il dito nel lancio

Aperto da pillo, Marzo 04, 2010, 23:04:21

Discussione precedente - Discussione successiva
Citazione di: Draycon il Marzo 08, 2010, 17:32:59
Ciao vince!!
Giusto per capirci, quando intendi che sia il polpastrello a mantenere il filo, intendi schiacciare lo stesso evitando che tocchi la canna, cioè dall'alto in basso, polpastrello, lenza, vuoto e canna?
perfetto.. ma tra 10 minuti devo andare giù in magazzino, faccio una fot che forse rende meglio..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..

dry.. come promesso:
http://img690.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img690/5286/08032010693.jpg
http://img690.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img690/2570/08032010692.jpg
il piombo sotto dito era di 175gr, a volte mi appoggio sull'archetto, a volte tocco con la punta del dito la bobina o volte (se il piombo è leggero ) sta in bando, ma non si allontana da la...
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..

Citazione di: vincearchery il Marzo 08, 2010, 18:52:50
dry.. come promesso:
http://img690.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img690/5286/08032010693.jpg
http://img690.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img690/2570/08032010692.jpg
il piombo sotto dito era di 175gr, a volte mi appoggio sull'archetto, a volte tocco con la punta del dito la bobina o volte (se il piombo è leggero ) sta in bando, ma non si allontana da la...

Ma quindi, secondo te, io che tengo il filo col dito indice dove tu hai invece il medio, sbaglio?
è una questione di gusti personali? Oppure risulta più facile lanciare abituandosi a questo modo?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

Citazione di: etfreaky* il Marzo 08, 2010, 19:07:50
dry.. come promesso:

Ma quindi, secondo te, io che tengo il filo col dito indice dove tu hai invece il medio, sbaglio?
è una questione di gusti personali? Oppure risulta più facile lanciare abituandosi a questo modo?
Manu, ti ho già risposto 2 post indietro, forse non ci hai fatto caso, lo sai che la spiegazione te la do sempre.. eheheh anzi ti ho anche sgridato..

Citazione di: vincearchery il Marzo 08, 2010, 19:22:47
Citazione di: etfreaky* il Marzo 08, 2010, 19:07:50
dry.. come promesso:

Manu, ti ho già risposto 2 post indietro, forse non ci hai fatto caso, lo sai che la spiegazione te la do sempre.. eheheh anzi ti ho anche sgridato..

Seeee... ma che fai modifichi i post???? Non ci avevo fatto caso... calabria
Purtroppo, l'ho sempre detto, non ho mai avuto una guida dal vivo... è questo è un grande handicap... ma piano piano, leggendo leggendo, riuscirò a perfezionarmi. Cavolo se ci riucirò.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.

Citazione di: etfreaky* il Marzo 08, 2010, 19:34:16
Purtroppo, l'ho sempre detto, non ho mai avuto una guida dal vivo... è questo è un grande handicap... ma piano piano, leggendo leggendo, riuscirò a perfezionarmi. Cazzo se ci riucirò.
non è che modifico, e che se lo avessi messo subito dietro l'altro, me lo avrebbero comunque collegato all'altro.. Tornando a noi manu, io non posso poi dire di aver avuto una guida, andavo a pesca con mio zio e guardavo per poi mettere da parte, ma la gran parte delle cose che so, le ho imparate, facendo prove su prove, per cui il consiglio che mi sento di darti è quello di andare a pesca e a volta anche se devi perdere del tempo, metti in atto le tue idee, magari su 8, 5 vanno a segno.. un'altra cosa, con la spiegazione ti ho reso l'idea?

vince,il dito messo sull'archetto è meglio che appoggiarlo sulla canna?ne beneficia il lancio?la distanza,perchè io ad esmpio lo appoggio alla canna

Citazione di: vincearchery il Marzo 08, 2010, 19:42:11
Purtroppo, l'ho sempre detto, non ho mai avuto una guida dal vivo... è questo è un grande handicap... ma piano piano, leggendo leggendo, riuscirò a perfezionarmi. Cazzo se ci riucirò.
non è che modifico, e che se lo avessi messo subito dietro l'altro, me lo avrebbero comunque collegato all'altro.. Tornando a noi manu, io non posso poi dire di aver avuto una guida, andavo a pesca con mio zio e guardavo per poi mettere da parte, ma la gran parte delle cose che so, le ho imparate, facendo prove su prove, per cui il consiglio che mi sento di darti è quello di andare a pesca e a volta anche se devi perdere del tempo, metti in atto le tue idee, magari su 8, 5 vanno a segno.. un'altra cosa, con la spiegazione ti ho reso l'idea?

Si, se ho ben capito, sarebbe meglio ancora non poggiarlo da nessuna parte vero?

Citazione di: riottoli il Marzo 08, 2010, 19:43:01
vince,il dito messo sull'archetto è meglio che appoggiarlo sulla canna?ne beneficia il lancio?la distanza,perchè io ad esmpio lo appoggio alla canna

leggi cosa ho scritto a manu in questa citazione..
Citazione di: vincearchery il Marzo 08, 2010, 13:39:44
Citazione di: etfreaky* il Marzo 08, 2010, 13:19:02
Io il filo, lo tengo schiacciato con il polpastrello sul (non so come si chiama, spero che mi capite) "piede" del mulinello... sbaglio?
manu.. intanto so che mi hai inquadrato e non ti offendi se me ne prendo la confidenza..  
MANUUUUuuu secondo me sbagli e ti spiego il motivo, nel lancio, bisogna minimizzare gli attriti ed i possibili fattori che ti fanno ritardare l'azione di rilascio del filo, permettimi di chiamarle "impurità", nel rilasciare il filo o che sia sul piede del mulo o che sia appogiato alla canna, andiamo a compiere un gesto lungo che spesso ti porta a non rilasciare nel giusto momento che si dovrebbe, si può ben notare dal fatto che a volte il piombo parte alto per poi ricadere vicino o parte basso, per poi ricadere comunque vicino (ovviamente per vicino non intendo a 20mt, ma più corto di un lancio effettuato in modo pulito), sbaglio manu? Invece, il dito, quando sta vicino alla bobina e con poca superfice d'appoggio, basta semplicemente mollare la forza che si imprime sul dito, che parte da solo per la sua strada, ovviamente il tutto non nasce immediato, ma con un pò di allenamento vedrai che poi diventerà un così detto, "ricordo muscolare"..
dai.. che ad agosto che ho più tempo, ti faccio vedere... eheheh

per manu... non proprio manu, dipende tutto dalla forza che hai nel dito nel mantenere il peso del piombo, magari un piombo pesante, te lo comprometterebbe per effetto del tremore che ti porterebbe nel reggerlo..
Iosono il figlio di ercole e c'è la faccio!!!  ;D

Purtroppo, l'ho sempre detto, non ho mai avuto una guida dal vivo... è questo è un grande handicap...

Vai a dirlo alla signorina che hai in braccio nella foto del tuo avatar!!!  ;D

Citazione di: SurfMaster76 il Marzo 08, 2010, 20:25:33
Purtroppo, l'ho sempre detto, non ho mai avuto una guida dal vivo... è questo è un grande handicap...

Vai a dirlo alla signorina che hai in braccio nella foto del tuo avatar!!!  ;D
surfmaster, una domanda simpatica, ma non fraintendere, eheheh.... ma tu il dito dove lo metti?  ;D

ALLORA SE CI GUADAGNO IN DISTANZA VUOI SAPERE DOVE ARRIVO

Citazione di: riottoli il Marzo 08, 2010, 22:48:10
ALLORA SE CI GUADAGNO IN DISTANZA VUOI SAPERE DOVE ARRIVO
e perchè no....

Grazie mille delle immagini Vince!! Sempre molto disponibile!! ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

Citazione di: vincearchery il Marzo 08, 2010, 21:25:04
surfmaster, una domanda simpatica, ma non fraintendere, eheheh.... ma tu il dito dove lo metti?

;D

Io tengo lo shock leader ben stretto trà indice e canna. Tutta questione di abitudine.