Non c'è più pesce

Aperto da kkk86, Maggio 09, 2010, 16:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva
Vi racconto la mia.
Diciamo da 1 anno a questa parte, andare a pesca per me è un opzional dato dal fatto che i problemi di forza maggiore sono più grossi del dovuto e mi rendono sempre difficile divertirmi in compagnia. Ma tralasciando questo, mi accorgo che i pesci mancano e ci si annoia.
Ricordo che l'anno scorso, da una qualsiasi scogliera pugliese, in qualsiasi condimeteo/marine si andava, qualcosa qualcosa la si portava a casa....ma ora...mi vien lo sconforto a parlarne.
Credetemi, qui a canna fissa o bolognese tra me e un amico c'erano dei giorni (condimeteo/marine perfette), si salpavano 60 70 80 salpe in 1 ora, roba da ammazzarsi e si tornava a casa stanchi come se si zappasse la terra 24h ma col sorriso a 1000 denti.
Ora, l'acquisto dei vermi (coreano o bigattino) è diminuito, si stenta a comprare anche se 2€ non sono nulla, ma a pensare che si va per sudare e non prendere nulla mi fa pensare di starmene a casa e far altro.
Purtroppo siamo fatti per il mare e ciò non ci giova ultimamente.
Sento persone che, vanno a pesca e in condi meteo/marine di cacca e non ideali alla pesca prendono mormore preistoriche e noi nulla.
Persone che vanno in calabria (montegiordano o altro) per orate o qualcosa di carino, ma tornano pieni di nervi e con il viso nero. :D
Purtroppo, ora come ora, se si deve andare a pesca io preferisco spendere quanto meno possibile, sia come attrezzatura che come esca e contorno....tanto si cappotta sempre.
Non so da cosa sia dovuto questo, ma davvero è qualcosa si imbarazzante.
Tipo episodio bellico da andare in galera.
Domenica 27.06.2010 ore 16
Io, antonio, la sua donna e tutta la famiglia, scendiamo a mare per farci una pescatina tra amici. Bene io con la fissa nulla, mangiate violentissime ma nulla di nulla.
Antonio a spinning con una canna da beach (non avevamo altro), prende qualcosa di carino...Ma dopo poco, scende un panzone, prende una rete di quelle piccole (tipo 4mtx4mt) e la lancia in mare sul tavolato, prendendo di tutto, scogli alghe, pescetti...incurante di noi, continua inperterrito...
Gli dico ad antonio "Passami la canna"...ci metto un terminale 0,60 con amo senza ardiglione e ci lancio proprio sopra la rete trascinandola a me...Lui sbraitanto, dice bastardi io mi diverto...A questo punto mi imbestialisco di brutto e ci è mancato poco perchè facesse la fine del cefalo per la teleferica.
Se ne è andato dopo 5 min...Rete bruciata e pesci liberati...
Sono cose che mi fanno ammalare...Cavoli, facciamo tanto, rispettiamo le leggi vigenti per la misura minima di ogni singolo pescetto e questi credendosi professionisti fanno i fatti loro. ....non va bene...
Alla fine, spero che il divertimento si avvicini a noi appassionati, seno io penso che tra un pò diventeremo tutti contadini. :D
- Francesco -

Anche nella mia zona non si possono paragonare le pescate di oggi con quelle di qualche anno fa, però devo dire che quest'anno, non mi posso lamentare perchè sono ritornate le mormore. Ribadisco che non c'è paragone con gli anni "d'oro" passati, ma rispetto all'anno scorso qualcosina in più si vede. Come dice Roberto (Nonnoroby), l'argomento è stato sviscerato tante e tante volte sul forum e tutti noi siamo consapevoli del fatto che ci sono una serie di cause che stanno determinando questa incredibile carenza di pesce.

Ne apporfitto per ricordare a tutti voi la CATASTROFE AMBIENTALE che si sta consumando nel Golfo Del Messico, e di cui ormai quasi non si parla più in TV, ma che ancora oggi nessuno è riuscito a controllare. Ebbene ogni giorno quella falla che si è aperta ad oltre 1500mt di profondità, "vomita" nell'Oceano migliaia di barili (1 barile = 159lt circa) di greggio.
Poveri noi ...

;D