°°partecipazione utenti al forum°°

Aperto da maccio, Luglio 03, 2010, 16:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva
Conosco persone che, all'atto dell'iscrizione al nostro forum, non sapevano neanche cosa fosse (prendo ad es. lo spinning che è la tecnica che mi sta più a cuore), hanno chiesto consigli a destra e a manca e puntualmente, pian piano sono stati "guidati" per un percorso (giusto o sbagliato che fosse) ma comunque, nei "limiti" delle nostre capacità e possibilità.

Poi, crescendo, son diventati dei "professoroni" (e questo mi fa anche piacere), perchè vuol dire che a qualcosa il nostro forum è servito.

Ma la cosa più bella sai qualè?
Che poi, quando hanno fatto le loro catture, non le hanno condivise con noi (poveri mortali), ma le hanno "sfoggiate" in altri forum!
Questa si chiama... gratitudine? Boh!

Detto questo (e chi vuol capire capisce), andiamo avanti:

Citazione di: Nathz il Luglio 07, 2010, 09:29:05
Semplicemente, dopo l'entusiamo iniziale per questo forum, ... ho subito una sorta di raffreddamento...

Sicuramente non è il caso tuo ma, sai bene che, un forum è SOLO la parte TEORICA, per prendere i pesci bisogna andare a pesca.
Tanti, all'inizio sono "gasatissimi", poi pian piano, (magari vedendo che comunque i pesci non sbucano fuori dal monitor del pc) si raffreddano.

Poi, dicendo:

... leggendo di alcune vicende e della filosofia di pesca in generale che permea il forum.

e

magari mi sono solo reso conto che rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti ho una visione diversa dell'utilita' di un forum come questo,

Scusami se non conosco la tua "filosofia di pesca".
Perdonami ma sembrerebbe (per me lo è) un attacco diretto al forum!

Attendo delle spiegazioni a queste tue ultime due affermazioni (sai, non si può buttare la pietra e poi nascondere la mano).
Grazie.
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Peppino, perche' cerchi lo scontro ad ogni costo?

L'allusione alla cattura l'ho ben intesa, so che frequenti altri forum, dove molto spesso ho partecipato alle tue discussioni o ti ho fatto i complimenti per le catture... quindi, non alludere e parla chiaramente se veramente vuoi sviscerare il discorso e se vuoi sapere il perche' di certe scelte, con le allusioni si creano solo malintesi e fraintendimenti.

Poi, non capisco perche' vedi nelle mie parole un attacco al forum.
Mica ho detto che e' sbagliata la "filosofia" di questo forum, ho solo detto che non coincide con la mia, ma non mi sono permesso di esprimere giudizi in tal senso, quindi, perche' tenti di far passare un messaggio diverso da quello che ho detto?

Infine, concludi sempre con un'allusione a chissa' quale complotto stessi organizzando... non c'e' nulla di "nascosto" dietro le mie parole, se vuoi chiarire qualche punto, eccomi, basta chiedere, non lancio pietre con l'intento di colpire chissa' chi, quindi non ho nessuna mano da nascondere, quindi gentilmente, se vogliamo discutere, facciamolo in maniera serena senza travisare le parole o insinuare argomenti basati solo sulle proprie "presunte ipotesi di reato".

Infine, concludo io, piuttosto che alludere a chissa cosa, non ti e' venuto in mente che i miei interventi in questo thread siano finalizzati proprio a chiarire eventuali MIEI DUBBI perche' magari mi interessa ancora questo forum? diversamente me ne sarei potuto infischiare altamente, non fare nessun intervento e tirare dritto, ti pare?
Saluti
Raf

Io mi sono distaccato un po dal forum per il semplice motivo che ho meno tempo di prima, sono cambiate un po di cose sul lavoro ed allora non posso più dedicare troppo tempo al forum, riesco solo a gestire la mia galleria catture  e neanche come vorrei io, e la quando qualcuno mi chiede consigli cerco di rispondere nel migliore dei modi. Poi molte volte non riesco nemmeno a leggere tutti i topic, oppure li leggo ma pur volendo rispondere non c'è la possibilità materiale di farlo. Tutto questo perchè a casa non ho il pc, altrimenti riuscirei sicuramente ad essere più partecipe. E comunque in questo periodo il calo di partecipazione è fisiologico, la sera si esce con gli amici o con le famiglie, si va più spesso a pesca, e quindi il tempo da dedicare al forum cala dastricamente. E comunque dopo la prima fase di euforia credo che un calo d'iteresse sia normale, ma col tempo si trovano nuovi stimoli per proseguire il cammino.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'

Citazione di: Nathz il Luglio 07, 2010, 11:31:40

Se vuoi, rileggiti tutti i miei post di questo forum e vedrai che non ho mai cercato "scontri" con nessuno!
Anzi, il mio compito non è certo quello di "polemizzare" ma eventualmente di "chiarire"!
Ripeto, non si possono dire certe frasi, senza "motivarne" il perchè!

Poi, riguardo a:

Infine, concludo io, piuttosto che alludere a chissa cosa, non ti e' venuto in mente che i miei interventi in questo thread siano finalizzati proprio a chiarire eventuali MIEI DUBBI perche' magari mi interessa ancora questo forum? diversamente me ne sarei potuto infischiare altamente, non fare nessun intervento e tirare dritto, ti pare?

Appunto! Dato che hai fatto "l'intervento", devi dirci quali sono questi tuoi dubbi.
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

non so se essere felice di aver creato un topic simile in modo da chiarire le idee, o essere scontento per aver creato scontri che non amo vedere!!!
noto comunque che la cosa più essenziale rimane ancora a galla,ovvero il rispetto,spero che la discussione si chiarisca nel modo migliore e mantenendo sempre una linea rispettosa....
a presto...

secondo me hai fatto bene... alla fine le discussioni ci sono in tutte le famiglie... e non sempre vengono per nuocere.... anzi, queste cose servono per crescere!
conosco personalmente sia peppino che nathz e so bene che persone sono... sono sicuro che tutto si risolverà per il meglio!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

Citazione di: ^PEPPINO^ il Luglio 07, 2010, 10:31:09
Conosco persone che, all'atto dell'iscrizione al nostro forum, non sapevano neanche cosa fosse (prendo ad es. lo spinning che è la tecnica che mi sta più a cuore), hanno chiesto consigli a destra e a manca e puntualmente, pian piano sono stati "guidati" per un percorso (giusto o sbagliato che fosse) ma comunque, nei "limiti" delle nostre capacità e possibilità.
Io ho conosciuto lo spinning grazie al forum, poi devo ringraziare Angelo (che mi ha insistito a comprare la prima canna da spinning), Peppino e Gianluca (con il quale non demordiamo mai, anche con le condizioni piu' esasperate, siamo sempre a mare) che mi hanno dato e mi stanno ancora fornendo tanti consigli su questa tecnica di pesca che diventa una malattia e nella quale dal mio punto di vista non esiste alcun "professore" ma solo esperienza. E devo dire che le soddisfazioni me le sto iniziando a togliere. Peppino, ti ricordi quando mi hai dato le prime dritte sul WTD usando la tua canna quando ancora non sapevo manco cosa voleva dire?? Il bello di un forum come questo è che accomuna gente che ha un unico comun denominatore: la passione per quella distesa blu, quella sensazione di pace interiore e di appagamento nel ritrovarsi avvolti nella natura quando ancora la gente "comune" deve alzarsi dal proprio letto, la luce flebile dell'alba e i gabbiani che si gettano a pesce in acqua, sono cose che chi non ha questa passione non le potrà vivere e non le potrà neppure capire. E se ora sono qui a parlare di tutto ciò è anche grazie alle persone citate prima e a tutto il forum. Questa è la mia considerazione.
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.

È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino

Citazione di: ^PEPPINO^ il Luglio 07, 2010, 11:50:00

Se vuoi, rileggiti tutti i miei post di questo forum e vedrai che non ho mai cercato "scontri" con nessuno!
Anzi, il mio compito non è certo quello di "polemizzare" ma eventualmente di "chiarire"!
Ripeto, non si possono dire certe frasi, senza "motivarne" il perchè!

Poi, riguardo a:

Appunto! Dato che hai fatto "l'intervento", devi dirci quali sono questi tuoi dubbi.

Peppino, sara' pure vero quello che dici, ma con me hai esordito quasi come un pubblico ministero che accusa l'imputato.
Siccome mi prefiggo di essere una persona chiara ci tengo a dissipare eventuali accuse alle quali hai alluso.
Riguardo all'allusione circa il fatto che io abbia postato altrove le mie catture e non qui, e' presto detto: siccome ero gia' in fase "riflessiva" (dovuta a miei pensieri personali circa quanto leggevo) e non partecipavo in maniera attiva qui su CPO non mi sono sentito di venire a postare delle catture giusto per farmi dire "bravo", "complimenti" come fanno parecchi utenti che non si vedono mai e che postano solo per far vedere quanto sono bravi, non e' nel mio stile, ragion per cui ho evitato.
Altrove dove invece sono un po piu' attivo e partecipe alla vita del forum l'ho fatto.
Tralascio gli aspetti prettamente riguardanti la mia filosofia di pesca, la mia etica, che reputo personale e quindi soggettiva e alla stessa maniera accetto quella di qualunque altro pescatore.

Riguardo alle mie perplessita' che tu vedi come un "attacco al forum", chiariamo anche quelle.
Il forum, secondo me, oltre ad essere una bacheca dove scambiarsi informazioni, consigli, confronti tecnici e non, e' anche un mezzo di aggregazione, un sistema ottimale anche per lo scambio e l'incontro umano tra gli utenti.
Quindi un ottimo mezzo per fare nuove amicizie, quindi per incontrarsi di persona... ora, prendiamo ad esempio il thread aperto per il raduno UFFICIALE di agosto.
E' asettico, impersonale, un mero elenco di nomi... vogliamo paragonarlo a quello aperto per il raduno di natale?
L'amministrazione del forum ha deciso di cambiare alcune regole... che hanno portato, secondo la mia umilissima opinione, ad un impoverimento sul lato prettamente umano di questo forum.
Dov'e' la goliardia, dov'e' la fibrillazione pre-raduno dove ci si organizza con qualche amico, dov'e' la discussione per proporre qualcosa da fare, o magari per una presa in giro bonaria tra gli utenti che gia' si conoscono... tutto da fare in privato.
Con la limitazione anche sui messaggi privati...

Il thread del raduno precedente era permeato da un'emozione del tutto diversa rispetto a questo.
Ma non solo, non e' nemmeno piu' possibile aprire un thread per organizzare una rimpatriata tra amici vecchi e nuovi, al massimo e' possibile aprire un thread e lasciarlo morire li, perche' non ci si puo' discutere ne' altro se non fare un freddo elenco di nomi.
Io, personalmente ho avvertito questo cambiamento, una sensazione di "freddezza", una sorta di distacco, una sorta di imposizione di cui non capisco i motivi, i perche'.
Saluti
Raf

"filosofia di pesca in generale che permea il forum" ... "dell'utilita' di un forum come questo"

Se per te, la "filosofia e l'utilità" di un forum è "ridotta" solo all'incontro di pesca, bè non so veramente risponderti.

Il fatto che, chi ha creato questo forum, ad un certo punto, abbia deciso che "l'incontro di pesca" andava organizzato in modo "pulito", vuol dire che ha valutato/ponderato questa (io dico) necessità.

Sai, rispetto ad altri forum, noi abbiamo la "cronologia" dei post più recenti che puntualmente veniva riempita da... "ci vediamo alle 6.00" ... "ma alle 6.00 è un pò presto" ... "ma andiamo con la mia macchina" etc...
Non pensi che questi "appuntamenti di pesca del week end" si possano organizzare in MP o in CHAT?

L'utente che entrava in CPOL (e che non era interessato all'incontro, circa il 99%) trovando una sequenza di post del genere (praticamente la cronologia ne era inta) si "rompeva le p@ll.." e quasi faceva fatica a trovare i post dove di parlava di tecniche.

Vuoi organizzare un incontro?
Bene, nessuno te lo vieta.
Ma le regole vanno rispettate.

Calabriapescaonline è un forum giovane e in fase di crescita, abbiamo iniziato accettando di tutto.
Poi pian piano, abbiamo ritenuto che certe cose non andavano bene (tipo le foto fatte lontano dai luoghi di pesca, foto di pesci sotto misura, i post di soli complimenti, etc.) abbiamo "pulito" e lo stiamo ancora facendo (c'è gente che ci passa le notti intere)!

Tutto ciò per la semplice "fruibilità" e il "buongusto" di un forum che Calabriapescaonline, mira ad ottenere.
Scusami se mi sono dilungato un pò ma era giusto chiarire.

Citazione di: ^PEPPINO^ il Luglio 07, 2010, 16:29:19
"filosofia di pesca in generale che permea il forum" ... "dell'utilita' di un forum come questo"

Se per te, la "filosofia e l'utilità" di un forum è "ridotta" solo all'incontro di pesca, bè non so veramente risponderti.

Non so se lo fai in malafede o incosciamente.
Perche' io non ho detto quanto tu hai riportato.
O meglio, non solo, ho detto che serve ANCHE a quello, che poi l'aspetto umano ognuno lo reputa piu' o meno importante, in base al proprio carattere.
Sul resto, non vedo cosa dovrei risponderti, io non ti sto parlando di thread-chat o di mp (che tra l'altro, salvo cambiamenti recenti mi sembra che siano sempre limitati) ma di tutt'altro e nemmeno mi metto a sindacare le decisioni dell'amministrazione, avete deciso cosi, bene.
Ho scritto una mia riflessione che tu hai frainteso ed hai chiesto spiegazioni.
Te le ho date, senza acrimonia ne' malizia, ti ho risposto in maniera limpida.

Ripeto, non sono qui per sindacare nulla, solo che gentilmente, preferirei che il mio messaggio non venisse falsato con citazioni tagliate che fanno intendere tutt'altro.
Dal canto mio, continuero' a seguire questo forum ed attendero' l'evolversi dei cambiamenti che state apportando, sperando di trovare nuovi stimoli per una partecipazione piu' attiva.
Saluti
Raf

Peppino scusami ma credo che in questo cado hai capito male il senso delle parole di Nathz.
Nessuno mette in dubbio sui motivi che tali scelte siano dovute alla mancanza di disciplina di alcuni, anche troppi utenti. Ma quello che Nathz sta cercando di dire "penso" è che facendo sempre più restrizioni, un utente si rompe le P@lle anche solo a loggare...Io ad esempio anche se seguo sempre CPOL partecipo di meno...l'esempio dell'incontro è solo un "esempio" per far capire che alla lunga in un forum così facendo si perde quel clima di serenità e libertà che in genere si ha su un forum, sempre nei limiti del consentito ovviamente.
Io non vedo come mai negli altri forum si riesce a gestire tutto lo stesso e qui no...Non parlo solo di forum di pesca ma di giochi online e altri. Ci sarà sempre quello che viola il regolamento o che riposta una cosa già letta oppure, che non legge il post precedente facendo domande "cretine", ma bloccando tutto sul nascere si si avrà una correttezza innegabile in quanto costretti ma anche una perdita di interesse.
Attualmente per come la vedo io l'interesse primo di chi si iscrive a questo forum o che sta postando è apprendere sistematicamente la teoria ignorando il contatto umano, e a mio avviso il contatto umano e sociale in un forum ci deve essere sempre.
Onestamente vista la mia stima per il forum e soprattutto per alcuni mod la cosa mi dispiace. x;D
Spero di aver fatto capire il senso e di non aver offeso nessuno ovviamente, in quel caso chiedo scusa in anticipo  x;D
Spinning...True Emotions

Per Natz:
Mi sa che non ne veniamo a capo. Penso, sarebbe meglio finirla qui.

Per Elfaccio:
No, tranquillo, non hai offeso nessuno.
Quello che fanno in altri forum, non ci interessa, noi andiamo per la nostra strada. E se i numeri contano (quasi 6000 utenti in meno di 4 anni) qualcosa vuol dire. 

Citazione di: ^PEPPINO^ il Luglio 07, 2010, 16:55:29
(quasi 6000 utenti in meno di 4 anni) qualcosa vuol dire. 

vuol dire tanto..................

sempre fedele a  ;D   

Citazione di: ^PEPPINO^ il Luglio 07, 2010, 16:55:29
Per Natz:
Mi sa che non ne veniamo a capo. Penso, sarebbe meglio finirla qui.

Per Elfaccio:
No, tranquillo, non hai offeso nessuno.
Quello che fanno in altri forum, non ci interessa, noi andiamo per la nostra strada. E se i numeri contano (quasi 6000 utenti in meno di 4 anni) qualcosa vuol dire. 

Nessun problema, l'importante e' la chiarezza degli intenti.
Saluti
Raf

se posso esprimere la mia opinione,credo che in molti altri forum la tolleranza sia molto più alta,però ci sono altri tipi di cose che possono ritenersi delle vere e proprie cretinate,io per esempio quando ho iniziato a usare forum ero un vero e proprio incapace,certo lo sono anche adesso  calabria però mentre prima qualsiasi cosa mi passasse sul mio pc era arabo,ora non lo è,questo netto miglioramento è avvenuto in modo particolare su questo forum,sul primo a cui mi ero iscritto mi hanno eliminato dicendomi che di gente che non può contribuire con la propria capacità non sanno cosa farsene (questo in sostanza)...
quindi,valutiamo bene tutto quel che si dice,è ovvio che ogni ente ha delle sue regole,che possono piacere e non,ma vanno comunque rispettate,la prima cosa che un utente dovrebbe fare è quello di leggere il regolamento prima di fare qualsiasi cosa,quanti di voi lo hanno fatto????

Citazione di: maccio il Luglio 07, 2010, 17:56:02

,la prima cosa che un utente dovrebbe fare è quello di leggere il regolamento prima di fare qualsiasi cosa,quanti di voi lo hanno fatto????

e proprio qui' casca l'asino............

ogni utente che si iscrive a  ;D il REGOLAMENTO non lo guarda proprio..............ma..........
bensi' (come tanti) se ne infischia e vuole dettare le proprie regole.

Citazione di: VincenzoSpinning il Luglio 07, 2010, 18:14:48
Citazione di: maccio il Luglio 07, 2010, 17:56:02

,la prima cosa che un utente dovrebbe fare è quello di leggere il regolamento prima di fare qualsiasi cosa,quanti di voi lo hanno fatto????

e proprio qui' casca l'asino............

ogni utente che si iscrive a  ;D il REGOLAMENTO non lo guarda proprio..............ma..........
bensi' (come tanti) se ne infischia e vuole dettare le proprie regole.

Questa mi sembra un'affermazione esagerata.
Saluti
Raf

vincenzo,io credo che tu possa dare l'esempio,tu lo avrai sicuramente fatto!!!

Io esprimo il mio modesto parere e premetto che la mia è solo una riflessione, sul fatto del regolamento dico che io sono stato il primo a non leggerlo appena iscritto, ignorantemente all'inizio non pensavo ce ne fosse uno, poi l'ho letto in un secondo momento. E' sono sicuro che tanti altri utenti, anche storici, anche tra coloro che ora sono diventati friend per non andare oltre, secondo me hai primi contatti con questo forum il regolamento l'abbiano letto in pochi. Purtroppo è secondo me una brutta abitudine abbastanza diffusa. Sul fatto del numero degli utenti iscritti a questo forum voglio dire una cosa, che il numero è si un dato importante, però molte volte il totale degli iscritti, ed il numero di contatti giornalieri non determinano per forza di cosa la bontà di un sito rispetto ad un'altro, altrimenti youporn dovrebbe essere uno dei migliori al mondo visto che ha milioni di contatti giornalieri. Detto questo bisognerebbe sviscerare il dato e vedere poi quanti di quei 6000 utenti partecipano attivamente e soprattutto capire se questo malessere che io ho percepito da alcuni interventi, sia riconducibile a pochi elementi o sia un qualche cosa di più ampio, in quest'ultimo caso bisognerebbe riflettere ed eventualmente capire il perchè. Io da parte mia mi trovo bene, non ho niente contro nessuno e da questo sito ho imparato tanto e non lo nascondo, ciò nonostante qualche restrizione in alcune cose l'ho trovata eccessiva è l'ho anche detto apertamente, mi sono state date le dovute spiegazioni e pur non condividendole le ho accettate, qualora non mi dovessi sentire più a mio agio di sicuro alzerei i tacchi e me ne andrei da qualche altra parte, senza fare troppe storie.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'

Mi sono iscritto a questa Comunità ... perchè ho apprezzato la genuinità degli utenti che lo frequentano e l'alto livello tecnico nelle discussioni.

Le argomentazioni tecniche, per un visitatore esterno... ma anche per un utente del Forum, sono sempre in punta di mouse ..perchè gli Amministratori e lo Staff, giornalmente, tra mille difficoltà (ricordiamoci che ognuno di noi al di fuori di questo Forum ..ha una vita privata) si prodigano affinchè ..il Forum sia più funzionale possibile.

Se un impiegato statale, un artigiano, un professionista (nostro utente ..ma anche un visitatore esterno) ha la possibilità di collegarsi dal posto di lavoro per 10 minuti, durante la pausa pranzo, per cercare una notizia utile ..non può sprecare l'"esiguo" tempo che ha a disposizione ..dietro gli appuntamenti di pesca che puntualmente venivano postati in alcune board. Ecco perchè alcune "restrizioni" ... in quelle sezioni utilizzate come una Chat a cielo aperto ... sono risultate necessarie. La Chat è aperta a tutti gli utenti registrati ...e tutti possono fruirne.

Le persone che decidono di partecipare alla costruzione di una comunità ..grande o piccola che sia li ho sempre rispettati...indipendentemente dal bagaglio tecnico e culturale che si portano dietro.

Per usare un linguaggio da gioco online li ho "classificati" (passatemi il termine) in tre grandi categorie: I visitatori, i costruttori e i distruttori (e/o troll).

Per visitatori ..reputo quelle persone che si registrano ..ma non partecipano alla vita del Forum ..perchè sono loggati su più siti e tendono a far passare le ore in attesa di uscire con gli amici, la ragazza ...o  aspettano l'orario del pranzo.

I costruttori sono quelle persone che ...si offrono per dare una mano a far crescere una comunità ... mettendosi sempre in discussione con umiltà e cortesia. Non si risparmiano mai nel dare consigli e dritte perchè credono fermamente in quello che fanno. Sono quelle persone che pensano che "anche se piccolo ... il mio contributo è importante". Persone sempre disponibili e mai "gelose" del proprio sapere.

Infine ci sono i distruttori ..che sono quelle persone che ... ti fanno la bella faccia davanti ...ma appena abbassi la guardia un secondo ...sono pronti a colpirti senza pensarci due volte, criticando il tuo operato, mettendo zizzania e/o fomentando polemiche. Ci sono persone che pensano di portare l'acqua al proprio mulino ... "pescando" (per usare un termine appropriato) nell'utenza di altre comunità, in modo diretto (utilizzando lo spazio pubblico del Forum..per scopi prettamente personali) o indiretto (tramite MP o CHAT).
Sicuramente ..queste persone il Regolamento ...sottoscritto al momento dell'adesione al Forum .. lo hanno letto poco o non lo hanno letto affatto.

Concludo dicendo che prima di registrarmi a questo Forum .... ne ho girati tanti altri, non trovando mai gli stimoli .... per imparare nuove tecniche. Non ho mai avuto la possibilità di confrontarmi con gli altri in modo diretto e genuino. Ho sempre trovato ambienti asettici, utenti gelosi del proprio bagaglio tecnico, intolleranti e scortesi verso i neofiti. Poche, inoltre, le informazioni dirette e tanta ...ma tanta futilità.

Un saluto a tutti

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran

Regolamento - Catture personali - In viaggio con Nemo - Avvisi di Burrasca