gambero artificiale modificato

Aperto da okmacr, Ottobre 01, 2010, 12:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti , inizia la stagione delle seppie , ed iniziano anche i vaffa...... quando si slamano arrivate ad un pelo dall' acqua ! qualcuno mi ha detto che si possono modificare i gamberoni inserendo opportunamente degli ami in mezzo alla corona di ami originale, cosa che ho fatto , ma con risultato deludente , anche perche' (me ne sono accorto dopo) appesantivano la coda dell'artificiale , non facendolo galleggiare dalla parte opposta al piombino da 3 gr. Qualcuno ha avuto esperienze in merito e magari mi puo' dare una dritta ? grazie in anticipo

ciao okmacr io prima di fare domande mi presenterei nella apposita sezione di [c]BENVENUTO[/c] e darei un occhiata al regolamento, solo cosi potrai far parte della famiglia... ti aspetto  
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...

Ciao okmacr,
prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione BENVENUTO e dare un'occhiata al regolamento,grazie 
Adesso rispondo alla tua domanda..iniziano le seppie,è vero,una delle mie tecniche di pesca preferite,e non ti nascondo che ho fatto tantissimi esperimenti per cercare di risolvere il problema delle slamature,ma credimi,non c'è soluzione a questo problema.Inserendo ami in mezzo alla corona rechi un danno grandissimo al movimento dell'artificiale.Può sembrarti strano,ma anche con qualche grammo in più la posizione dell'esca cambia e di conseguenza non lavora più bene.L'unica soluzione per cercare di perdere il meno possibile seppie consiste,una volta agganciata la seppia,nel muovere in modo costante la lenza ed evitare di dare strattoni.Con gli strattoni agevoli la seppia alla slamatura,bisogna recuperare la lenza con calma e a tempo ritmato,in modo costante insomma.L'elemento indispensabile che non deve mai mancare per la pesca alle seppie,è il coppo(guadino).Quando la seppia sta per giungere in superficie prendi il guadino in mano e la incoppi.Vedrai che con questa procedura perderai molto meno seppie.Per evitare di dare strattoni alla lenza,e agevolare quindi la fuga del pesce,ti consiglio di lasciar perdere canna e mulinello.Meglio una lenza a mano come faccio io da tantissimo tempo ormai,e credimi,di risultati ne ho ottenuti tantissimi.Con la lenza a mano eviti quegli strattoni che puo provocare il recupero con canna e mulinello,e gestisci molto meglio la seppia quando è allamata.Ovviamente è un consiglio che ti do,poi sta a te decidere.Ti consiglio infine di usare questa montatura per le seppie,vai qui,è un post che avevo creato in precedenza:

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/traina/traino_per_seppie-t21503.0.html

Montando un piombo a pochi metri dall'artificiale riesci a pescare adeguatamente in qualsiasi condizione marina.Infatti,a secondo della rema che c'è il giorno in cui pesco,cambio la grandezza del piombo.Se la rema è forte arrivo anche ad 80 grammi,se è poca o assente gli inserisco uno da 30 grammi.Se tu noti infatti,utilizzando il piombo sulla lenza madre,l'artificiale acquisirà sempre una posizione orizzontale,molto simile a quella del pesce che va ad imitare l'artificiale,cioè un gambero.A mio avviso,per la pesca dalla barca,l'inserimento di un piombo sul trave è la cosa migliore perchè permette di ottenere la reale posizione di un gambero.Se hai bisogno di qualche altra informazione,sono a tua disposizione..spero di averti aiutato!Ciao,Peppe.

Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..

Ciao PeppeRC , ti ringrazio per la tua risposta chiara e a dir poco esauriente , e chiedo scusa a tutti se non ho rispettato la procedura , ma anche essendo iscritto da 2 anni circa , non avevo inteso che bisognava prima effettuare la presentazione che provvedero' a fare , anche perche' questo e' il mio primo post. A proposito dell'oggetto della discussione , come  dicevo avevo provato a legare un amo pero' poi facendo una prova nella vasca da bagno (tra le urla di mia moglie) mi sono accorto che sbilanciava troppo il gamberone lasciandolo praticamente orizzontale sul fondo , per cui ieri ho provato a legare un pezzettino di sughero nella corona in modo da compensare lo sbilanciamento : nella vasca sembra funzionare , vediamo se le seppie saranno d'accordo anche perche' il sughero per quanto sia piccolo potrebbe essere notato !. Comunque questo sara' l'ultimo tentativo , dopodocche' si torna alle origini ... vi faro' sapere