Terminale con treccina

Aperto da Sampey.. L, Ottobre 09, 2010, 11:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti!! mi sapete dire come fare un terminale con treccina.. perche' vorrei pescare con un long arm  con 2 terminali!! pero' mi capita che il terminale di sopra mi si aggroviglia al filo madre ;D.. vorrei provare 7cm di treccina a risolvere questo problema!! aiutatemi.. ;D 

se non ho capito male, intendi realizzare un finale a " lingua di vipera" (finale = bracciolo;terminale = paratura).
per realizzare in modo semplice una brillatura, arrotola i due capi in senso opposto, tenendoli in mano. la brillatura verrà da sé. trovi anche un filmato sul tubo
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell'Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)

sai x caso dove posso trovare un disegno.. o meglio ancora un video x vederlo, perche' c'ho provato a farlo pero' nn mi esce!!

per non trovare intrecciato il finale fai anche attenzione a lanciare in modo che il finale si distendi in corrente e recupera piano,la direzione del lancio adattala alla direzione della corrente in modo da non fare sovrapporre il finale sul trave.

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 09, 2010, 12:15:05
sai x caso dove posso trovare un disegno.. o meglio ancora un video x vederlo, perche' c'ho provato a farlo pero' nn mi esce!!

youtube, te l'ho già postato

ps scusami se te lo dico. la "lingua di vipera" non è finale da sc. è un finale da paf, come il portoghese, alla ricerca di pescettame

io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell'Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)

il mio calamento e': filo madre dello 0,25mm con shock leader dello 0,35.. di un 1,50mt!! con terminale superiore dello 0,18mm di circa 50cm.. invece quello di sotto di circa 1mt!! il problema e' quello di sopra che mi si aggroviglia sempre ;D!! per questo vorrei provare con la treccina!!

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 09, 2010, 18:35:33
il mio calamento e': filo madre dello 0,25mm con shock leader dello 0,35.. di un 1,50mt!! con terminale superiore dello 0,18mm di circa 50cm.. invece quello di sotto di circa 1mt!! il problema e' quello di sopra che mi si aggroviglia sempre ;D!! per questo vorrei provare con la treccina!!
Presumo che per "1,50mt!!" tu intenda la lunghezza del trave e non dello shock.
Sul problema dei grovigli dei braccioli ci sono diverse discussioni, fai una ricerca. Comunque anche se non hai detto come realizzi gli attacchi per i braccioli, più che la treccina, che indebolisce il filo, ti consiglio di inserire un pezzetto di tubetto di silicone non più lungo di 2 cm. , aumentare il diametro del nylon e/o diminuire la lunghezza
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 09, 2010, 18:35:33

se, usando per i finali lo stesso diametro di nylon, ti si aggroviglia il bracciolo più corto anziché quello più lungo, il problema sta nel modo in cui hai realizzato il joint. verifica la rolling e lo spazio che lasci tra questa e le perline, in modo da permetterle di scaricare le torsioni.

Un 1,50mt e' la lunghezza che c'e' tra il moschettone che unisce lo 0,25 allo 0,35!! forse il problema e' qua?  gli attacchi dei braccioli li realizzo con: stopper+perlina+girella+perlina+stopper.. come ho visto in un disegno in questo forum.. come nodo ho fatto un uni!!

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 10, 2010, 11:22:06
Un 1,50mt e' la lunghezza che c'e' tra il moschettone che unisce lo 0,25 allo 0,35!! forse il problema e' qua?  gli attacchi dei braccioli li realizzo con: stopper+perlina+girella+perlina+stopper.. come ho visto in un disegno in questo forum.. come nodo ho fatto un uni!!

Ciao Sampey.. L,
gli snodi che hai indicato vanno benissimo, però io fossi in te, per il trave utilizzerei un nylon di diametro maggiore che ti assicurerebbe un più alta rigidità rispetto ad uno 0.25.
Credo che con questo piccolo accorgimento avresti meno grovigli.

ma  per trave intendi dove sono collegati i due braccioli?                                                                                                                                                                                                                                                                       

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 11, 2010, 09:46:49

Esatto: un trave più rigido ti da la possibilità di diminuire i problemi con i grovigli.

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 11, 2010, 09:46:49
Ciao Sampey,
per capirci meglio tra di noi, tempo fa suggerii questa terminologia:
- lenza madre: è il filo che è avvolto nella bobina
- shockleader: è lo spezzone di lenza collegato tra lenza madre e trave
- terminale: come dice il nome, è la parte finale di una lenza. Esso è composto da:
     - trave (in cui sono inseriti gli snodi)
     - snodi, composti in genere da 2 nodini di stop, due perline, una girella (o attacco rapido)
     - braccioli a cui sono legati gli ami
     - piombo (fisso o scorrevole)
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/trave.png/]

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 10, 2010, 11:22:06
Direi che va bene. devi stare attento comunque a queste cose:
che la girella non sia troppo grossa
che la girella abbia solo qualche millimetro di gioco fra perlina superiore ed inferiore (troppo gioco o assenza di gioco contribuiscono a creare ingarbugliamenti.
Per il resto vale quanto ti avevo già detto (tubetto, maggior diametro, minor lunghezza)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Grazie per i vostri suggerimenti comunque io sto usando le cosidette stopper perline e girella.. quelle gia' preparate!! secondo voi vanno bene quelle? oppure me le devo fare io da solo!! peo' mi dovete dire che n. di girella comprare io uso uno 0,35mm ;D

le dimensioni delle girelle da usare nella realizzazione dei joint vanno rapportate al diametro dei finali e non a quello del trave.
se usi uno 0,18, una n. 22 va bene.
prima di usare le crane extreme reflex: le impiego in tre sole misure e non mi hanno mai tradito, utilizzavo questi rapporti di massima:
n. 22: 0,16-0,20;
n. 14: 0,25-0,30;
n. 12: 0,35-0,40;
n.  8:  0,45-0,50.   

Grazie tanto per la bellissima spiegazione calabria volevo chiederti un'altra cosa! ma il shock leader lo posso fare dello stesso diametro del terminale? e quanto deve e' lungo il shock leader? ma il nodo di giunzione tra filo madre e shock leader.. non deve entrare negli anelli vero? grazie ancora per la vostra pazienza

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 12, 2010, 19:20:48
volevo chiederti un'altra cosa! ma il shock leader lo posso fare dello stesso diametro del terminale? e quanto deve e' lungo il shock leader? ma il nodo di giunzione tra filo madre e shock leader.. non deve entrare negli anelli vero? grazie ancora per la vostra pazienza
E' esattamente il contrario: è il trave che deve avere lo stesso diametro dello shockleader.
Il compito dello shockleader è quello di assorbire lo stress del lancio, che la lenza madre non sarebbe in grado di sostenere (a seconda del suo diametro e del peso del piombo, p.e. una lenza madre diametro 0.30 non reggerebbe al lancio di un piombo di 150 gr, per cui tra madre e trave si interpone un filo più grosso in grado di reggere, p.e. del diametro di 0.60 mm).
Di conseguenza, anche il trave deve avere lo stesso diametro dello shockleader, altrimenti è il trave a cedere.
La lunghezza classica dello shockleader è il doppio della lunghezza della canna (p.e. canna lunga 4 mt, shockleader lungo 8 mt).
Il nodo tra madre e shock passa di conseguenza tra gli anelli.

Ok .. grazie tante!! quindi un nodo di sangue va bene per collegare il filo madre con lo shock?

Citazione di: Sampey.. L il Ottobre 12, 2010, 19:20:48
Grazie tanto per la bellissima spiegazione calabria volevo chiederti un'altra cosa! ma il shock leader lo posso fare dello stesso diametro del terminale? e quanto deve e' lungo il shock leader? ma il nodo di giunzione tra filo madre e shock leader.. non deve entrare negli anelli vero? grazie ancora per la vostra pazienza

il trave deve avere almeno lo stesso diametro /carico di rottura dello shock leader e una lunghezza pari almeno al doppio della lunghezza della canna. 
puoi semplificare le cose pescando, come faccio io, con trave solidale: gli snodi sono realizzati direttamente sullo shock leader. in questo modo,  eviti una girella coi fissi (coi rot non uso girelle).
il nodo di connessione lenza madre/shock leader varia in rapporto alla differenza di diametro dei due nylon: se modesta, puoi usare un blood knot ; se marcata, puoi usare un competition (è il mio preferito), un composite o un albright. necessariamente il nodo di giunzione entrerà negli anelli. l'importante è tu che non vi faccia entrare i joint, lasciando penzolare dall'apicale un drop che sarà tanto più lungo quanto più la canna che usi è rigida