Quale lato della foce è il migliore?

Aperto da nigian81, Ottobre 18, 2010, 16:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva
Ragazzi,
pescando a spinningn in foce ho sempre avuto un dubbio:
Qual è (sempre se esiste) il lato migliore di una foce dove lanciare i nostri artificiali?
Da principiante, ho sempre adottato una mia strategia: il lato (per me) migliore è l'opposto del verso delle onde. Quindi, se le onde nascono a destra e via via si infrangono sulla spiaggia da destra verso sinistra, allora il lato migliore è quello a sinistra, perchè si sente di più l'influsso dell'affluenza.

Sbaglio? Le mie uscite a spinning sono troppo poche per essere sicuro che sto andando bene (mamma quanti cappottoni, gli unici serra li ho presi in spiaggia liber :D )

Attendo pareri da tutti, esperti e non (da ogni opinione si impara sempre qualcosa)

Gianni

secondo me se le onde vanno verso esempio destra... bisogna spostarsi sulla destra..

parere mio perchè, se la foce butta sporcizia ecc e le onde vanno verso destra  quindi tutto il mangime o come si può chiamare si sposta verso destra per la corrente.. e così via tutti i pesci foraggio sono li e se ci sono i pesci foraggio ci sono i predatori.

Secondo me non esiste un lato meglio di un altro, a parte che non pesco mai in foce, (mi è capitato solo una volta), ma se dovessi scegliere lancerei dal lato con onde che vengono dal lato in cui mi trovo, ma poi, questa inutile teoria penso sparisca sul luogo di pesca dato che vado molto a sensazione e impressioni che colgo Osservando.
Giorgio

nig non c'è una regola fissa, come dice Giorgio: devi sentirtela!

Bene ragazzi, anzitutto vi ringrazio per le risposte.
Anche io credo che bisogna andare a sensazione.
Ho postato questo topic perché credo che uno dei motivi per cui si consigliano, oltre ad altri, le foci per lo spinning sia proprio perchè i fiumi portano detriti che attirano cefali e altri pesci di cui si cibano i predatori. Ecco perché ho pensato che il lato dove il mare porta per tratto più ampio gli scarichi della foce sia anche quello più pescoso (come dice Cosmoss) ...
Poi non so, ripeto che sono un neofita e cerco pareri tra voi

A mio modestissimo parere, soprattutto se si pesca con top water il discorso è inutile in quanto il pesce è attivo in tutta la prossima della foce e viene attirato dal rumore e dalle vibrazioni anche qualora dovesse stazionare dall' altro lato della foce(sempre se è in caccia).

se si pesca con artificiali affondanti credo che piu del "lato", sia importante il fondale..qualche buca o canalone a destra o sinistra della foce, FORSE, potrebbe fare la differenza.

poi è chiaro!..come tutti sappiamo il mare non ha regole fisse... ;D
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT

in sostanza, bisogna solo trovare il tempo di andarci a pesca e non demordere  calabria

non pratico spinning e nelle foci ho pescato solo con la bolognese e mi sono regolato sulla direzione e sull'intensità della corrente per la scelta della sponda: bisogna anche tenere conto che durante l'alta marea o se c'é la mareggiata la foce si riempie di acqua più salata proveniente dal mare e cresce il livello e la turbolenza (condizione favorevole), se invece ci sono state molte piogge a monte l'acqua scorre più veloce verso il mare, ma questa é una condizione sfavorevole perchè l'acqua allaga le sponde e porta a mare tanta sporcizia raccolta durante la sua discesa...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.

Citazione di: cosmoss il Ottobre 18, 2010, 19:22:37
secondo me se le onde vanno verso esempio destra... bisogna spostarsi sulla destra..

parere mio perchè, se la foce butta sporcizia ecc e le onde vanno verso destra  quindi tutto il mangime o come si può chiamare si sposta verso destra per la corrente.. e così via tutti i pesci foraggio sono li e se ci sono i pesci foraggio ci sono i predatori.

pensandoci bene, può essere anche produttivo il lato opposto, perchè, se le onde come detto su vanno a destra.. il lato opposto sx invece possono passare pesci foraggio per andare dalla parte dei detritri quindi...tutta da scoprire!

quindi in poche parole la foce in qualsiasi direzione si ci mette e buona!

e come ha detto Giorgio si va a sensazioni.....

Citazione di: cosmoss il Ottobre 19, 2010, 08:01:42
...tutta da scoprire!
quindi in poche parole la foce in qualsiasi direzione si ci mette e buona!
e come ha detto Giorgio si va a sensazioni.....

straquoto ragazzi, i pesci sono attratti da turbolenze e detriti per cibarsi, quindi popolano la foce arrivando da ogni direzione. E, di conseguenza, anche i nostri predatori arrivano da tutte le parti (sperando sempre che arrivino... ihihih )