consiglio su canna da spinning da comprare oggi

Aperto da _SERRA_, Settembre 14, 2010, 17:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao a tutti, allora oggi sono andato dal mio negozio di fiducia cercando un preventivo su tutto lìoccorrente x iniziare lo spinning, ho detto ke di qst tecnica non conosco nulla. Il negoziante mi ha consigliato una canna di 2.70 mt da 50gr con mulinesso gia montato 45euro + filo 7euro + le varie esce artificiali tot 90euro scarsi.. Ancora non l'ho comprata, volevo sapere da voi se x iniziare va bene e se diciamo mi consigliate di acquistarla. Il negoziante dice ke x iniziare va bene, ma se poi voglio un altro mulinello me lo fa 35euro.. ke dite? Grazie delle vostre sempre ottime risposte ;D

ma che marca sono?
il filo non credo sia trecciato!
saverio wwwcalabriawww

non so ke marca sono xo' mi ha detto ke se voglio il mulinello shimano mi costa 35euro.. mha.. quindi devo kiedere un filo trecciato?

per iniziare e non spendere molto come mulinello ti consiglio un catana della shimano (intorno ai 30€) e una canna sempre catana. come trecciato ti consiglio dal 0.15 al 0.18
la mia passione...immensa e profonda come te

se vuoi spendere poco,vai al decatlhon e compra la caperlan ilicium 2,40 30€
poi dal negoziante shimano solstace 4000fi 35€
Power Pro 20 lbs 28€
saverio wwwcalabriawww

Se vuoi degli attrezzi che ti permettano di imparare lo spinning e nello stesso tempo ti durino, e si rivelino validi anche dopo che avrai imparato, tieni in considerazione questi:
canna shimano vegeance 240 m azione 10-30
33 euro
mulinello shimano solstace 2500 fi o 4000
35 euro
trecciato spiderwire stealth code red 0,14
110 metri 16 euro, fai prima un fondo con un nylon 0,30 nella bobina e poi metti il trecciato
una bomboletta di spray siliconico 4 euro
artificiali:
maria angel kiss 11 cm 14 euro
maria blues code 9 cm 12 euro
yozuri hydro tiger 25 gr 10 euro
colori naturali
in ultimo serve anche un pò di fluorocarbon diametro 0,40-0,50 per fare il terminale...20 metri sulle 12 euro.

Quoto quanto scritto da robyjerk solo che il mulinello meglio 4000, ed aggiungerei un artificiale maria miss carna 110.

Comunque ti rimando anche a QUESTO topic dove in prima pagina troverai i link agli argomenti gia' trattati.
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.

È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino

lo spiderwire code red te lo sconsiglio,ho avuto una brutta esperienza,dopo un mese ad ogni uscita si spezzava quando lanciavo ;D(per fortuna era estate! ed ho potuto recuperarli)
semmai fai un fondo di nylon come diceva robyjerk e prendi il PP 20 lbs 135 mt 16€
p.s.dopo una quindicina di uscite ha incominciato a sfilacciarsi nonostante sia stato rigorosamente spruzzato con silicone spry
saverio wwwcalabriawww

Ciao a tutti alla fine ho comprato una canna di 2.70 mt bi-pezzo con un filo nero -monofilo- di150 mt con un terminale con un moschetone finale e 4 artificiali tipo testa rossa ecc.. oggi primo giorno di pesca dopo una decina di lanci si è formata un gomitolo(barba).. l'ho tagliato ho fatto altri 3 lanci un nuovo gomitolone!! ke delusione!! ;D ;D
Questo è lo spinning?? Ma c'è una tecnica di lancio? Mi si raggomitolava proprio mentre lanciavo, non è come le altre canne.. quando lancio io formo una campana in cielo, poi ho provato tipo missile ma mi andava tutto a sinistra o destra!! Sono deluso.. grazie x una eventuale risp

Per quanto riguarda il lancio tipo campana è perchè devi fare la mano con la canna da spinning, poi per quanto riguarda i gomitoloni le cause possono essere state 2:
La prima,  forse il filo è scadente e con troppa memoria meccanica
La secnda, forse hai imbobinato male il filo non mettendolo in tensione.

Lo spinning è un'arte,e ci vuole un pò di tempo per prendere dimestichezza.Per le parrucche le cause possono essere diverse,per esempio un mulinello troppo piccolo per la canna,oppure il filo troppo grosso,o è stato imbobinato male....ti ricordo che il filo deve essere imbobinato tenendolo in leggera tensione,e il rocchetto deve ruotare durante l'imbobinamento.Poi devi vedere la potenza della canna,gli artificiali devono essere proporzionati alla canna.Tipo se la tua è una 15/40,è inutile provare con artificiali di 5 grammi,o di 50,l'ideale è un artificiale che pesa 30 grammi.Fatti un giro nel forum alla sezione "spinning",cerca di apprendere le basi di questa tecnica....insomma non buttarti giù,piano piano imparerai,poi sarà tutto più facile.

PS: esistono vari lanci per lo spinning,personalmente di solito uso lanciare con l'esca dietro le spalle,caricando la canna e poi proiettando l'artificiale di fronte a me,ma dipende anche dallo spot,dal vento,dal tipo di canna ecc.

Hai imparruccato il nylon?  Ma che diametro hai imbobinato? calabria3
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.

È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino

In genere avviene quando c'è troppa sproporzione tra diametro del filo e peso dell'artificiale. Fai questa prova: anziché usare un artificiale, usa un piombo ed aumenta gradualmente il suo peso per vedere a quale grammatura finiscono le parrucche.
Molto probabilmente dovrai anche cambiare il filo, che a forza di imparruccarsi avrà acquistato una memoria elevata.

_SERRA_ ma in che spiaggia vai a pescare? Se posso vengo a darti un aiutino.

ciao robyjerk io sono di ciro' marina quindi pesco a punta alice se tu 6 di qst parti saro' felice del tuo aiuto..
Cmq oggi secondo gg di spinning con mare schiumoso un po mosso da scirocco ho usato tutte gli artificiali, non ho preso nulla ma mi sono divertito.. Parrucche zero xo' filo ora ce ne poco diciamo un 80/90metri.. presto alleghero' le foto della canna e degli artificiali cosi' da avere altri consigli..

Ciao a tutti, oggi secondo giorno di spinning, mi sono divertito tantiss anche se non ho preso nulla, oggi zero parrucche, forse perchè meno filo.. il mare era schiumoso e mosso da scirocco, ma non era in scaduta, è il solito vento di scirocco che si alza il pomeriggio a ciro'.. ci riprovero', presto alleghero' la foto della canna da spinning e gli artificiali per avere le vostre opinioni

Citazione di: _SERRA_ il Settembre 16, 2010, 20:04:41
ciao robyjerk io sono di ciro' marina quindi pesco a punta alice se tu 6 di qst parti saro' felice del tuo aiuto..
Cmq oggi secondo gg di spinning con mare schiumoso un po mosso da scirocco ho usato tutte gli artificiali, non ho preso nulla ma mi sono divertito.. Parrucche zero xo' filo ora ce ne poco diciamo un 80/90metri.. presto alleghero' le foto della canna e degli artificiali cosi' da avere altri consigli..

Ma quanto hai riempito il mulinello con il filo ? non è che ne hai messo poco ? 80 - 90 metri ?

Citazione di: robyjerk il Settembre 15, 2010, 20:24:34
'sto ca...volo di silicone spray é sconosciuto ai negozianti baresi, anche decathlon lo ignora, nei ferramenta e brico quello da 200ml costa 5,90euri ed é indicato per cerniere e serramenti, per cui non so se ha odori o altre caratteristiche controproducenti... per piacere indicatemi una buona marca ad un costo accettabile... thanks
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.

Citazione di: greybear il Ottobre 26, 2010, 00:10:35
Citazione di: robyjerk il Settembre 15, 2010, 20:24:34
'sto ca...volo di silicone spray é sconosciuto ai negozianti baresi, anche decathlon lo ignora, nei ferramenta e brico quello da 200ml costa 5,90euri ed é indicato per cerniere e serramenti, per cui non so se ha odori o altre caratteristiche controproducenti... per piacere indicatemi una buona marca ad un costo accettabile... thanks

Non ricordo la marca di quello che uso io, ma se non lo trovi nelle ferramenti potresti provare nei negozi di computer o di elettronica in generale. Lo utilizzano anche per pulire i circuiti chippati.