esche invernali

Aperto da vincenzo1998, Ottobre 25, 2010, 21:36:17

Discussione precedente - Discussione successiva
mi potete consigliare delle esche "invernali"?
ultimamente le abboccate scarseggiano con le esche che usavo in estate.
pesco a Davoli.La costa è mista e c'è un piccolo scalino subito dopo la riva.
GRAZIE IN ANTICIPO! ;D  ;D
devo solo vendicarmi di un pesce: LA TROTA
2 CANNE ROTTE!!!

e quali sono le tue esche 'estive'? e quali sono i tuoi obiettivi 'invernali'?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.

Giuste le osservazioni di greybear, in linea di massima le esche non hanno grosse controindicazioni, se non per le condizioni del mare, pertanto con mare mosso funzionano benissimo la seppia ed il calamaro in quanto sono molto resistenti e visivamente attraenti a causa della loro luminescenza naturale. Se invice volessimo puntare sull'effetto odoroso, dovremmo innescare tranci di cefalo o sardina. In condizioni di mare calmo conviene ripiegare su queste ultime esche perchè con il loro "profumo" farà da richiamo per i pesci svogliati che in quelle condizioni non sarebbero spinti a cacciare.
Per quanto riguarda le esche classiche naturalmente anche queste andranno scelte in base alle condizioni del mare per garantire una certa durata sugli ami.

in estate pesco con bigattino, coreano,muriddu e centolire(the best)
2 CANNE ROTTE!!!

In inverno conviene utilizzare esche più proteiche e resistenti visto che nella maggior parte dei casi pescheremo in situazioni di mare mosso a caccia di predatori.

me ne puoi segnalare qualcuna?  ;D
2 CANNE ROTTE!!!

Citazione di: vincenzo1998 il Novembre 05, 2010, 17:37:33
me ne puoi segnalare qualcuna?  ;D

Credo che vadano bene il trancio di cefalo, la sarda, il bibi, americano, verme di rimini ed arenicola ( anche se costa molto ed è gradita anche dalla minutaglia!)
Correggetemi se sbaglio! 
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/falconn.jpg/]
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/immaginexdx.png/]

Ciao fisherman!!
L'arenicola è un'ottima esca, ma forse ce la vedo male ad utilizzarla d'inverno perchè troppo delicata! Va bene per la sarda, trancio di cefalo, americano, bibi e verme di rimini! Aggiungerei a queste anche qualche mollusco come seppie, calamari, moscardini ecc ecc!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

Citazione di: Draycon il Novembre 05, 2010, 18:29:52
Ciao fisherman!!
L'arenicola è un'ottima esca, ma forse ce la vedo male ad utilizzarla d'inverno perchè troppo delicata! Va bene per la sarda, trancio di cefalo, americano, bibi e verme di rimini! Aggiungerei a queste anche qualche mollusco come seppie, calamari, moscardini ecc ecc!!
Quoto 

aggiungerei anche il cannolicchio...
Daniele

Citazione di: danieleesposito70 il Novembre 05, 2010, 23:10:49
Citazione di: Draycon il Novembre 05, 2010, 18:29:52
Ciao fisherman!!
Quoto 

aggiungerei anche il cannolicchio...

Quoto, io aggiungerei anche il coreano, se il mare lo permette, ed il fasolare.

ogni tanto pesco anche io a davoli io ti consiglio americano bibbi e cannolicchiocome trave  long arm ti diverti

grazie mille! ;D
anche se non trovo il cannolicchio.sapete dove trovarlo?
2 CANNE ROTTE!!!

il cannoliccjo lo trovi o in pescheria in confezioni da un chilo circa,oppure devi conoscere le spiagge dove a seguito di mareggiate vengono strappate dal fondale e finiscono anche in grosse quantità sull'arenile,portati un bel secchio,perchè oltre ai cannoli sicuramente troverai tanto altro.