consigli seppie

Aperto da chiriddi, Ottobre 04, 2010, 13:28:00

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti,
vorrei provare la pesca alla seppia da terra..  mi consigliereste qualche posto in zona a reggio..e dritte in genere?! (non ho mai praticato questo tipo di pesca)
grazie ;D

Ciao,
se vuoi provare la pesca delle seppie da terra,puoi venire a pescare a Palizzi Marina,40 km da Reggio.Di seppie,a partire da adesso fino a febbraio se ne prendono moltissime.Io dalla barca faccio giornate di 5 chili di seppie al giorno,e credimi se starei lì come fanno i miei amici pescatori di professione ne prenderei 10-15 kg al giorno se non di più,soltanto che non posso,perchè la legge del pescatore sportivo prevede al massimo 5 chili giornalieri di pescato.Questa zona è il mare ideale per le seppie,fangoso con poseidonea e a tratti qualche roccia.Di tutti i paesi del Reggino,credo che Palizzi sia il mare più indicato per la pesca di questi meravigliosi cefalopodi.Oltre che dalla barca si prendono benissimo anche da terra,però devi sapere il punto.La zona dove devi pescare si trova a pochi metri più avanti del cimitero di Palizzi.Come punto di riferimento tieni presente una fitta pineta,che è ben visibile dalla strada.E' proprio lì,sotto la pineta che devi pescare.Ecco,questo è il punto:

Questa è una foto dello spot,fatta un paio di mesi fa dalla barca:

In questo spot il fondale sprofonda di parecchi metri sin dall'inizio ed il fondo è tutto sabbioso con a tratti poseidonia.L'unica cosa che ti raccomando è di prestare molta prudenza in caso dovessi andarci,perchè come è ben visibile dalla foto in questa zona non c'è spiaggia,c'è una sorta di scogliera a strapiombo,quindi stai attento a dove metti i piedi.E' obbligatorio l'uso del guadino perchè altrimenti vista l'altezza,tirando di peso le seppie le perdi una dietro l'altra.Ti consiglio di andarci,questa zona è quella in cui pesco io.Oltre ad essere un mare pieno di pesce,è uno dei posti più suggestivi della Calabria,quindi oltre a trascorrere una giornata di pesca,potrai ammirare il meraviglioso panorama delle mie zone.Riguardo ai consigli su questa tenica,ecco alcuni topic dove avevo dato delle indicazioni ad altri utenti.Anche se trattano della pesca alla seppia dalla barca,puoi prendere ugualmente delle indicazioni:

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/traina/traino_per_seppie-t21503.0.html

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_a_fondo/terminale_pesca_calamari_da_barca-t22494.0.html;msg103282#new

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_fai_da_te_autocostruzione/gambero_artificiale_modificato-t22443.0.html

Se hai bisogno di qualche altra informazione,basta chiedere.Saluti,Peppe.
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..

Grazie del consiglio Peppe!!
sei il numero uno
;D

Figurati..se hai bisogno di qualche altra info basta chiedere.Se vieni a pescare nella mia zona,nel luogo in cui ti ho indicato,fammi sapere com'è andata calabria  ;D
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..

buongiorno  calabria vorrei andare a pescare a seppie dalla riva a palizzi sotto la pineta un magnifico posto....e vorrei sapere quali sono le ore più indicate?

Citazione di: vito83 il Novembre 22, 2010, 12:46:58
buongiorno  calabria vorrei andare a pescare a seppie dalla riva a palizzi sotto la pineta un magnifico posto....e vorrei sapere quali sono le ore più indicate?
Ciao Vito83, prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione BENVENUTI IN CALABRIA PESCA ONLINE FORUM, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE.
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.

È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino