Scoperto il pesce che vive sugli alberi

Aperto da ^SHARK^, Aprile 08, 2011, 10:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva
Su segnalazione di Palermitano-Vibonese vi posto questo articolo:


LONDRA, Gran Bretagna -- Il suo nome è "mangrove killifish". E' un pesce in grado di sopravvivere per mesi fuori dall'acqua. In tali condizioni, il particolare esemplare sarebbe persino capace di riprodursi. A compiere la straordinaria scoperta, apparsa in un articolo del quotidiano inglese Daily mail, è stato un team di scienziati della Florida.

Chi pensava che i pesci vivessero soltanto nell'acqua si deve ricredere. Si perchè secondo alcuni biologi del "Brevard county environmentally endangered lands programme" della Florida, il "mangrove killifish" o "Rivulus Marmoratus Poey" riuscirebbe a vivere fuori dall'acqua. E non per poco tempo.
Quest'ultimo trascorrerebbe infatti diversi mesi nei solchi degli alberi creati dagli insetti. Ma come fa ad adattarsi a condizioni di vita così diverse dal suo habitat naturale? Pensate che questo esemplare, per riuscire a respirare aria, sarebbe in grado di cambiare la sua composizione biologica per un certo periodo.

Lo studio rivela il meccanismo mediante cui avviene l'adattamento alla vita terrestre. In pratica, una volta fuori dall'acqua, le branchie del mangrove killifish tratterrebbero sostanze nutritive e acqua, mentre le scorie azotate verrebbero eliminate attraverso la pelle. Questo processo si inverte appena il pesce torna nel suo habitat naturale.

Ma il prodigioso pesciolino non è l'unico esemplare che riesce a respirare aria. Nella categoria rientra anche il "walking catfish", una tipologia di pesce gatto che abita nel Sud Est asiatico. E c'è addirittura un altro animale, il "climbing perch", che se non respira aria, può soffocare nell'acqua.

Il singolare tipo di killifish, che vive nelle paludi dell'America Latina, della Florida e dei Caraibi, sarebbe anche l'unico vertebrato (cioè animale dotato di spina dorsale) capace di riprodursi da solo. Le sue eccezionali doti sono state notate da un gruppo di scienziati durante una traversata nelle zone paludose di Florida e Belize.

Il pesce è ermafrodito, ossia sviluppa sia gli organi maschili che quelli femminili. Poi feconda le uova mentre sono ancora nel corpo e infine depone gli embrioni nell'acqua.

Fonte scienze.tv
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.





È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


la grandezza e la forza della vita, i misteri dell'evoluzione lùnicita' di questo pianeta lasciano sempre a bocca aperta.
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........

eeeeeeeeeee la natura...........
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"

senza parole *o*
saverio wwwcalabriawww