Come realizzare una cefalara

Aperto da High Spin, Ottobre 11, 2008, 19:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva
Tanti anni fa, quando approdai in Liguria, mi dedicavo anche alla pesca del cefalo (tacca d'oro) utilizzando i metodi del posto: attrezzatura da fondo, calamento con piombo scorrevole mediamente da 75gr. bracciolo da circa 100/120cm dello 0.28/0.30, amo piuttosto grosso e sigaro di boga.
Sistema efficace, sportivo ed economicissimo che all'epoca garantiva ottimi risultati
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Omtremare scusa cos'è il sigaro di boga?boga il pesce intendi?
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!

Ciao Amur
per sigaro intendevo un filetto arrotolato sull'amo con la polpa in fuori e stretto con filo elastico. Per boga intendo proprio il pesce (boga, buga, vopa ecc) calabria

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Ok grazie per la risposta!!!In pratica usavi un innesco che di solito viene effettuato con la sardina, solo che al posto di questa, usavi la boga!!

non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!

Proprio così e ti posso garantire che i risultati non mancavano anche se erano tempi migliori. Poi, purtroppo, tanti pescatori sono passati alla cefalara o mazzetta che personalmente reputo un sistema poco sportivo.