TUTORIAL:costruzione minnow

Aperto da rock fish, Marzo 02, 2012, 00:48:03

Discussione precedente - Discussione successiva
Saaaalve a tutti,un saluto ai "vecchi" amici del forum ed ai nuovi,che ancora non ho conosciuto,dato che ultimamente sto sempre meno sui forum per vari motivi,ho preparato un  "piccolo" tutorial  per costruire un minnow di   7 cm per 12 gr circa (comprese ancorette) ..è un minnow  affondante lento dal nuoto stretto e pienissimo di vibrazioni

mi scuso già da ora se ci saranno errori di scrittura o altro,ma come noterete è un pò lungo e ricco di foto,quindi difficile da controllare perbene....

io in questo tutorial costruisco un minnow di 7 cm,ma è un tutorial anche da esempio per altre costruzioni in generale,dato che i procedimenti sono più o meno sempre quelli,

Vi dico onestamente che io quando costruisco,per poter fare più artificiali possibili,uso sicuramente strumenti un pò più "moderni" di quelli che mostrerò nel tutorial,però questo l'ho voluto fare così proprio per chi è alle prime costruzioni e non ha molti utensili e pratica,cercherò di parlare anche delle piccolezze dei dettagli,magari cose banali per chi costruisce da un pò di tempo,ma che forse possono essere utili ad altri,comunque è una costruzione molto semplice che si può fare con il minimo indispensabile per  ottenere un lavoro abbastanza buono,lo metto a vostra disposizione sperando che vi sia di stimolo per costruire :)

PRIMA DI TUTTO
SICUREZZA E SALUTE
È da tenere in considerazione prima di tutto che gli attrezzi  per costruire possono recarci danno (coltellini,forbici ecc..) e le sostanze che servono per la costruzione (resina,stucco,colla)  sono nocive,quindi una buona maschera con filtri e guanti adatti sono INDISPENSABILI

MATERIALE OCCORRENTE PER LA LAVORAZIONE:
-morsetto
-pinza classica,pinza a becchi tondi e tronchese
-listello legno (io ho usato un listello di abete da 2x2 cm)
-filo inox 1mm
-policarbonato lavorabile anche a freddo (lexan,makrolon,marlon) da 2mm,quello che trovate al brico di tipo "vetroso" non va bene perché se non al primo lancio,al secondo si spezza!
-forbici da lamiera (per tagliare il policarbonato)
-raspa
-carta vetrata di varie misure
-coltellino (non serve che sia affilato,serve solo per spalmare lo stucco ed eliminare le piccole e varie incrostazioni che si creano negli anellini dell'artificiale durante la costruzione)
-raspa
-trapano
-un qualsiasi tipo di scotch nastro adesivo
-seghetto,o ancora meglio una sega più grande  con lama per polexiglass e carbonio

IMPERMEABILIZZAZIONE,STUCCATURA E RESINATURA FINALE:
-stucco bicomponente (quello da marmisti,o quello di resina poliestere) per chiudere gli scassi fatti per mettere il piombo
-colla bicomponente per incollare la paletta
-resina epossidica (come protettivo finale,ci sono vari tipi di resine in commercio,io uso la cecchi)
-diluente nitro (per impermeabilizzare il legno),in alternativa potete usare altri prodotti,cementite un normale fondo bianco o anche la resina stessa

Iniziamo disegnando la forma del minnow su un cartoncino,disegnandone il dorso e la forma laterale,ritagliamo i disegni fatti e riportiamo prima la parte laterale sul listello
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1006yh.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1008px.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1010ye.jpg/]

ovviamente va disegnato su entrambi i lati del listello

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1012rv.jpg/]

poi con una raspa,o se preferite altri attrezzi che avete a disposizione,lavorate il legno seguendo il disegno
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1014c.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1015cq.jpg/]

una volta lavorato fino al limite del disegno,rifiniamo con carta vetrata a grana grossa

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1017s.jpg/]

una volta rifinito il dorso,riportiamo la seconda sagoma  ritagliata

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1019r.jpg/][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1021vr.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1022yx.jpg/]

a questo punto lavoriamo il legno sempre seguendo il disegno

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1024203738.jpg/]

ed otteremo già una prima forma,non definitiva

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1263bn.jpg/]

prima di sgrossare ulteriormente il minnow e perfezionarlo, possiamo passare alla foratura per l'armatura e il piombo,partiamo dai fori per mettere il piombo,potete anche effettuarli con il trapano e un po' di attenzione ,disegniamo i punti,in questo caso ho messo 2 grammi nel ventre e uno in coda,quel cerchio che vedete l'avevo fatto mentre prendevo le misure per vedere dove avrei messo l'anellino per l'ancoretta

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1264xi.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1026hy.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1269l.jpg/]

dopo aver creato gli scassi per mettere i piombi passiamo al taglio dove inseriremo la paletta,decidiamo l'inclinazione della paletta,che influirà sul nuoto e l'azione di profondità del nuoto,disegniamo una linea per essere più precisi durante il lavoro

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1271ri.jpg/]

per il taglio potete usare un seghetto classico,io vi consiglio di usare una sega un pò più grande con questa lama,l'ho trovata al brico,si usa in genere per il carbonio o il plexiglass, costa circa 1  euro e 50 ,ma per legni non molti duri e tagli non eccessivi è ottima,anche perché crea un taglio abbastanza largo senza bisogno di allargarlo dopo dato che il policarbonato è di 2mm e l'armatura da 1

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1281yh.jpg/]

attenzione a fare un taglio più preciso possibile,perché altrimenti la paletta risulterà storta e questo comprometterà molto il nuoto dell'artificiale

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1273m.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1274qi.jpg/]

dopo il taglio per la paletta facciamo quello per l'armatura

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1276be.jpg/]

adesso facciamo i fori per gli occhi 3d,in caso volete metterli,
se usate il trapano per farli fate molta attenzione a non farli troppo profondi e a non rovinare il minnow,infatti volendo potete farli anche prima di lavorare il dorso,così anche se si rovina un po' il foro in superficie non importa dato che verrà consumato,in più quando arriverete alle mani di fondo,potete tra una mano e l'altra "ripassare il foro per perfezionarlo e renderlo più pulito

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1277vl.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1279a.jpg/]

dopo con carta vetrata lavorate ancora il minnow arrotondandolo e perfezionandolo

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1282d.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1284d.jpg/]

logicamente lo si lavora sia sopra che sotto

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1285cq.jpg/]

fino a renderlo liscio e con la forma desiderata,forma che comunque,potremo sempre modificare o migliorare in piccolezze durante il corso della costruzione....

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1287zi.jpg/]

adesso con una pinza normale e una a becchi tondi facciamo l'armatura

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1290fu.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1292yu.jpg/]

la inseriamo nell'artificiale....

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1071yh.jpg/]

.. incolliamo con attack nei punti più congeniali

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1297mx.jpg/]

mi raccomando prima di incollare controllate che gli anellini non siano piegati e che siano in linea,per evitare di piegarli dopo indebolendo l'incollaggio

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1072od.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1301tu.jpg/]

a questo punto prima di mettere il piombo,stuccare e mettere la paletta,diamo una (o due) mani di fondo per impermeabilizzare il nostro artificiale,io in questo caso ho usato il turapori

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1305ca.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1304xl.jpg/]

possiamo già fare la paletta (meglio farne un paio,per vedere durante le prove quale funziona meglio)

allora per quanto riguarda la creazione delle palette vi consiglio,dopo aver fatto una dima su carta o ancora meglio su un cartoncino,di crearvene una definitivamente con il policarbonato stesso,così non si consumerà o rovinerà nel tempo...

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1331u.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1323l.jpg/]

...quindi prendiamo il policarbonato(vi ricordo che quello adatto è lavorabile anche a freddo,tanto per capire potete anche piegarlo a U ma non si spezza) e riportiamo il disegno della paletta sul policarbonato ancora ricoperto dalla pellicola bianca di protezione

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1328y.jpg/]

tagliamo il quadrato con la forbice da lamiera...

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1330je.jpg/]

eliminiamo il più possibile il policarbonato in eccesso o con una tronchese o con la forbice stessa,lasciando però un margine di sicurezza

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1333aq.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1334dhm.jpg/]

e poi rifinite meglio con carta vetrata

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1335sv.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1336bq.jpg/]

con carta molto fine potete eliminare le piccolissime rimanenze nei bordi

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1337mj.jpg/]

una volta fatta la paletta, se credete sia il caso,potete creare una bombatura nella paletta,io ho deciso di farla ed uso il classico metodo del dado e la sfera,o come in questo caso, ho usato al posto della sfera un dado di quello bombati da un lato (abbiate pietà, non so come si chiama)

come da foto mettete la paletta tra il bullone e la ""sfera"" e stringendo otterrete la bolla

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1135qy.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1341it.jpg/]

una volta asciugato il fondo impermeabilizzante,possiamo fare le varie prove di nuoto,galleggiabilità/affondabilità e vedere se va come desideriamo

quindi mettiamo il piombo,se va ad incastro tanto meglio,ma per fissarlo in modo più  sicuro e per poter "chiudere" il minnow provvisoriamente possiamo usare anche un po' di colla a caldo

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1308f.jpg/]

"fissiamo" anche la paletta,sempre ad incastro o con colla a caldo... e facciamo le dovute prove

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1306eu.jpg/]

Dopo aver testato l'artificiale ed aver ottenuto il nuoto e le altre caratteristiche desiderate,possiamo stuccare definitivamente l'artificiale,per far aderire meglio lo stucco carteggiamo gli scassi ed il taglio lungo l'artificiale

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1311nc.jpg/]

poi fissiamo il piombo e stucchiamo..... lasciando ovviamente il taglio della paletta aperto

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1315cf.jpg/]

prima che lo stucco indurisca totalmente con un coltellino possiamo togliere quello in eccesso,e rifinire intorno agli anellini,se è necessario,una volta asciugato si passa alla carteggiatura per lisciare il minnow

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1319r.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1320al.jpg/]

una volta finito di carteggiare la stuccatura possiamo dare anche un ultima mano di fondo se preferite
dopodiché carteggiamo il taglio nel minnow per fare aderire meglio la paletta

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1343vi.jpg/]

carteggiamo anche leggermente il bordo della paletta

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1344a.jpg/]

e fissiamola con poca colla bicomponente

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1172b.jpg/]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1347k.jpg/]

facendo attenzione che sia allineata ,guardandola da più punti,questo passaggio è molto importante perché essendo la paletta storta avremo il minnow che, nei migliori dei casi,nuoterà andando verso destra o verso sinistra,e dovremo risolvere piegando l'anellino di testa

la colla una volta asciugata completamente si può tranquillamente carteggiare quella in eccesso

Fatto questo carteggiamo con carta vetrata finissima giusto per graffiare la superficie e rendere più aggrappante la verniciatura,copriamo la paletta con dello scotch o altro nastro adesivo e passiamo alla colorazione!

Io ho fatto una colorazione classica e semplicissima,un testarossa

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1353hi.jpg/]

dopo la colorazione date una passata di trasparente per proteggere i colori ,potrebbero esserci problemi di tolleranza con la resina
a questo punto date un paio di mani di resina,più o meno passate in base al tipo di pesca che intendete fare,cmq di base vi consiglio di darne almeno 2

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1358ab.jpg/]

Una volta asciugate le mani di resina  incollate gli occhi con una goccia d'attack,

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1363ns.jpg/]

ed ecco l'artificiale finito,questo non è il massimo ma è stato fatto "al volo"

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1368z.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/img1366jq.jpg/]

per la resina e la colla bicomponente ,prestate massima attenzione ad usarla nel modo corretto (su intenet è pieno di discussioni in merito),e rispettate sempre i tempi di asciugatura,che anche se non sono brevi,daranno un risultato più che soddisfacente rispetto ad altre colle o finiture

MI RACCOMANDO FATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE QUANDO LAVORATE E USATE SEMPRE GUANTI DI PROTEZIONE E MASCHERA CON FILTRI

spero che questo tutorial vi stimoli a costruire e sia di aiuto a chi già costruisce.....Alla prossima....