Pesce Serra con filetto di cefalo a fondo (di leleserra)

Aperto da leleserra, Aprile 16, 2008, 14:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva
[noim][/noim]
questo è un serra di 5 kg pescato a surfcasting nelle spiagge di pizzo

le winder della tecnofich sono ottime canne! ho preso questo serra utilizzando il filetto di cefalo lanciato senza piombo! l'attrezzatura è composta dalla canna winder 150 mulinello armada 7000pro con filo uno 0,40 asso in bobina e 30cm di cavetto d'acciao 30lb

Un serra pescato con la tecnica della teleferica.....Durante una mattinana di pesca col mio amico Antonello verso le 10:30 è avvenuta la cattura di un serra, come esca ho usato un cefalo vivo di 14cm circa adescato con 2 ami ad un terminale in acciaio....il mare è assolutamente calmo, forza olio calabria, non è di stazza notevole pesa solo 1,5kg ma ha combattuto fino alla fine come un forsennato compiendo balzi fuori dall'acqua di notevole entità!!!
Non è tra i più grandi che abbia mai preso ma dato che ora faccio parte di calabriapescaonline è il primo che posto.
La cattura è avvenuta ieri...09/05/2008.
Mi fa piacere condividere le mie catture con voi...un saluto.

[noim][/noim]
Una giornata come tante altre con la differenza che da ore nessuno prendeva nulla.....
la cosa era strana poichè il posto in cui ero è sempre stato buono per le catture sopratutto per
spigole ed orate....Stavo  seduto tranquillo e beato con la mia canna all'inglese e fissavo il mio galleggiante....Quando all'improvviso vedo volare dal mare un "siluro"...giusto il tempo di abbracciarlo e
allontanarlo da riva con qualche calcio.......
Solo dopo mi sono reso conto che quel "siluro" era un bel serra di 4 kili.....
Che dire sono stato molto fortunato..e poi del resto questo è la mia prima cattura  ....
Per essere sincero è lui che ha "pescato" ME eh eh eh ......

Zona di cattura: Gizzeria porto
Condizioni meteomarine: buone
orario: 17:00 del 20/05/2008
Tecnica utilizzata:  calabria

hai x caso notato se x fare una manovra come quella stava inseguendo qualcosa????  calabria3 
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)

misterbest
be non saprei dire con certezza è successo tutto in breve tempo.... ma nel posto in cui ero (gizzeria porto) quel giorno di pomeriggio era pieno di roba piccola....spigolette e cefali
Quindi di sicuro, il serra,  stava insidiando una piccola preda ma non si è fatto bene i conti ed è sbalzato
dall'acqua....
ps. GRAZIE per i complimenti e spero di inserire qualche altra mia cattura interessante....
Salutii

Ore 5,40 del mattino:dopo 5 violentissime toccate finalmente la canna si piega emozione unica e soprattutto mozzafiato.Vi spiego immaginate la banchina di un porto satura di pescatori uniti l'uno accanto all'altro tutti senza mai abbandonare la propia canna anke perche' potrebbe essere fatale data la maestosa forza del serra che  la potrebbe portare via tranquillamente,frizioni rigorosamente chiuse per non combinare un mega imbroglio di lenze al primo serra preso,cavetto d'acciaio ad un amo, gallegiante da 0.40 grammi stop di profondita' 2 metri circa,esca sarda per intero......abboccata e inizia il recupero aime' a frizione chiusa,e a cercare di tenerlo nella piu' dritta posizione possibile in modo da nn imbrogliare la lenza dei vicini,tirate da paura che inizia un vero e propio braccio di ferro,ma a tratti interrotto dai molti salti fuori dall'acqua da parte di esso,e finalmente dentro il coppo uauuuuuuuuuuuuuuuu che emozione!!!!!
No Pesca.......No Party!!!!

nessuna tecnica particolare solo un pater noster e long arm con finale 0.16 di circa 2 metri esca usata solo esclusivamente americano!!!! AH! dimenticavo i lanci non andavano oltre i 30 metri ovvero il posto era diviso da due secche una a circa 70 80 metri dove lanciavano tanti "colleghi" ma senza risultato e una a circa 40 metri dove lanciavo io,in pratica al primo canalone dove era pieno di ombrine queste postate sono solo una parte delle prede e a dire il vero io mi sono propio divertito spiegando anke ai kolleghi che le abboccate stavano propio sotto di noi ma come si sa ognuno di noi ha il suo modo di ragionare...spero di essere stato d'aiuto...
No Pesca.......No Party!!!!

Finalmente ho scappottato anche io! Stamattina sveglia alle 5.00. Dopo cornetto e cappuccino al bar, alle 5.30 si va a pesca. Sto tendando i serra da diversi giorni (per lo più a spinning) e stamattina decido per la pesca col vivo. Prima di recarmi sul mio luogo di pesca preferito decido di andare a prendere un po' di aguglie vive a Soverto(precisamente dove si pescano i tonnetti da riva). Riesco a prenderne tre in mezz'oretta e con l'ossigenatore le mantengo  belle guizzanti. Arrivati dopo poco sul luogo del delitto innesco due aguglie, una con due ami dietro il foro anale l'altra con uno. Cinque minuti e parte la prima canna(quella con un amo): serra da 1,5 kg. Di serra è pieno, li vedo inseguire a pelo d'acqua i cefali e assisto a diverse mangianze. Innesco così l'ultima aguglia (sempre con un amo)  e dopo poco di nuovo sbam! Non faccio in tempo a ferrarlo che già mi ha tranciato il terminale. Le speranze si riversano sull'ultima aguglia(quella innescata con due ami) che è gia in acqua da un'oretta. Mah, penso a quest'ora sarà morta . Infatti. I serra notando probabilmente i due ami del finale hanno tranciato solamente metà coda. Non mi do per vinto. Vado a prendere il rezzaglio in macchina e riesco a prendere qualche piccolo cefalo da innescare. Innesco i due più grandi. I serra gli girano intorno ma non attaccano. Una canna però compie dei movimenti strani. Penso sarà il cefalo che scappa inseguito da qualche serra. Poi però rifletto, è impossibile che un cefalo di 10 cm dia questi colpetti evidenti sul cimino della canna. Penso a qualche polpo, recupero e no non è un polpo ma una spigola di 1 kg. Sono giornate come queste che rendono la pesca meravigliosa!

Dopo un breve telefonata decidiamo io e angelo (maverick) di andare a pesca arrivati sul posto verso le 22 e 30 vediamo una grande quantita di alici e decidiamo di guadinarne un po per innescarla a teleferica. Verso le 01.00 parte la frizione del mio mulinello ma avendo uno 0.19 come terminale dopo un breve combattimento si taglia il filo. Non mi scoraggio e ritorno in pesca. Dopo poco la canna di angelo si piega violentemente e incomincia a sfrizionare il mulinello ed inizia il combattimento con il serra.dopo un paio di salti e un po di paura per l' assenza di cavetto d' acciaio guainiamo il pesce ed ecco la foto
mulo: spinfocus gt7000
Finale: 0.40 con amo n° 4
Preda: Pesce serra
Peso 1 chilo e 4

Contenti della cattura decidiamo di restare ancora un po nonostante un po di pioggia ma per fortuna con l' assenza fulmini. Dopo circa 1 ora dalla prima cattura ho pensato oggi per me un altro cappottone non ho fatto neanche in tempo a pensarlo che sbam la mia canna si incerchia violentemente  prendo la canna in mano e inizia il combattimento mentre cercavo di combatterlo parte anche la canna di angelo incredibilmente purtroppo il suo si slama e procediamo col recupero del mio
ed ecco la la foto
Canna: shimano beast master surf 150
mulinello: exage 10000
Terminale: 0.40
Amo numero 4
Preda: Pesce serra
Peso: 1 chilo e 400G

e in fine la foto assieme
Ringraziamenti vanno a Lory RC per la foto di rito

Ieri sera dopo una breve chattata con maverick decidiamo di scendere a pesca appuntamento alle 22 e 30 sul posto come al solito io arrivo in ritardo saluto angelo e noto che nel posto dove piazziamo le teleferiche è gia occupato. posiamo le canne e aspettiamo ke il tizio se ne vada. Nel frattempo Vedo arrivare 3 èerspme e in lontananza sento A CASAAAAAA e capisco immediatamente che erano lorenzo(lory RC) Giovanni (gionny) e francesca (fra*) pero noto che erano senza armi da battaglia infatti erano venuti solo a trovarci ci mettiamo a discutere un po prendiamo il caffe ecc ecc. Prima di andare via la ragazza di lorenzo scherzando dice buona pesca e dopo mi da un simbolico pacco di sigarette come porta fortuna essendo molto scaramantico lo tengo. dopo un po la persona che stava nel "nostro" posto decide di andare via e decisamente contenti inziamo a piazzare le canne
e verso l 1 e mezza siamo in pesca.Per 3 ore niente di niente alche a maverick gli prende la fantasia di raccogliere la cana incredibilmente vediamo solo la testa del sauro(infatti lui aveva messo un solo almo e sopra al naso) nervosissimo prende un altro sauro e lo innesca ma questa volta con due ami.dopo circa un ora la sua frizione incomincia a camminare piano piano e dopo 3 4 secondi parte di botta è lui ma neanche dopo 20 secondi si gira e mi dice l ho perso raccoglie e incredibilmente la palatura era integra ma mancava un amo piu nervoso di prima innesca un altro sauro. io scoraggiato mi allontano e mi metto a parlare con un ragazzo che pescava li con la medusae nel frattempo mi metto a scherzare con la sua canna prendendo una bella opa sui 400 G ma perdendone 4. Si fanno le 5:45 e angelo mi dice Davide che facciamo? e io ma tra 20 min incominciamo a raccogliere tutto intanto io continuavo a giocare con le ope:D quanto a un certo punto sento il mio segnalatore di aboccata che suona e angelo che mi chiama corro verso la canna la ferro e incomincia il combattimento. stranamente questo serra cambia spesso direzione e non fa nemmeno un salto dopo 2 -3 minuti di combattimento lo guaniamo ed ecco la foto del serra

Canna: beast master surf 150
Mulo: Exage 10000
terminale: Cavetto d' acciaio 10 lb
amo: bad bass modello 700 n° 6
esca : sugarello
Preda : Serra

Ringraziamenti a maverick per la foto e per avermi guainato il pesce
e a fra* per il porta fortuna:-D e ringrazio a me stesso per non aver ascoltato lory RC perche mi  consigliava il fluorocarbon inquanto per lui non vi erano piu serra :-D

Come al solito io e angelo ci sentiamo in chat e decidiamo di andare a insidiare qualche altro serra cosi ci diamo appuntamento alle 23 al solito posto stranamente la zona è deserta vedo solo angelo che mi aspetta e nel frattempo cerca di fare i sauri. saluto posiziono il tre piedi e apro le canne e nel frattempo arriva il primo sauro
e il secondo e cosi lanciamo le nostre teleferiche la giornata prometteva bene inquanto era pieno di mangianza infatti verso le 01:10 sento il mio cicalino(segnalatore di abboccata) suona mi diriggo verso la canna e incomincio a raccogliere dopo vari cambiamenti di direzione del pesce viene guainato dal angelo bhe 1-0 e palla al centro. angelo si rimette a fare un altro sauro dopo 20 minuti sono di nuovo in pesca. Dopo una 10 min sento la frizione di angelo partire a raffica ma immediatamente si ferma raccoglie e si ritrova solo la testa del sauro stranamente il serra non ha abboccato nell amo della coda io scherzando gli dico guarda che ho ancora il porta fortuna di fra* non finisco di dirlo è il segnalatore di aboccatta suona di nuovo un altro serrain canna fa meno resistenza del precedente dopo poco viene guainato da angelo e infatti è piu piccolo del primo.

ed ecco la foto

Canna: beast master
Mulinello: exage 10000
Finale: cavetto 40 lb
amo: bad bass n°2
preda: serra

Mercoledi' sera mi arriva un sms da maverick ti aspetto al solito posto ho fatto il vivo. Verso le 23 e 30 arrivo e noto una gran quantità di spinners e penso "questa sera un bel cappottone non me lo toglie nessuno" ma ormai che ero li piazzo le canne a 10 metri da Angelo. Gli spinners col passare del tempo diminuiscono sempre di più e io gioisco perchè quei pochi pesci che ci sono li fanno andar via anche perchè erano davvero troppi e quelli che sapevano muovere gli artificiali erano pochi, comunque verso le 4 ancora nulla nemmeno una tirata allora decido di andare a prendere caffe' e cornetti. Torno e ancora nulla, cosi Angelo decide di spostare le sue canne  allontanandosi da me e io raccolgo e controllo lo stato del cefalo era piu vivo di me e lo rilancio.... passano 10 minuti e mi sposto per parlare con Angelo quando sento il mio segnalatore di abboccata che suona arrivo alla canna e incomincio a raccogliere il pesce, non faceva una grande resistenza e poco dopo viene guadinato da Angelo ed ecco la foto.....

[noim][/noim]
Canna: beast master surf 150
mulinello: exage 10000 fa
Amo: due ami bad bass n° 2
Finale: fluorocarbon x-bait 0.41
Preda: spigola
Peso 2.4 kg
esca: cefalo vivo

Ringraziamenti a maverik per avermi guadinato la spigoletta