Nuovi Artificiali.....

Aperto da Palamito, Giugno 11, 2012, 23:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva
grazie ancora santuzzu per le info......
si ho visto come sculetta, l'ho usato stasera per la prima volta........
ha bisogno di jerkate più o meno forti/decise, oppure visto che sculetta va recuperato anche senza jerkate ?

LEGGERE IL REGOLAMENTO

Rieccomi, scusa se sono sparito..

Come recupero lineare a me piace molto, proprio per lo sculettio accentuato e l'ancorotto di coda sembra proprio la pinna di un pesce che nuota.

Quasi sempre questo artificio io lo recupero quindi lineare con jerkate ogni 6/10 giri di manovella, ogni tanto faccio anche dei stop and go. Anche se comunque ripeto che lo uso poco e niente per lo spinning, piuttosto lo uso in barca a traina di alletterati.

Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!

Nuovi acquisti.....

tutti i consigli sono accetti...

Questo è un Lures MS143S (che significa Lures ?)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/15/02072012561.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/85/02072012560.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us

Questo invece è un Jig ? (non mi ricordo se il nome è quello)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/217/02072012562.jpg/]

Mi ha attirato questo cucchiaino dalla forma particolare...
(domanda da iincompetente: ma quel tubicino rosso alla  base della piuma lo devo togliere ?!!)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/837/02072012563.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/11/02072012564.jpg/]

Di questo che mi dite ?

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/7/02072012559.jpg/]

Mi date indicazioni su questi artificiali ?

LEGGERE IL REGOLAMENTO

Ciao Pala.. Allora i nomi degli artificiali sono noti, però non li ho mai provati, quindi ti direi una bugia su come recuperarli..

Ti posso dire però che il jig io co recupero come un artificiale da jerkate, e quindi lancio, tengo leggermente la treccia tra le dita per capire quando arriva sul fondo e dopo questo inizio il recupero. Se non metti i diti lo capisci poco perché basta un filo di vento e la treccia esce senza fermarsi anche quando tocca il fondo..

Per quanto riguarda la coda rossa dell altro artificiale non devi levarla.. Devi lasciare tutto come è..

Riguardo gli altri artificiali devi provarli e magari capire tu il movimento più fluido e perfetto.. Prova anche a cercare nel forum se magari qualche spinner l ha e mandi un pm per capire il recupero..

:-)

Grazie Santuzzu....
cercherò di capire come recuperarli al meglio....
nel frattempo se qualcuno li conosce può darmi tutte le info possibili   ;D
LEGGERE IL REGOLAMENTO

Al jig ti consiglio di togliere l'ancoretta in coda e sostituirla o con un amo o con un assist in testa.

Di nulla..

Nella scatola dei Ryobi cosa sono quei quadratini? magari li ci sono delle belle informazioni riguardanti il recupero..

Citazione di: Dariocreta il Luglio 04, 2012, 14:39:38
Al jig ti consiglio di togliere l'ancoretta in coda e sostituirla o con un amo o con un assist in testa.

cos'è un assist in testa ??

si, i quadratini riportano sea bass (branzino), poi hirame emetsuki che non so che pesci siano, poi S (affondamento) poi wobe rolling, poi i gr ed i colori disponibili di questo artificiale, questo è il colore 01

LEGGERE IL REGOLAMENTO

Capito, insomma, nulla di importante nel farti capire recupero.

L assist comunque è il cordino con l amo, tipico dei jig da vertical, se cerchi nella rete un qualunque jig completo di assist capisci a cosa mi riferisco..

;-)

Sì scusa, l'ho dato per scontato...ti suggerisco in testa per non incagliare, se lo metti in coda (si incaglia anche in testa, ma comunque ci sono meno possibilità). Ciao.

ho visto cos'è l'assist.... non lo conoscevo.
ma con che cordino si fa l'assist ? che lunghezza ?

ma quel cordino non insospettisce il pesce ?!

perchè viene montato così l'amo ?
LEGGERE IL REGOLAMENTO

Citazione di: Palamito il Luglio 05, 2012, 23:34:51
ho visto cos'è l'assist.... non lo conoscevo.
ma con che cordino si fa l'assist ? che lunghezza ?

ma quel cordino non insospettisce il pesce ?!

perchè viene montato così l'amo ?

Il cordino è in kevlar, si vende. La lunghezza deve essere di un terzo del jig. Il cordino deve essere ricoperto di guaina termorestringente (lo trovi nei negozi di articoli elettrici o di pesca), non insospettisce assolutamente il pesce. L'amo viene montato così per avere maggiore libertà di ferrata, in quanto è più leggero del jig, è mobile ed è la prima cosa che ingoia il pesce quando si avvicina al jig, in quanto gli finisce direttamente in bocca. Ciao.  

Ciao palamito, dario è stato perfetto nella spiegazione, non c è da aggiungere nulla..

Solo una piccola cosa ti dico, riguardo la tua domanda se insospettisce o no, a vertical prendono le ricciole, sono pesci molto difficili da ingannare, e se non si insospettiscono loro credo che nessun altro lo fa :-)

ma al posto del kevlar, che al momento non posso andare a prenderlo, per la prossima uscita, posso utilizzare del nylon di misura oltre lo 0,50 oppure è meglio che lascio l'ancoretta ? che a dir la verità non mi piace affatto la sua qualità.

LEGGERE IL REGOLAMENTO

No, niente nylon, sarebbe troppo rigido e quindi ti da problemi nella possibile ferrata, meglio a questo punto l ancoretta scadente, tanto alla fine devi fare una sola pescata!

Poi la sostituisci con l assist, ;-)

Allora, come consiglio personale, se i jig sono piccoli li puoi utilizzare direttamente con l'ancoretta, se invece volessi montare l'assist, allora non ti mettere a preparali ma prendili già montati, altrimenti ti perderesti nella preparazione se sei alle prime armi.
Per gli artificiali, non comprarne tanti, ma utilizza quelli che hai ed impara a conoscerli bene.
Quando l'acqua è chiara e non gira nulla, osservane il nuoto in base ai movimenti che gli imprimi e cerca di trovare il modo di farli muovere come un pesce in fuga, moribondo, o facile preda

Citazione di: eagle78 il Luglio 06, 2012, 15:42:33
Allora, come consiglio personale, se i jig sono piccoli li puoi utilizzare direttamente con l'ancoretta, se invece volessi montare l'assist, allora non ti mettere a preparali ma prendili già montati, altrimenti ti perderesti nella preparazione se sei alle prime armi.
Per gli artificiali, non comprarne tanti, ma utilizza quelli che hai ed impara a conoscerli bene.
Quando l'acqua è chiara e non gira nulla, osservane il nuoto in base ai movimenti che gli imprimi e cerca di trovare il modo di farli muovere come un pesce in fuga, moribondo, o facile preda

hai proprio ragione, il fatto è che è più forte di me, non riesco a farne  meno di possederne sempre uno nuovo, mi sono detto tra me e me che fra un po la smetto e non ne prendo più, mi farò bastare quelli che ho, ma per il momento devo andare a prenderne uno uguale a quello che ho perso l'ultima volta per causa chiusura accidentale dell'archetto, artificiale che mi ha regalato il mio primo barra......

ok santuzzu....provvederò a prenderli tutti fatti.

LEGGERE IL REGOLAMENTO