Dubbio su realizzazione del trave

Aperto da PieroG, Luglio 05, 2011, 09:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva
 ùùooiuuy precisi come sempre  ;D
cmq anke io uso lo stesso nylon per shock e trave oltremare, nel mio caso però nn si tratta di esperienza( qll è proprio poca) ma per un fatto di praticità!
sui finali ke mi dite?
marco

Sui finali ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia, tante sono le variabili. Hai delle domande specifiche?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

l'enciclopedia è troppo per me...mi accontento di un quadernino, qll delle elementari per comprenderci...
premesso ke con trave 0.35 lunghezza 1.50 mt, due braccioli lung 45cm 0.185 fluorocarbon diamond collegati con joint classico (nodino perlina girella perlina nodino) in più ho effettuato anke una brillatura di circa 10cm.... come posso risolvere l'inconveniente groviglio braccioli al trave??? diametro troppo basso?
marco

Citazione di: barmark il Luglio 20, 2012, 23:31:50
l'enciclopedia è troppo per me...mi accontento di un quadernino, qll delle elementari per comprenderci...
premesso ke con trave 0.35 lunghezza 1.50 mt, due braccioli lung 45cm 0.185 fluorocarbon diamond collegati con joint classico (nodino perlina girella perlina nodino) in più ho effettuato anke una brillatura di circa 10cm.... come posso risolvere l'inconveniente groviglio braccioli al trave??? diametro troppo basso?
Ciao, nel light rocking uso una paratura "quasi" identica alla tua (uso finali dello 0,20,  nel beach ledgering li allungo ad 1,20mt),  recuperando non troppo velocemente ho potuto notare che i grovigli diminuiscono notevolmente, inoltre (come consigliato dagli esperti del forum), ho potuto constatare che le girelle piccole scaricano meglio di quelle grosse,  e che è meglio non mettere moschettoni per agganciare i finali alle girelle degli snodi poichè provocano troppe torsioni  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!

Condivido i consigli di Surfin Bird ed aggiungerei che quello 0.18, anche se fluoro, lo vedo sottile specie su un trave come il tuo. C'è qualche mm. di gioco fra girella e perline degli snodi? Cioè le girelle ruotano liberamente? Personalmente eviterei la brillatura, indebolisce il filo senza recare benefici, prova ad annodare il finale sulla girella senza nessun orpello. Se i guai continuano ti consiglio di provare con uno short o long rovesciato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

grazie a surfin e oltremare per i consigli...ricapitolando: il gioco tra i nodini c'è...posso provare con girelle piu piccole...aumentare il diametro braccioli...recuperare piu lentamente...oppure cambiare montatura  calabria grazie a qst forum sto accrescendo il mio sapere ;D
marco