Piombi fai da te!...

Aperto da dart fener, Settembre 24, 2012, 21:58:10

Discussione precedente - Discussione successiva
Il "mio" sistema per fare i piombi da pesca...

Questi sono i materiali:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/821/78274937.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us

Ricordatevi di farlo in un luogo aperto e di indossare guanti e mascherina...

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/337/42432383.jpg/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us

Il piombo lo riscaldo una prima volta per separarlo dalle scorie e poi lo butto in acqua...

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/441/58261502.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/19/93161190.jpg/]

Questo è uno stampo per jig, per fissare il gancetto uso del nastro isolante o della carta gommata

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/690/36272895.jpg/]

Riscaldo di nuovo il piombo pulito, e faccio la colata. (Bisogna scaldare anche lo stampo)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/542/82815337.jpg/]

Apro lo stampo con i guanti, e butto i piombi in un secchio d'acqua...

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/33/33894513.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/706/32427739.jpg/]

Una pulitina...
Ed ecco il risultato:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/42/60082569.jpg/]

Nel momento in cui ho fatto questi piombi non avevo con me gli altri stampi (prestati ad un amico),
ho lo stampo per i "tommy", per i coni e le piramidi.
Comunque, per i "tommy" la procedura è uguale a questa per le palle,
coni e piramidi sono stampi autocostruiti, e prima di fare la colata peso con una bilancia digitale il piombo da fondere...

Ciao, dove reperisci il piombo da fondere? Io sto impazzendo per trovarlo. Ho in mente di provare con i pallini di piombo temperato da caccia, li hai mai provati?

Citazione di: Danielealfa il Settembre 26, 2012, 11:57:44
Ciao, dove reperisci il piombo da fondere? Io sto impazzendo per trovarlo. Ho in mente di provare con i pallini di piombo temperato da caccia, li hai mai provati?

Ciao, il piombo me lo procurano degli amici, un gommista e un idraulico. Quello delle foto sono vecchi tubi di un impianto, mi dispiace con i pallini non ho mai provato.
Puoi anche cercare dai ferrivecchi, ma non so a quanto lo vendono al kg.

si ho provato ma non ne ho trovato, anche se mi hanno promesso che se gli capita me lo danno. Ma da me saranno circa dieci anni che non si trovano più bagni cn tubazioni in piombo, e di conseguenza nemmeno tra i rottamai o tra gli idraulici...ho parlato anche con alcuni muratori... speriamo di trovarne. Altrimenti mi tocca provare con i pallini da caccia, mi hanno detto che non dovrei avere problemi

Ho fatto una ricerca veloce su internet, 1 kg di pallini costa 5,50€ (senza contare le spese di spedizione).
Non so quanto li pagheresti tu, ma se il prezzo e più o meno quello che ho trovato io,
penso che ti convenga comprare direttamente i piombi.
IMO, se vai a pescare in zone che sembrano un "campo minato" usa le pietre invece dei piombi...

Citazione di: dart fener il Settembre 26, 2012, 13:11:34
Ho fatto una ricerca veloce su internet, 1 kg di pallini costa 5,50€ (senza contare le spese di spedizione).
Non so quanto li pagheresti tu, ma se il prezzo e più o meno quello che ho trovato io,
penso che ti convenga comprare direttamente i piombi.
IMO, se vai a pescare in zone che sembrano un "campo minato" usa le pietre invece dei piombi...

Io li ho trovati 5kg 16,00 euro. Facendomi le piramidi da 100gr mi escono 50 piombi. Facendo un breve calcolo, aggiungendo anche il costo dell'acciaio armonico per i gancetti e del gas per la fusione, ho calcolato ke ogni piombo mi costa intorno ai 40, 45 centesimi l'uno. Al negozio dove mi servo io li vendono a 1,50-1,90 euro.... direi che ho un buon margine di risparmio, senza pensare che ho nonno e zio cacciatori, e di conseguenza i pallini potrebbero procurarmeli loro che li pagano meno xkè comprano grosse quantità, e com non li comprerei da internet x via delle spese di spedizione, ma mi recherei direttamente in armeria, xkè ho già chiesto e mi ha detto che cmq i pallini li posso comprare anche senza avere il porto d'armi. Ma, ome già detto, se non potessi comprarli personalmente, me li farei prendere da mio nonno o mio zio.

Allora, vai tranquillo... (poi fammi sapere come vengono) 

Citazione di: dart fener il Settembre 26, 2012, 20:35:21
Allora, vai tranquillo... (poi fammi sapere come vengono) 

Certo, quando avrò tempo per provare aprirò un topic dedicato per informare tutti ella buona riuscita oppure no del lavoro. Anche se tarderò ancora perchè in questo periodo non ho nemmeno il tempo per respirare...