espellere il sangue dai pesci

Aperto da odla, Settembre 02, 2012, 22:59:38

Discussione precedente - Discussione successiva
Oggi chiacchierando mi è stata detta questa cosa in relazione al pesce serra: eliminare il sangue al pesce serra appena pescato aumenta la bontà della carne che acquista un sapore migliore.
E' vero o è una cavolata?

Non mi sembra il caso, ne ho puliti a centinaia e il sangue raggrumato che trovo è sempre un filettino lungo la spina dorsale, ma poco e si toglie facilmente, ed ovviamente quello vicino al cuore; le carni cotte non hanno mai sapore sanguigno e per questo non mi è mai venuto in mente di farli dissanguare appena pescati...ma è solo il mio parere
Diverso discorso per i tunnidi, se si dissanguano subito il sapore e la digeribilità migliora notevolmente, ma è un altro discorso; ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

Immaginavo anche io fosse una cavolata, anche perchè ieri sera ho pulito un serra a casa e il sangue era solo sotto la spina dorsale come dici tu e tra l'altro era pochissimo.
Grazie per il chiarimento 

Invece, a detta di molti, il dissanguare il serra, incidendolo nelle branchie e capovolgendo in un secchio ne migliora di molto il sapore, però non ho esperienza diretta di ciò. Me lo disse un pescatore a Corigliano che ne prendeva parecchi e l'ho visto e sentito anche in un programma televisivo.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!

io ho letto che se si ammazza il pesce subito dopo averlo pescato si ha un miglior il sapore, con carni più morbide e lo si conserva più a lungo

Citazione di: manuspin il Settembre 02, 2012, 23:47:54
Non mi sembra il caso, ne ho puliti a centinaia

ti piace il serra eh??? MANGIONE BUONGUSTAIO!!!!  ;D ;D

Scusate l'O.T.,era solo per uno sfotto'.....
Mai tolto il sangue al serra,quoto quindi manu...a presto.

Enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.

Neanche io ho mai tolto volontariamente il sangue al pesce, però quando lo becco capita spesso che lo prendo dalle branchie con le mani e sanguina, non credo valga come farlo dissanguare.. le carni comunque mi piacciono molto..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!

giunto a casa sfiletto il pesce serra e successivamente levo la pelle con la punta del coltello e mani, lavo bene sotto il rubinetto i soli due filetti ottenuti, buttando tutto il resto, e faccio sgocciolare bene, poi lo cucino in vari modi e posso dire che il sapore è migliorato tantissimo 

Citazione di: odla il Settembre 02, 2012, 23:53:19
Immaginavo anche io fosse una cavolata, anche perchè ieri sera ho pulito un serra a casa e il sangue era solo sotto la spina dorsale come dici tu e tra l'altro era pochissimo.
Grazie per il chiarimento 

Dipende dal pesce e dalle carni. Se tu prendi un tombarello,meglio togliere il sangue presto,anche perchè ne è ricco cosi eviti che si coauguli. Per il serra invece mai visto fare ciò.
MAI ODIARE IL MARE!

Il modo migliore per gustare il serra è sfilettarlo, togliere con un coltello adatto la pelle e soprattutto togliere gli accumuli di sangue che sono nella carne che hanno un forte odore e ne compromettono le proprietà organolettiche. Gli accumuli di sangue (misti a carne) si trovano lungo la linea laterale e conferiscono al pesce quel gusto sevatico a noi sgradito, quindi vanno eliminati. Naturalmente se si pulisce istantaneamente il pesce con acqua di mare e si dissangua il più possibile, gli accumuli di sangue sono minori. Sconsiglio di arrostire i filetti, io li preferisco fritti oppure in umido. Provare per credere.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!