"adattare" uno shimano Titanos xsa 5500 per spinning alla leccia

Aperto da macota84, Settembre 22, 2012, 19:52:02

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve ragazzi avrei un consiglio da chiedervi..
Ho uno shimano Titanos xsa 5500 (peso 560gr - rapporto di recupero 5,3:1) e vorrei sapere se per voi questo mulinello può essere usato per lo spinning alla leccia?il mio buon vecchio mulo ha una capienza inferiore e volendo caricare il 30 libre nn riesco a mettere tutti i 275 metri..alchè mi sono chiesto se il titanos (che uso per paf a mormore) potesse tornarmi utile..
dovrei accoppiarlo cn una gloomis live bait..

che ne dite? troppo pesante?

quali sono i contro nell'usare un mulo nn "progettato" per lo spinning?meccanica, sollecitazioni..

grazie a chi vorrà rispondermi..

Per me troppo pesante, non lo vedo adatto allo spinning.
Purtroppo la leccia è un pesce impegnativo, diciamo l'università per lo spinning da terra e ci vogliono attrezzi dedicati ad essa senza lasciare nulla al caso, per evitare di perderla con l'artificiale in bocca e metri di trecciato al seguito.
Con la live bait è sproporzionato, la sbilancerebbe troppo

per bilanciare una livebait personalmente non supererei i 400gr o comunque starei intorno a questo peso.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT

Il fatto che sbilanci la canna cosa comporta?potrei sopportarlo per 2 3 ore di pesca?
Oltre al peso quali altri contro ci sarebbero? come recupero è accetabile?
ho cercato ma nn riesco a trovare il max drag di questo mulinello ma nn credo sia inferiore ai 5kg..

Citazione di: macota84 il Settembre 23, 2012, 12:47:30
Il fatto che sbilanci la canna cosa comporta?potrei sopportarlo per 2 3 ore di pesca?
Oltre al peso quali altri contro ci sarebbero? come recupero è accetabile?
ho cercato ma nn riesco a trovare il max drag di questo mulinello ma nn credo sia inferiore ai 5kg..

tutto si puo fare...

..l' importanza della bilanciatura della canna è data dal fatto che questa non si scompone in fase di recupero e di lancio, permettendo un azione di pesca perfetta senza comportare distorsioni nelle reali doti degli attrezzi in questione...

non conosco il max drag del mulo!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT

okok grazie..ora sono fuori per studio..ma appena posso voglio almeno provare questa combo..

Ciao, inoltre aggiungerei un altra cosa, essendo un mulinello per surf paf, ha il rollino guida filo e l'arco che fanno un cerchi di diametro molto grande, questo ( almeno da me ) comporta che la treccia sbatte male sul primo anello e ti fa una sorta di vibrazione fastidiosa sul cimino..

Tale motivo è quello che mi ha spinto a tralasciare il penn sargus 5000 per prendere il 4000..

Spero di essermi spiegato bene!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!