consiglio canna paf/surfcasting

Aperto da spider550, Ottobre 08, 2012, 19:08:28

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti ragazzi... ho iniziato da poco a pescare e mi sta piacendo.
Per ora ho praticato la paf e vorrei acquistare una cannetta che mi faccia divertire.
Mi piacerebbe avere una canna sensibile che possa anche sopportare grammature pesanti tipo 150-160gr effetive ma che sia sensibile con 100gr così da poter praticare oltre la paf anche un leggero surfcasting.
il mio budget è 50€-60€ non di più.
Al momento ho trovato:

lineaeffe 15 kilos 200gr (me ne hanno parlato bene in un altro forum) 50€
mitchell privilege 180gr 60€
e varie colmic economiche tipo vortex pro ecc..

voi che mi consigliate?

come mulinello possiedo una daiwa gs-9.

Ci stai chiedendo la quadratura del cerchio  calabria
Per quello che hai descritto ci andrebbe bene la 15 Kilos ma da 150gr.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

anche la mitchell non è male, premesso che la tua richiesta sarebbe "la canna perfetta"  ;D
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT

Citazione di: ^OLTREMARE^ il Ottobre 08, 2012, 20:11:33
Ci stai chiedendo la quadratura del cerchio  calabria
Per quello che hai descritto ci andrebbe bene la 15 Kilos ma da 150gr.

come mai la 150? per la sensibilità?
tu hai provato questa canna?

Citazione di: tiburon88 il Ottobre 08, 2012, 20:22:05
anche la mitchell non è male, premesso che la tua richiesta sarebbe "la canna perfetta"  ;D

15 kilos o mitchell privilege?
consigliate altre canne?

a meno che tu non voglia prendere in considerazione qualche usato non conosco canne in grado di soddisfare a pieno le tue richieste per quella cifra, mi dispiace.

Ti ripeto, conosco la mitchell ed è una buona canna da PAF, penso che per la cifra che intendi spendere sia un buon compromesso.

EtIcA & SpOrT

Citazione di: tiburon88 il Ottobre 08, 2012, 20:53:40
a meno che tu non voglia prendere in considerazione qualche usato non conosco canne in grado di soddisfare a pieno le tue richieste per quella cifra, mi dispiace.

Ti ripeto, conosco la mitchell ed è una buona canna da PAF, penso che per la cifra che intendi spendere sia un buon compromesso.

lo so con il budget che ho mi devo accontentare...come grammature cosa potrei utilizzare sulla mitchel min 120 max 150-160? ha la punta sensibile? resisterebbe alle onde(non in situazioni di grossa mareggiata)?

Come grammatura minima dovresti riuscire a lanciare anche con i 90- 110 gr(i range non sono mai proprio veritieri e devono essere arrotondati per difetto)..come grammatura max non salirei oltre i 150 grammi con esche leggere mentre non supererei le 5oz con esche tipo sarda intera, trancio di seppia ecc...la punta di questa canna è discretamente sensibile però non è una canna da sparlotto. Oltretutto la sensibilità dipende molto da altri fattori tipo il piombo o le condizioni meteo marine(es. se peschi con uno short basso in condizioni di scaduta con un piombo da 5 oz e si attacca un saraghetto fasciato di 50 gr è difficile notare la tocca, stai ben certo che se ne hai all' amo uno da 300- 400gr te ne accorgi...).

Alle onde DEVE resistere, è fatta per questo...ma ci sono onde e ONDE...ti ripeto secondo me va bene per la scaduta con non troppo vento e senza correntoni laterali, se cerchi una canna da mare in fase montante(ma montante vero!) con vento a 8-10 nodi che ti spira in faccia non è quello che cerchi.

EtIcA & SpOrT

Citazione di: tiburon88 il Ottobre 08, 2012, 22:26:32
Come grammatura minima dovresti riuscire a lanciare anche con i 90- 110 gr(i range non sono mai proprio veritieri e devono essere arrotondati per difetto)..come grammatura max non salirei oltre i 150 grammi con esche leggere mentre non supererei le 5oz con esche tipo sarda intera, trancio di seppia ecc...la punta di questa canna è discretamente sensibile però non è una canna da sparlotto. Oltretutto la sensibilità dipende molto da altri fattori tipo il piombo o le condizioni meteo marine(es. se peschi con uno short basso in condizioni di scaduta con un piombo da 5 oz e si attacca un saraghetto fasciato di 50 gr è difficile notare la tocca, stai ben certo che se ne hai all' amo uno da 300- 400gr te ne accorgi...).
grazie per la spiegazione era quello che volevo sapere 

Citazione di: tiburon88 il Ottobre 08, 2012, 22:26:32Alle onde DEVE resistere, è fatta per questo...ma ci sono onde e ONDE...ti ripeto secondo me va bene per la scaduta con non troppo vento e senza correntoni laterali, se cerchi una canna da mare in fase montante(ma montante vero!) con vento a 8-10 nodi che ti spira in faccia non è quello che cerchi.

Beh se resiste alle onde va già bene...mi sa che con il budget che ho non posso trovare di meglio, ma se mi smentisci è meglio.

Mi serve adesso capire come si comporta la 15 kilos che ha un range di 200gr (magari resiste a qualche onda in più) e vedere come si comporta con piombi piccoli e grossi e per capire se è sensibile o meno.

Citazione di: spider550 il Ottobre 09, 2012, 00:18:32
Citazione di: tiburon88 il Ottobre 08, 2012, 22:26:32
grazie per la spiegazione era quello che volevo sapere 

Citazione di: tiburon88 il Ottobre 08, 2012, 22:26:32Alle onde DEVE resistere, è fatta per questo...ma ci sono onde e ONDE...ti ripeto secondo me va bene per la scaduta con non troppo vento e senza correntoni laterali, se cerchi una canna da mare in fase montante(ma montante vero!) con vento a 8-10 nodi che ti spira in faccia non è quello che cerchi.

Beh se resiste alle onde va già bene...mi sa che con il budget che ho non posso trovare di meglio, ma se mi smentisci è meglio.

Mi serve adesso capire come si comporta la 15 kilos che ha un range di 200gr (magari resiste a qualche onda in più) e vedere come si comporta con piombi piccoli e grossi e per capire se è sensibile o meno.

prego, è sempre un piacere...sulla 15 kilos posso dirti poco, l' ho vista in pesca qualche volta ma non l' ho testata personalmente, non la conosco abbastanza per esprimermi anche se ricordo che mi diede l' impressione di avere una punta molto rigida e del tutto inadatta al mare forte(una sensazione...non è detto che sia così) aspetta qualcuno che la conosce meglio, magari potrà aiutarti.
saluti.

EtIcA & SpOrT

allora ho deciso di prendere la 15 kilos per il surfcasting...mentre appena potrò prenderò un altra canna per la paf...ho letto che tu hai la mitchell privilege pro surf 140g...per 50€ è buona?
ha la vetta molto sensibile? la userei per orate e mormore con mare abbastanza calmo.
altrimenti cosa consigli per 50€ (casting 120-140 max)? 

Citazione di: spider550 il Ottobre 12, 2012, 19:16:16
allora ho deciso di prendere la 15 kilos per il surfcasting...mentre appena potrò prenderò un altra canna per la paf...ho letto che tu hai la mitchell privilege pro surf 140g...per 50€ è buona?
ha la vetta molto sensibile? la userei per orate e mormore con mare abbastanza calmo.

Mi congratulo con te per il nuovo acquisto.

Per ciò che riguarda la mitchell posso dirti che 50 euro è un prezzo onesto(forse se ti mette a scavare in rete potresti risparmiare qualche spicciolo ma quando è così preferisco spendere qualcosa in più ma comprarla da un rivenditore che conosco in modo che se ho un problema mi rivolgo a lui in "carne e ossa")..posso inoltre rassicurarti sulla qualità dell' attrezzo che posseggo(ma che ho maledettamente scoppiato per mia sola e personalissima colpa)..ha una vetta decisamente sensibile, ottima a mare calmo, ha una discreta balistica e gestisce bene le 4oz.... si carica meravigliosamente in above cast garantendo metri che altre canne di quella fascia di prezzo non danno..gli anelli non sono il massimo quindi ti consiglio, qualora la prendessi, di lavarla ad ogni uscita...A MIO AVVISO nella pesca alle mormore ed alle orate trova la sua collocazione ideale.

Tieni sempre a mente però che COSTA SOLO 50 euro....quindi non aspettarti la luna...l' ho usata con discreti risultati in scaduta leggera o con pasturatori molto pesanti(100gr)...l' attrezzo è molto leggero quindi se decidessi di prenderla per me il migliore abbinamento possibile si avrebbe con un mulinello di taglia 6000 o similare, imbobinato con filo non troppo spesso e shock leader per sparare lontano..

In sostanza una cannetta facile e docile da ammaestrare che nonostante ciò si difende bene per quel che costa; facci sapere.

PS Il cast è 100- 140..

saluti.

EtIcA & SpOrT

Citazione di: tiburon88 il Ottobre 12, 2012, 21:34:53
Citazione di: spider550 il Ottobre 12, 2012, 19:16:16

Mi congratulo con te per il nuovo acquisto.

Per ciò che riguarda la mitchell posso dirti che 50 euro è un prezzo onesto(forse se ti mette a scavare in rete potresti risparmiare qualche spicciolo ma quando è così preferisco spendere qualcosa in più ma comprarla da un rivenditore che conosco in modo che se ho un problema mi rivolgo a lui in "carne e ossa")..posso inoltre rassicurarti sulla qualità dell' attrezzo che posseggo(ma che ho maledettamente scoppiato per mia sola e personalissima colpa)..ha una vetta decisamente sensibile, ottima a mare calmo, ha una discreta balistica e gestisce bene le 4oz.... si carica meravigliosamente in above cast garantendo metri che altre canne di quella fascia di prezzo non danno..gli anelli non sono il massimo quindi ti consiglio, qualora la prendessi, di lavarla ad ogni uscita...A MIO AVVISO nella pesca alle mormore ed alle orate trova la sua collocazione ideale.

Tieni sempre a mente però che COSTA SOLO 50 euro....quindi non aspettarti la luna...l' ho usata con discreti risultati in scaduta leggera o con pasturatori molto pesanti(100gr)...l' attrezzo è molto leggero quindi se decidessi di prenderla per me il migliore abbinamento possibile si avrebbe con un mulinello di taglia 6000 o similare, imbobinato con filo non troppo spesso e shock leader per sparare lontano..

In sostanza una cannetta facile e docile da ammaestrare che nonostante ciò si difende bene per quel che costa; facci sapere.

PS Il cast è 100- 140..

saluti.

grazie mille!!! sei stato molto preciso...vi farò sapere alla prossima e grazie ancora.

ragazzi finalmente sono stato dal mio venditore di fiducia e ho preso la mitchell privilege 120-180 a 60€...appena la provo vi farò sapere.

Riprendo il topic per porre alcune domande ai piú esperti:
Viste le belle catture che combinano i miei amici a PAF, mi sono deciso di comprare una cannetta da usare ogni tanto, magari anche con tranci o vivo; a buon prezzo ho trovato queste 2 canne:
Trabucco andromeda  170g 4mt
Trabucco avalon 130g 4mt
Lo so sono canne molto diverse per casting,  ma cosa mi consigliate per una PAF buona

Per l'uso che devi fare meglio quella più potente, e direi che ti puoi fermare sull'Andromeda ma il modello da 4,20m. di lunghezza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Grazie mille Oltremare,
Opterò allora per l'andromeda  ;D