Daiwa megaforce sea spin

Aperto da pakitoasd, Gennaio 14, 2013, 21:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva
Citazione di: alessandroserra24 il Gennaio 30, 2013, 10:39:56
@Peppino , tu hai avuto modo di testarlo ?
Abbondantemente 
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

@Blue: ho letto di test effettuati su diversi siti e il palomar è risultato tenere di circail 95%. Ci sono poi simpatici video, come accennavano sopra, Knot Wars che sono americanate simpatiche, al dii là del valore scientifico di test.
@Peppino: molto interessante quel nodo, sembra quasi un reverse-improved clinch. L'ho appena testato su un nylon 0,35, legandolo ad un solid ring. Ho fatto tre test empirici e il risultato è il seguente: la prima volta si è spezzato il nylon 3-4 cm sopra il nodo, la seconda si è spezzato 2 cm sopra il nodo, la terza si è spezzato all'inizio del nodo. Direi che si tratta di un nodo eccellente, una validissima alternativa al palomar, Peppino.
Per curiosità ho fatto anche il test del palomar, con la stessa attrezzatura. Il Palomar si è spezzato sempre sul nylon, abbondantemente sopra il nodo. Ovviamente i miei sono test empirici, non hanno molto valore scientifico, ma danno un'idea.

Magari Peppino puoi provare tu a fare una guerra di nodi, come hai fatto per il nodo tropea col tony Pena e fare una bella sfida Palomar contro doppio clinch. Magari per finanziare il forum si potrebbero aprire puntate e scommesse calabria.

palomar sicuramente superiore a doppio clinch...
io ieri sera ho testato il palomar contro il nodo parlato sequitoda mezzi nodi per fermarlo ...il nodo parlato anchesso molto semplice si fa principalmente quando si ha poco filo a disposizione o magari bisogna legare direttamente perche' non possiamo spassare il nodo dentro l'ogetto...cmq si fa creando il nodo parlarto e fermandolo con dei mezzi nodi 5-8....un ottimo nodo usato da milenni nella pesca ma aime' devo dire che in quasi tutte le prove quest'ultimo ha ceduto quasi sempre prima del nodo palomar....li ho tetsati sia su trecci che su mono...risultato...
palomar...ottima tenuta al nodo e molto facile da fare...

poi ho anche testato il nodo giunzione floro -treccia...ho usato il duple uni contro il nodo inventato dal nosto amico peppino...il duple uni semplicissimo da fare anche a occhi chiusi ma se il nodo di zio peppino lo si fa' con 5 giri dal lato del trecciato e 9 dal lato del floro e' assai superiore....mi si spezzava sempre nul nodo duple uni...

quindi i miei migliori complimenti al grande maestro peppino...

sluti mario  ;D

Citazione di: ^PEPPINO^ il Gennaio 30, 2013, 09:55:10
Citazione di: blue jack fin il Gennaio 29, 2013, 20:53:33
Clinch! Solo che le spirali le faccio ritornando verso l'occhiello. Di lui mi fido!

Il nodo di cui parla Francesco (Blue Jack Fin) è questo:
Io lo chiamo Clinch doppio.

Il numero delle spire è inversamente proporzionale allo spessore del FC. Più è grosso il FC e meno spire bisogna fare.
Es.: per uno 0,40 mm vanno bene 6 spire in avanti e 5 indietro.
Per uno 0,50 mm: 5 avanti e 4 indietro.

N.B.: importante, prima di assuccare (quarta foto) lubrificare abbondantemente.
PS. per Dario... provalo e fammi sapere.
peppino pareri sul guaio che ho fatto? lo rifaccio o va bene? ( il problema e che quando assucco il fluro non vuole pr intrappolare il trecciato sono arrivato a tagliarmi per assuccarlo)

calabria3

forse mi sbagliavo...il vecchio parlato sta sera resisteva ai test piu' di palomar...

apro nuovo topic per pareri di esperti...

;D