INNESCO TRANCIO SPIGOLA

Aperto da pescatore98, Giugno 19, 2013, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti ieri sfruttando una grande offerta al supermercato ho acquistato due spigole. Volevo sapere come si fa il salsicciotto o meglio quanto esso deve essere lungo. Grazie mille Edoardo  ;D

Ciao,

tranquillo che qualche risposta arriva, devi aspettare solo un po' di più. Avere risposte in meno di un'ora in un giorno lavorativo non è facile in un forum riguardante un hobby (per noi).

In ogni caso ci sono diverse discussioni sul come utilizzare i tranci di pesci per fare i salsicciotti.
Prova nelle sezioni dedicate al pesce serra ed agli altri predatori e troverai le risposte (anche se magari non c'è la discussione specifica sulla spigola, puoi benissimo usare le stesse accortezze per innescare un trancio di cefalo o di sarda).

Usa anche la funzione cerca nel forum magari con diverse parole chiave.

In ogni caso la lunghezza del salsicciotto dipende un po' dallo spot e da cosa gira. Puoi usare metà spigola a salsicciotto per esempio, o dalla stessa spigola ricavarne 3o4..

Ciao.
Per la preparazione devi munirti di sfilettatore e filo elastico; la dimensione del trancio la scegli tu.
Qui trovi qualche informazione:
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/la_spigola/trancio_di_spigola-t27333.0.html;msg132545#msg132545
Cerca nel forum e troverai qualche altro post sull'argomento.

Oltre all'innesco del trancio di spigola (grassa d'allevamento) puoi guardare tutti gli inneschi specifici per il serra. La sezione specifica per tale pesce èquesta
Puoi congelare i filetti già pronti o addirittura già innescati.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Avete ragione! È difficile avere risposte così velocemente per giunta in un giorno lavorativo..... Però mi si fa cattivo il pesce!  ;D
Comunque il mio pesce è intorno ai 3 etti pensavo quindi di fare due salsiccie.... Girano serra intorno al kilo, kilo  e mezzo.... (Fiumicino)
Avrei anche un cefalone di circa 3,5 kg da sfiletttare è troppo grande?
Grazie per le velocisssssssime risposte.
Edoard o

Ciao Edoardo...si dicamo che due salsiciotti da una spigola di 300gr vanno più che bene...se i serra sn di piccole dimensioni,li puoi fare anche più piccoli!!Il cefalo di 3,5 kili io ti consiglio di metterlo nel forno  calabria
Carlo!!

Forse il cefalo è più indicato nel serbatoio di una macchina!! calabria
Comunque questa sera posterò la foto dei bellissimi salsicciotti cosi mi dire se sarò promosso !!

Non ho fatto la foto ;D mi sono dimenticato..... Comunque mi sembrano venuto bene l unico dubbio è sul fatto che si vede un po' di polistirolo.
Li ho conservati arrotolati nella carta stagnola ovviamente singolarmente, lo stesso modo per conservare le aguglie per la traina. È giusto conservarli così?
Grazie Edoardo

Oops mi è scappato un complimento...io disolito li conservo o nelle bustine,quelle per gli alimenti,o in un contenitore,tipo quello del gelato...
IL polisterolo se non si vede è meglio... 
Carlo!!