filo inglese help

Aperto da nig, Agosto 08, 2013, 22:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva
Ragazzi sicuramente riapro una discussione , ma non trovo ancora una soluzione.
Premetto che possiedo come attrezzatura una shimano technium 3,90 azione 8-15 , mulo exage 2500 RB.

uso un pasturatore con piombo da 10gr. vorrei sapere da voi che nylon mettere.Ho usato il falcon match super soft 0,18 mm .
Qualche consiglio su qualche filo di ottima fattura ? purtroppo ci sono troppe marche in commercio e credo che qualcuno ne faccia davvero la differenza .

Di fili match purtroppo non ne girano molti in Italia, per il loro scarso utilizzo, per cui bisogna accontentarsi di quello che trovi.
Per nylon normali, ti suggerisco quelli della DP. Consulta il catalogo dove sono illustrate tutte le caratteristiche dei singoli fili, digitando su Google Pesca sportiva - Gruppo DP. Il catalogo è in formato PDF consultabile online.

grazie roberto ma per la tipologia di pesca che faccio che filo consigli? anche d'acquistare online.

Tra i fili della DP, personalmente uso il Diamond: con la bolognese diametro 0.16, con l'inglese diametro 0.18. Tieni presente che è un nylon normale e quindi non affondante.
Ma il falcon match ti ha deluso? Prova il Trabucco XPS MATCH SINKING (rocchetti da 300 mt) oppure il Trabucco XPS MATCH STRONG (rocchetti da 100 mt, quindi devi specificare di mandarteli uniti).
Oppure prova a consultare qualche sito inglese, dato che gli inglesi sono gli specialisti dei fili match.

Citazione di: nig il Agosto 08, 2013, 22:28:45
..........Ho usato il falcon match super soft 0,18 mm .
Qualche consiglio su qualche filo di ottima fattura? purtroppo ci sono troppe marche in commercio e credo che qualcuno ne faccia davvero la differenza .

Io sono invece fermamente convinto che vi siano poche differenze fra i modelli più quotati ed utilizzati. Sono poi le nostre esigenze, preferenze e simpatie a farci optare per l'uno o per l'altro altrimenti useremmo tutti il filo "megliodimenonc'ènessuno"   calabria
Ad esempio perché non ti piace il filo che usavi?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

ragazzi ma io non ho detto che non mi piaceva ahahaha  ùùooiuuy semplicemente volevo sapere se c'era qualcosa di diverso o migliore o se stavo sbagliando filo

Ciao Nig, io per la pesca all'inglese simile alla tua, sto 2 grammi più leggero in genere, uso un filo della shimano, l'ultrega invisitec diametro 0.185 mi piace come filo.. al tatto sembra esser diverso dagli altri nylon..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!

ragazzi ma qualcuno mi spiega perchè capita di rompere la lenza madre dopo il passaggio del nodino? il nodino passa regolarmente ed è fatto bene un filo apposito sottile. ma ogni tanto nel lancio si spezza la lenza madre dopo il passaggio del nodino. ho già controllato tutti gli anelli e sono ok. qualcuno sa darmi qualche risposta? grazie mille


Normalmente si usa filo 0,10 , prima si fà una brillatura poi sulla lenza madre si esegue un nodo Uni a 4 spire in direzione del galleggiante ,si tagliano le eccedenze (baffetti)e personalmente non mi è mai capitato di rompere la lenza madre!!!!
mauro61