Meglio Girella o Asola?

Aperto da dariogym, Febbraio 03, 2015, 12:47:28

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao come da titolo volevo un consiglio quando si realizzano travi meglio usare la girella per l'attacco rapido dello shock leader o Asola? GRAZIE

Io in genere lego una girella allo shock leader a cui ci aggancio l'asola del trave ... 

#2
quindi non usi lo sgancio rapido allo SL? bene è un'idea sicuramente valida :-D



scusa se sbaglio ma ogni fine battuta devi tagliare il nodo dello Sl per togliere il trave?

Assolutamente no: il moschettone rimane legato allo shock leader e per sganciare e conservare il trave sarà sufficiente aprire il moschettone. L'unica accortezza che devi usare è quella di non comprare moschettoni troppo grandi che quindi potrebbero non passare dall'anello apicale (il più piccolo) quando riavvolgerai lo shock leader sul mulinello, a fine battuta.
Se non ti è chiaro, chiedi pure.

  capito io di solito ho lo sgancio rapido sullo SL "fastC" ai travi la girella che aggancio allo SL la girella la uso perche mi da piu sicurezza nei lanci forzati, però oggi avendo finito le girelle che mi capita spesso ho postato questa domanda...e vedo che l'Asola si usa proverò anche se mi da mia impressione che si stocchi durante il lancio :-/

Esatto....de gustibus. Io uso un gancio in acciaio tipo Peg Peo o fast C come capocorda dello SL.
Se uso i muli rotanti faccio un'asola rivestita da un pezzetto di tubetto in silicone. Se uso i muli fissi metto una girella al posto dell'asola per scaricare meglio le torsioni del trave. Ovviamente con l'asola il filo si usura prima ma mettendo il tubetto dura parecchio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)