Occhio di Canna?????

Aperto da nikita112005, Novembre 24, 2013, 21:46:34

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao ragazzi, come al solito vi chiedo alcuni suggerimenti
Ieri ho fatto un giro in pescheria alla ricerca di qualche esca economica
Un signore mi consiglia questi "occhi di canna", piccole seppioline grandi nn più di un dito, e mi dice " provali sono micidiali!!!"
Volevo domandarvi se li conoscete come esca da surf,e in caso qualche consiglio su tecnica di innesco, periodo migliore x il loro utilizzo e prede insidiatili.
Grazie.

Ciao carissimo, ti hanno consigliato bene. Guarda questo TOPIC
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Ottima esca, trattasi della "sepiola atlantica" che alla faccia del nome scientifico è presente anche nei nostri mari pur in quantità molto ridotta.
Ottima innescata fresca e può essere conservata in soluzione satura di sale così che mantenga quasi inalterate le sue proprietà di consistenza e attrattive per i predatori.
Personalmente la uso (quando la trovo o se l'ho già nel frigo) nella pesca a fondo o con la bolognese a banchina. Quando la uso nella PAF inserisco un piccolo pezzo di polistirolo nella tasca della testa per consentire all'esca di fluttuare  poco più in alto dal fondale.
Ti posso dire che è micidiale se in zona ci sono predatori ma se non ci sono....ciccia  ;D
Cuccosan

Grazie per la risposta ,magari mi potete dire anche in che zona di Liguria si pesca con Occhio di Canna x;D,grazie.

In Liguria, e non solo, si usa tanto come esca (oltre che come prelibata frittura) ed è conosciuta come "spuncia" o "spunciacorrente". E' un'esca ottima per spigole, saraghi ecc. in condizioni di mare mosso e in scaduta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Scusa Oltremare,cè la preferenza del fondale(sabbia,ghiaia,sabbia fine o miste) per la pesca con l'occhio di canna?