consiglio bolognese da 6 mt. Aiutatemi

Aperto da amo il mare, Novembre 17, 2013, 16:24:33

Discussione precedente - Discussione successiva
Essendo un ragazzo, ho a disposizione 100 euri , chiedo a voi esperti , vorrei acquistare una canna bolognese da 6mt, vorrei usarla per pescare alla spigola usando finali che vanno dal 0.08 al 10, massimo al 12, sempre in fluorocarbon quale mi consigliate?

Stasera un amico mi ha consigliato la epica della trabucco, però la 5mt, dicendomi che con finali sottili è ottima per pescare la spigola dalla spiaggia, voi esperti che ne pensate?

Non c'è nessuno in grado di aiutarmi in questa scelta?

Non conosco personalmente questa canna, ma dalla descrizione tecnica se ne deduce che una canna di punta, quindi molto adatta per insidiare prede di una certa mole, come le spigole. Come diametro della lenza madre personalmente non scenderei però al di sotto dello 0.16 e come bracciolo dello 0.12, in quanto trattasi pur sempre di una canna di punta, quindi dotata di una certa rigidità. Anche la lunghezza non eccessiva la rende adatta alla pesca dalla spiaggia.

Grazi Nonnoroby, gentilissimo come sempre, credo che ti riferisca alla KOR, della Milo, mentre sulla Epica della Trabucco cosa ne pensi?

No, mi riferisco alla Epica della Trabucco.
Sulla KOR non ho trovato descrizioni tecniche approfondite (bisognerebbe rintracciare il catalogo della Milo), è esteticamente molto curata e 'sembrerebbe' anch'essa di punta.
Sicuramente le canne Trabucco godono di maggior pregio e sono prodotte dalla stessa Trabucco, per la Milo sinceramente non saprei dirti se oltre a produrre i migliori galleggianti al mondo produca direttamente anche le canne che commercializza.

Nonnoroby, che ne pensi della bolognese LASER EVOLUTION CLASSIC BLC 6006-ls?, qui da noi in negozio la vuole a 70 euri, ci posso pescare dalla spiaggia con finali sottili?

Ho controllato nei catologhi Mitchell 2013 e 2014 ma questa canna non è in elenco. Non è che puoi ricavarti i dati della 'grammatura' o dell'azione riportati sulla canna, in modo da stabilire se si tratta di una canna parabolica o di punta?

sono stato in negozio, ed ho guardato , ma sulla canna non è riportata nessuna azione, cè scritto solo "Mitchell laser evolution classic 6006-ls", l?ho aperta, non è pesanta, ma mi è sembrato che dal penultimo elemento al cimino, si curvasse,

Allora è senz'altro una canna parabolica, adatta a fili molto sottili. Speriamo però che non sia troppo 'mollacciona', per cui basta anche una preda di piccola taglia per curvarla troppo... Personalmente 'odio' questo tipo di canne, ma magari a te potrebbe anche andare bene, visto che agli inizi hai parlato di fili molto sottili. Personalmente, io sceglierei la Trabucco Epica, ma , ripeto, si tratta sempre di 'gusti' personali e non a tutti piacciono le canne di punta. Ma se nei tuoi piani c'è la volontà di puntare a prede di taglia, come p.e. la spigola e l'orata, la Trabucco è senza dubbio la più adatta, usando però un monofilo dello 0.16 ed un bracciolo 0.12.

Grazie Nonnoroby, sono indeciso tra la epica della trabucco da 5 metri , oppure (arrivata stamani in negozio) la tubertini level 2206 di 6 metri, consigliami tu, mi fido della tua grande esperienza, io la userò solo ed esclusivamente per pescare la spigola

La serie LEVEL della Tubertini parte dal modello 8000 (una canna al top per qualità e prestazioni) per scendere progressivamente ai modelli 7000, 6000, 5000, 4000, 3000 per arrivare al modello 2000, che rappresenta l'entry level di questa serie. Personalmente acquisterei la Trabucco Epica, vista anche la tua intenzione di puntare decisamente su prede di una certa stazza come la spigola.

Grazie Nonnoroby, ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato la EPICA, e domani mattina , tempo permettendo, (qui piove da sei giorni ininterrottamente), andrò in spiaggia a provarla, poi ti farò sapere, GRAZIEEEEEEEEEEEE.

Citazione di: amo il mare il Novembre 23, 2013, 19:30:52
Grazie Nonnoroby, ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato la EPICA, e domani mattina , tempo permettendo, (qui piove da sei giorni ininterrottamente), andrò in spiaggia a provarla, poi ti farò sapere, GRAZIEEEEEEEEEEEE.

Non posso che augurarti Buon Divertimento, sia nell'allestirla che nel provarla. Mi raccomando, in questo periodo occhio ai fulmini  

Buongiorno, gentilissimo Nonnoroby, Il mio papà, mi ha regalato due mulinelli che lui non usa più, il XENOS GTM 3000 di trabucco e il SPINFOCUS 2500 TICA, quale mi consigli montare sulla EPICA da 5 mt.