problema taglia muta

Aperto da nordicosurf77, Maggio 09, 2014, 10:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao a tutti!
Dopo quasi 20 anni ho deciso di riprendere a pescare in apnea e mi sono comprato una muta, la Cressi Tracina da 5 mm.
Purtroppo ho paura di aver sbagliato la misura, ho preso una 3/M.
Sono alto 1.75 cm, peso 80 kg circa e il torace misura cm 105.
Il negoziante mi aveva consigliato la 3 perchè secondo lui la muta deve essere il più stretta possibile ed il neoprene delle mute moderne nel tempo tende ad allargarsi un pò.
Ieri l'ho provata col sapone, ci sono entrato ma a mala pena respiravo!
La mia taglia è esattamente tra la 3 e la 4. Considerando anche il fatto che ho 37 anni e pertanto negli anni a venire aumenterò probabilmente di panza e quindi di peso, vorrei farmela cambiare con una 4/L.
Qualcuno di voi ha tale muta e mi può consigliare sulla taglia corretta?
Cioè, secondo voi è meglio che calzi molto stretta oppure "comoda"?

Ciao, in base ai dati (peso e altezza) che hai citato, penso proprio che (per il momento) ;D una IV sia la tua taglia ideale.
Una muta troppo stretta (lo dico perchè in passato mi è capitato) non ti permette di muoverti liberamente e non vedi l'ora di uscire dall'acqua e togliertela, oltre al fatto che già per indossarla è una fatica immane.
La muta, deve essere si aderente ma non devi neanche soffocarci dentro! 
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.




E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.


Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Grazie Peppino per il consiglio  ;D
In effetti quando l'ho indossata mi sembrava di essere un pallone, avevo le guance gonfie come uno scorfano...e anche le mani si erano gonfiate.
Appena possibile vado in negozio, spero che me la cambino.

la muta non deve costringere, anzi, deve aderire come se fosse una seconda pelle!
Da ciò che hai detto deduco che il venditore non capisce  niente o quasi di pesca in apnea. sappi, che i pescasub che praticano la pesca durante tutto l'arco dell'anno hanno una muta base di 5 mm in spaccato, una giacca da 7 mmm e un paio di pantaloni da 3 mm.
la muta in spaccato all'interno presenta il neoprene al suo stato naturale  ( poroso ) mentre la parte esterna può esere di neoprene liscio o foderata. quella spaccata liscia viene adottata da  quei sub che pescano a segnale e quindi si spostano in continuazione con il gommone.E' molto delicata ma in compenso si asciuga subito, l'altra ( come nel tuo caso), è più resistente.
Infine, per indossare una muta  in spaccato occorre sempre bagnarla con una mistura di acqua e sapone, di modo che puoi indossarla più facilmente.

Se la muta non è scesa in acqua di mare, credo che il venditore non debba avere difficoltà a sostituirla, fermo restando che ti ha mal consigliato.