Giornata di pesca (ho perso due esche vive)

Aperto da Giuggiolone, Maggio 10, 2008, 17:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva
Oggi io e i miei amici abbiamo deciso di andare a pesca vicino Santa Maria di Leuca.

L'intenzione dei miei due amici era di prendere una paio di piccoli pesci da scoglio da inserire nell'acquario mediterraneo (in sostituzione di alcuni che erano diventati un po' grandicelli e prontamente liberati). La mia di intenzione, invece, era di pescare con la tecnica della teleferica e l'esca viva. Catturo due cefali, uno di 13 cm circa e l'altro di 15.

Il mare era tranquillo, piccole onde, acqua pulita ma con forti raffiche di vento contrario (e già questo mi dava noia), il posto alterna scogli con secche e ampii spazi puliti. La profondità in un raggio di 30/40 m varia frai 2 e i 6 m.
Ok becco una secca che mi fa gola (penso "lì secondo me ci passa qualcosa"). Lego un piombo da 80 grammi e lancio, canestro. Preparo il il terminale aggancio la povera esca ( mi dispiaceva infilzarla :( ) e la lascio scorrere tramite la teleferica. Il galleggiante si allontana ad una 20 di metri, sistemo la canna e intanto mi guardo intorno e alterno una sigaretta e qualche battuta con i miei amici. Decido che è passato troppo tempo e quindi di controllare l'esca (25 minuti circa). Comincio a raccogliere e mi da la sensazione che sia rimasto bloccato, non il piombo, ma l'esca. Non capisco, cerco di fare il giro e di recuperarlo dall'altra parte e niente, tiro e non va. Insomma alla fine strattono e si sgancia la girella lasciando solo terminale galleggiante ed esca. Rimango malissimo, mi distraggo 30 secondi e sparisce pure il galleggiante. Ipotesi? Polpo, secondo me era un polpo intanato che s'è portato via tutto.

Secondo tiro stesso problema, solo che non era bloccato ma decisamente appesantito, come se qualcosa si fosse aggrappato all'esca, infatti raccolgo tranquillamente ma con una leggera fatica. Tiro, tiro e tiro ancora fino a quando non sento un "TAC" ("oh no, s'è rotta di nuovo???") niente affatto qualcosa appesantiva decisamente l'esca e se l'è portata via, l'amo era completamente pulito. Cosa poteva essere? Io credo o seppia (bella grande) o polpo. Mi aiutate? Dite che si è semplicemente incagliato?

P.S. Filo 0.40 e amo da 6, il galleggiante era da 40 grammi.

M'inventerò qualcosa...

Un amo n°6 per il vivo è troppo poco buttati su un 1/0 o un 2/0 e usa il cavetto d'acciaio,quello che ti ha portato via tutto era un polpo,non intanato , ma aggrappato a qualche pietra.In quel caso dovevi lasciare un po di lenza in modo che il polpo non sentiva più tensione,e appena si sarebbe mosso,con velocità cercare di alzarlo dal fondo. calabria3 Cambia anche la girella,doveva essere piccola o scadente per cedere ad un po di trazione.. ;D

Beh grazie dei consigli ma la girella non s'è staccata ad un po' di trazione. Ho strattonato per una decina di minuti girato intorno fino a quando non mi sono deciso di dare dei colpi secchi e con quasi tutta la forza che potevo sfruttare per quel tipo di attrezzatura (Questo nel primo caso). comunque mi sa che hai ragione tu, metterò un 4 o 2 (dai un 1 mi sembra esagerato  calabria3) o no?

Grazie ancora Sanpei :D
M'inventerò qualcosa...

con un 4 o un 2 ci peschi i cefali.Quando inneschi l'attrezzatura deve essere potentissima,io uso anche ami 3/0 e arrivo a 0.60 come terminale e moschettoni di 130lb....un 2 o un 4 già un serrotto di un chilo te li distrugge..  ;D

Usi amo uno più grande e uno più piccolo o tutti e due la stessa misura? Intendo per l'innesto del vivo.
M'inventerò qualcosa...

Tutti e 2 della stessa misura.Ma la grandezza dipende dal pesce(es:cefaletto 15cm ami 1/0,cefaletto 20cm ami 2/0 e cosi via).Dato che il tuo obbiettivo con il vivo sarà principalmente il serra,ecco come costruire un terminale adatto al nostro predatore.
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_prove_e_consigli/cavetto_dacciao_termosaldante-t3206.0.html;msg6954#msg6954
Se le idee ti sfuggono,guarda questo video che spiega passo passo come costruirlo:
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t4665.0.html;highlight=terminale+per+serra

Si avevo già letto grazie ;)
M'inventerò qualcosa...