aiuto canna spigola nuova

Aperto da johunter, Ottobre 20, 2016, 00:16:48

Discussione precedente - Discussione successiva
Ciao a tutti, voglio farmi un regalino per Natale e salire un po' di livello.Ho letto già qualcosa sul forum ma volevo restringere un po' il campo.Vorrei comprare la gloomis gl2 sr 1/4_3/4 per muovere artificiali max 12 cm ( range 9_11 cm) max 15 gr.Volevo sapere se è una canna troppo dura e con un range troppo ampio per la selezione che ho fatto anche perché uso anche black minnow12g e altri siliconici e ondulanti e metal jig.Attualmente uso una daiwa ninja 5_20 gr solo in inverno pieno.Ovviamente potrei valutare anche altre marche tipo falcon etc, sempre dello stesso prezzo e anche monopezzo.In pratica mi serve una canna che mi dia sensibilità nelle jerkatine e nei richiami al fermo.Non so se mi sono spiegato e grazie.

Ciao, a cosa serve una 3/4, tra l'altro probailmente sottostimata essendo una Loomis, per manovrare esche  da massimo 15g? Forse sarebbe meglio una mezza oncia o al massimo 5/8 per avere più sensibilità...non mi pronuncio per la canna in questione ma è un discorso in generale. Questo a mio parere aspettando altre opinioni, un saluto.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

Grazie di aver risposto, il timore è proprio questo di avere una canna troppo tosta per lo spinning che faccio io. Ho anche canne "estive" ma frequentando da un bel po' di tempo lo stesso spot ( basilicata tirrenica) la lunghezza degli artificiali è contenuta ai classici 11 cm a scendere, è questo lo ho notato anche con altri predatori , l'ultimo barra sui due kg lo ho preso con il blue code al primo bagno e primo lancio dopo aver fatto tutte le misure e tutti i recuperi possibili.Che ne pensi delle airrus?

Citazione di: johunter il Ottobre 21, 2016, 15:58:22
Che ne pensi delle airrus?
Mai provate, mi spiace. Allora non preoccuparti, prenditi una canna adeguata per questo tipo di esche, un trecciato 15 libbre e vedrai che peschi meglio e ti diverti a manovrare gli artificiali; se poi dovesse capitare un pesce di grossa taglia, con il giusto uso della frizione e un po' di fortuna si riesce a portare a riva. Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

Grazie per aver risposto,ovviamente spero che qualcun altro possa dire la sua. Diciamo che sono partito con lo spinning in mare vero e proprio 3 anni fa , comprando attrezzatura e Soprattutto artificiali più adarti alle piane e a spiagge a bassa energia, poi ho capito col tempo che tranne che con popper e wtd  sui 10/11 cm i risultati migliori si ottenengono con suspending e sinking  di dimensioni contenute  e quindi leggeri ( nello spot che frequento io ,spiaggia ad alta energia) da far lavorare sotto al gradino o di lato ( parallelo alla spiaggia) con mare calmo o scaduta avanzata o leggera maretta soprattutto prima dell'alba o subito dopo ,poi ci sono sempre le eccezioni.Potrei adeguare la mia canna da ultralight che riesce a gestire finder jerk 110 ,daiwa sls r40, etc però c'è sempre la possibilità dello spigolone ma soprattutto dei serra che girano tutto l'anno.