perche i cefali saltano?

Aperto da TANO SAMPEI, Settembre 16, 2008, 12:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva
ragazzi nel porto vedo sempre cefali di grandi dimensioni saltare fuori dall acqua ma nn riesco a capire se sono inseguiti da altri pesci oppure mi hannoo detto ke saltano per togliersi i parassiti secondo voi ? e se sono inseguiti da pesci piu grosssi come posso catturare questi e cche pesci possono essere?

sicuramente sarà il cefalo verzelata che è un'appartenente alla famiglia dei cefali che è capace di compiere eccezionali salti fuori dell'acqua.

Io pure ero convinto che saltassero perchè erano inseguiti da qualcuno...

poi succede una cosa strana di giorno questi cefali nn mangiano ma quando e completamente buio salgono in superficee e fanno delle acquate e solo in quel momento abboccano all amo

io pure li vedo sempre saltare, qua nel lago di faro e ganzirri (a messina), pure di grosse dimensioni, ma questo si verifica sempre durante l'estate e la tarda primavera, questo fenomeno è probabilmente legato alla riproduzione o a motivi territoriali, e i salti sono lunghi e regolari, io a volte ne conto anche 5 di seguito. Se il cefalo fosse inseguito da un pescione sicuramente l'ho avresti notato, magari vedendolo direttamente o come una schiumata sulla scia della preda impaurita, e poi i salti del sono più corti e irregolari....
almeno secondo mia impressione... ciau
one man, one rod, one hundred lures!!!

Citazione di: TANO SAMPEI il Settembre 16, 2008, 15:27:23
poi succede una cosa strana di giorno questi cefali nn mangiano ma quando e completamente buio salgono in superficee e fanno delle acquate e solo in quel momento abboccano all amo

quando li vedi in superficie prova con la "mazzetta", o "cefalara" a 5 ami innescati con pane raffermo(, senza nessuna zavorra, io in questo modo riesco a prenderne qualcuno, a volte anche occhiate e boghe... l'unico accorgimento prima di lanciare, è di bagnare il pane dopo che l'hai innescato, in modo di renderlo un poco più pesante...
non ti preoccupare se non riesci a lanciare oltre 3-4 mt... l'importante e di "stare bassi" e farsi vedere il meno possibile...
prova....

io l'ultima volta ho preso un cefalo con una mazzeta  io ti consiglio di nn metterci il pane ma le brioche che sono migliori. cerca quelle sai quelle delle granite? usa quelle  nella mazzetta mettigli bei pessi grossi nella mazzetta che la brioche quando arriva in acqua ristringe e poi i cefali quandodo mangiano mangiano tutti in gruppo più delle volte se usi la mazzeta c'è più brovabbilita che ne prendi uno. a scordavo nn va bagnata prima con le brioche. se trovi qualche cefalo preso dalla pangia o da qualche altro posto e normale     ah tante volte mi capita            ahahah cia spero di esserti stato di aiuto

Citazione di: alerap91 il Novembre 08, 2008, 22:35:24
io l'ultima volta ho preso un cefalo con una mazzeta  io ti consiglio di nn metterci il pane ma le brioche che sono migliori. cerca quelle sai quelle delle granite? usa quelle  nella mazzetta mettigli bei pessi grossi nella mazzetta che la brioche quando arriva in acqua ristringe e poi i cefali quandodo mangiano mangiano tutti in gruppo più delle volte se usi la mazzeta c'è più brovabbilita che ne prendi uno. a scordavo nn va bagnata prima con le brioche. se trovi qualche cefalo preso dalla pangia o da qualche altro posto e normale     ah tante volte mi capita            ahahah cia spero di esserti stato di aiuto

anche qua ho visto gente pescare con la brioches...
la provo anche io la possima volta....

ciau   

La brioches?
Non lo sapevo io uso pastella e pan-carrè

Citazione di: iulius il Dicembre 20, 2008, 13:34:12
La brioches?
Non lo sapevo io uso pastella e pan-carrè
si usa anche il panino al burro..

penso che a sti cefali piace un po tutto.... specie se è buono per i nostro gust...

Io ho innescato un cornetto da bar,il cefalo si è messo a saltare perchè voleva pure il cappuccino....dai scherzo.I cefali saltano per due motivi: 1 per tenersi in allenamento e prepararsi alla ricerca del cibo,2 per "esisbirsi" e conquistare le femmine.Alcuni libri riportano anche una terza ipotesi molto curiosa: saltano per divertirsi,per il puro piacere di saltare.

Uilizzo sempre o quasi sempre la pasta fatta con il pan-carrè, mentre il tipo di pasturazione che faccio è particolare.

Michele