IL TRIGONE (Non Uccidete i Trigoni)

Aperto da amarone, Marzo 17, 2008, 19:01:38

Discussione precedente - Discussione successiva
Prima una precisazione, questo è un trigone



erroneamente molti la chiamano razza, ma pur essendo tutte e due dell'ordine dei Raiformi, TUTTE LE RAZZE NON SONO VELENOSE. TUTTI I TRIGONI SONO VELENOSI.I trigoni sono dotati di uno o due aculei velenosi posizionati sulla coda. Al contrario della tracina che ha l'obiettivo solo di inalare il veleno con una puntura, il trigone invece tende anche a sventrare il possibile nemico. Ecco da qui la leggenda fra vecchi pescatori (solo leggenda) di alcuni trigoni che con la coda amputavano intere braccia. Ed eccoci quindi all'apello che vorrei fare. Troppe volte con l'inizio della primavera sento dire, e purtroppo vedo, trigoni che vengono uccisi con la classica botta in testa e poi ributtati in mare perchè commercialmente inutili.Tutto ciò è veramente una barbarie.Visto che noi pescasportivi andiamo sopratutto per rilassarci, quando prendiamo un trigone non facciamoci prendere dal panico, non sono coccodrilli, basta uno strofinaccio per bloccare la coda e con calma lo slamiamo. Mi riferisco soprattutto ai pescatori con palamito con cui è più facile allamare i trigoni (e stesso discorso vale per le murene). Al limite se proprio avete un cuore di pietra e non avete (volete) tempo da perdere (pescatori di professione) tagliate il finale(a mali estremi, ripeto, a mali estremi) dando così almeno una possibilita che l'amo si corroda (ricordo che gli ami in acqua salata si corrodono prima che in acqua dolce) perderete cinquanta centesimi per l'amo ma risparmierete centinaia di euro di medicine che tutti quelli come noi di Calabriapescaonline vi augurano di prendere quando vi comportate in questo modo! E sfatiamo una volta per tutte che le razze e i trigoni non sono buoni da mangiare. Invece sono ottimi.
Se sono giovani: spellati, impanati e fritti come una cotoletta. Se sono grandi basta frollarli e cucinarli nel sugo come la rana pescatrice.Non hanno spine e la loro cartilagine nella nostra bocca di calabresi ci sembrerà come il famoso "tenneruni"della carne.

Grande ,questo post è davvero importante e interessante...ciaociao amarone,anche se l'immagine non si visualizza. ;D
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

ottimo post... hai perfettamente ragione.
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono

ciao , Oggi ne abbiamo rilasciati 5 dopo averli slamati accuratamente, tutti vivi, sono animali veramente belli.. ciao

dobbiamo preservare la fauna ittica ;D
devo solo vendicarmi di un pesce: LA TROTA
2 CANNE ROTTE!!!

l altro giorno in una battuta di surf casting ne ho allamati 2 di cui uno aveva buoni 3 kili e mi ha fatto sudare parekkio nn tanto per come tirano quanto il peso ke danno...cmq tutti rilasciati dopo una bella foto...

Visto che sta per avvicinarsi la primavera, riprendo questo thread molto interessante per chi, pescando a fondo, allamasse un trigone...
Ricorda di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione CERCA
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi QUI

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.





È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino

Trigone, ma dove sono? Io non ne ho mai preso uno. Ma se mi capita... non so. Bhu, vedremo. Poi vi faccio sapere.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell'onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire

Salve, qualcuno che ha esperienza in merito potrebbe indicarmi esattamente dove si trova l'aculeo del Trigone?
Mi è successo questo: salpando il palamito di fondale (operazione che faccio sempre io) arriva una bestiola nero/viola di 2-3 kg che non sappiamo identificare con certezza; i colleghi in barca vorrebbero tagliare il terminale senza farla uscire dall'acqua, per non correre rischi, ma io insisto per slamarla e rilasciarla delicatamente (bloccando la delicatissima operazione di salpaggio per qualche minuto); penso ad un Trigone ma guardando la punta della lunga coda non vedo nessun aculeo, escludo a priori la razza per la sua forma ed ipotizzo una povera Aquila di Mare (grave errore) o altra specie innoqua; per farla breve la maneggio con imprudenza (avevo comunque i guanti e pinza) e la rilascio.
Scopro in seguito che si trattava di Trigone Viola. Mi è andata bene, ho rischiato di finire in ospedale. Ho notato che rimettendo il guadino in acqua il pesce non è scivolato subito via, ma era come se qualcosa (sulla schiena?) si fosse incastrato nelle maglie...era l'aculeo?
Ringrazio in anticipo chi saprà rispondere...se mi dovesse ricapitare sarò più cauto.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

In attesa dei veri esperti, ti allego un'immagine di un trigone viola come quello da te catturato:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/191/3n7c.jpg/]
Se guardi dove la coda piega si vede sporgere l'aculeo..
Qui invece l'immagine di un altra varietà di trigone dove meglio si vede l'aculeo:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/28/3fpr.jpg/]

Puntualizzo che non ne ho mai visto uno dal vivo e che quanto sopra lo ricordo da vecchi documentari ;)
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000