Vulcano sottomarino Vavilov allo studio degli esperti

Aperto da ^VITTORIO^, Settembre 28, 2011, 13:15:24

Discussione precedente - Discussione successiva
Vulcani: nave idrografica a Messina per studio attivita' - Verra' analizzato il cratere sottomarino Vavilov

(ANSA) - MESSINA, 23 SET - La nave idrografica d'altura della Marina militare ''Ammiraglio Magnaghi'' sostera' nel porto di Messina fino a domenica alla banchina Marconi per un'attivita' oceanografica congiunta nel Tirreno meridionale per studiare i vulcani sottomarini. In particolare verra' studiato il vulcano sottomarino Vavilov, i cui primi studi risalgono al 1950, e che fa parte insieme al limitrofo vulcano Marsili del cosiddetto Arco Eoliano.

Esteso su un'area di 33 chilometri di lunghezza per 17 di larghezza, il vulcano e' caratterizzato da un basamento a crosta oceanica di spessore ridotto, caratteristica che lo rende assieme al vulcano Magnaghi e Marsili, tra i piu' insidiosi del Mar Tirreno. Sono difatti note ai ricercatori le condizioni d'instabilita' dei pendii del vulcano, che si eleva da un fondale di circa 3.000 metri fino a raggiungere quote di 800 metri sotto il livello del mare. L'unita' navale sta svolgendo inoltre un'intensa attivita' di rilievi idro-oceanografici costieri e d'altura, nell'ambito della campagna idrografica 2011, per la raccolta di dati dei fondali e ambientali. Si trova a Messina anche per l'imbarco di quattro ricercatori dell'Ingv e di alcune attrezzature oceanografiche per l'attività di ricerca e investigazione. (ANSA).
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran

Regolamento - Catture personali - In viaggio con Nemo - Avvisi di Burrasca

mi sa di stato dall'erta.......sto bestione se si incazza inonda mezza italia mi sà !!!!

Avevo già sentito parlare di questo vulcano, mi sembra nel programma SuperQuark! Non vorrei dire boiate, ma mi sembra che, per estensione, sia il vulcano più grande d'Europa! Come ha giustamente detto Nandone, se questo si incazza scatenerebbe pericolosi maremoti! Bisogna attendere altre notizie sugli studi oceanografici!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!