per il cavedano.........

Aperto da Abba, Settembre 07, 2008, 23:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva
oggi sono stato a pescare in un fiume dalle mie parti(Firenze)e,pescando a spinning,ho preso due cavedani,entrambi intorno ai 600-700 g,tutti e due con un ondulante....
vorrei qualche consiglio per catturarli con il galleggiante,in questo fiume è pieno di cavedani e si vedono benissimo dalla riva(alcuni esemplari sono anche ben sopra il chilo)per questa ragione pesco con la lenza madre del 0.18 e un finalino dello 0.12 con un amo del 16-18 ed un galleggiante di massimo un grammo.
il fondale del fiume non supera il metro e mezzo.
vi chiedo qualche consiglio per la montatura se la mia non andasse bene e poi quale esca per voi è la migliore,io uso bigattini,mais,uva.......e poi vorrei sapere se l'amo che uso 16-18 va bene per tutte le esche che uso o se ci sono esigenze diverse per esche diverse

grazie e scusate per le tante domande.. calabria ;D   

Essendo ciprinidi, mais è bigattini sono l'ideale... come montatura và bene...come galleggiante però ti consiglio di usare quello scorrevole a forma di pallina (non ricordo il nome).

Il motivo per cui non abboccano, molto probabilmente è dovuto al fatto che ti vedono..prova a mimetizzarti al meglio, e facci sapere cosa succede....

ciao
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..

gli ami cambiano di forma e colore secondo l'esca da impiegare. es per il lombrico userai un amo a gambo lungo e curva stretta, scegliendo la taglia in base alla dimensione dell'esca.
PEr bigattini e camole del miele si impiegano solitamente ami a gambo corto e curva larga
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila

ma llor mangiano nce con il mais?
io h provato di tuto ma non magiano. il mais va bene anhe se stanno alla foce i cefali?
va bene un gallegginte all'inglese da 3 grammi? o anche uno a 1 o 2 grammi? l'esca la devo fare appoggiare sul fondo? niente montatua vero? il fond non e neche 1 metro.
i cavedani ci sono e nhe tanti, arrivano anche sui 7/8 kg qualche esemplare.
si vedono una miriade di bollate e di salti spettacolari.
ciao

scusa se ho approfittato del tuo topic.
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.