GAMBERETTO AIUTO

Aperto da tornado_del_mare, Novembre 14, 2008, 09:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti gli amici di  ;D
leggendo in molt forum ho notato che il gamberetto e un'esca molto buona.
io vado a pescare su un milo artificiale fatto di massi, negli afratti vedo solo granchi e anche belli grossi.
per catturarli uso la tecnica consigliatami da un utente, metto un retino(quelli piccolini per i bimbi che usano a mare) con una manciata di bigattini e quando il gambero si avvicina lo prendo alzano il retino.
per far si che i bigattini non "scappino", ho rifoderato il retino con la rete delle zanzariere che ho attaccato sopra quella gia esistente del retino che aveva lmaglie pui larghe.
ho visto gia altre volte sto gamberetto, ma non so come catturarlo o come prenderlo.
dove lo devo trovare? a riva sul bagnascuga o negli anfratti? degli scogli? vale la tecnica del granchi?
ma quello congelato va bene?

grazie a tutti

p.s. per gli spinner compro artificiali
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.

prova a cercarli la sera al buio, munito di lampada e illuminando fra i massi della scogliera artificiale che dici di frequentare noterai poco sotto la superfice dei puntini luminosi sono gli occhi dei gamberetti, se sono a tiro di guadino basta raschiare la parete per raccoglierli.

Citazione di: giovanni il Novembre 14, 2008, 13:10:20
prova a cercarli la sera al buio, munito di lampada e illuminando fra i massi della scogliera artificiale che dici di frequentare noterai poco sotto la superfice dei puntini luminosi sono gli occhi dei gamberetti, se sono a tiro di guadino basta raschiare la parete per raccoglierli.

oppure prova, quando vai a pescare su questo moletto, metti dei retini attaccati a delle cime, li fai calare nelle buche, e a fine pescata raccogli.
13 cappotti consecutivi

Ciao tornado, i consigli che ti hanno dato gli altri utenti dove reperire i gamberi sono validi a quello che ti hanno indicato volevo aggiungere un semplice modo per prenderli anche senza dover stare li di persona ad acchiapparli. Una volta individuato il luogo dove si trovano i gamberetti o dove presumi che ci siano puoi mettere una piccola nassa per prenderli. Adesso ti spiego come fare, chi fa le nasse adesso mi prenderà per un eretico, ma per prendere i gamberetti va più che bene. Prendi una bottiglia di plastica trasparente togli la carta dell'etichetta e tagli orizontalmente la parte superiore della bottiglia, diciamo gli ultimi 6/7 cm, il pezzo tagliato lo capovolgi, togliendo il tappo naturalmente, e lo metti sul restante della bottiglia, poi unisci le pareti con un po di nastro trasparente ed il gioco è fatto, poi  fai due buchi ai lati della bottiglia vicino al margine superiore due fori piccolini dove infilerai un po di filo dello 0.50 in modo che la bottiglia la puoi calare nelle buce e poi la fissi a qualche scoglio. All'interno della bottiglia metti qualche pietra per fare un po di peso in modo che vada a fondo e metti anche una sarda. I gamberetti attirati dall'odore della sarda entreranno dento e poi difficilmente riusciranno ad uscire. Direi molto semplice, i gamberetti e più facile che li prendi di notte ok!!
Ciao Mino.

p.s. per toglierli basta che scolli il nastro da un lato e li fai uscire, li metti in un secchio col tappo aperto ed un bel po di acqua di mare pulita e durano anche più di un giorno.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'

grazie a tutti, il metodo della nassa con la bottiglia lo devo provare.

ma i gamberetti del supermercato non hanno lo stesso effetto?????mi sa di no

quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.

non hanno lo stesso effetto se devi pescare a spigole è meglio che lo prendi tu per innescarlo vivo devi mettere l'amo nella coda.. le puoi trovare di più di sera i gamberetti se vai in un molo a prenditi la luce e guarda vicinoalle pareti con una luce però abbastanza fortee vedrai che loro sono nelle pareti attaccati che camminano però devi stare attento perchè nn si vedono come sono fuori dall'acqua ma nel acqua sono trasparenti. spero che ti sia stato di aiuto. aspetto la tua risposta       ;D

si grazie, devo provare qualche volta a prenderli di notte, casomai quando vado al lungomare mi faccio un giro  e poi il giorno dopo li uso(se stanno una notte in una tanica con acqua di mare non credo che muoiono)

ciao calabria

ma secondo voi e' meglio usarli come esca nella stessa zona in cui uno li trova o anche se si usano da un'altra parte e' uguale calabria3 ;D
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'

secondo me vanno bene ovunche ma dipende sepre da comeli usi
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci