Info Malta

This is a discussion for the topic Info Malta on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Info Malta  (Read 8944 times)

pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
on: June 30, 2011, 17:21:29
Sto cercando di partire con il programma Erasmus (possibilmente verso gennaio-febbraio 2012) e fra le mete possibili c'è l'isola di Malta. Ovviamente riuscissi veramente a partire per Malta caricherei l'auto fino al tetto di attrezzature e traghetterei concedendomi qualche mese di vacanza di pesca (alternata allo studio ovviamente). Qualcuno sa darmi informazioni su questo luogo sia a livello di pesca (ovviamente da terra, io amo il rockfishing estremo a gronghi, grosse murene e ciò che passa a tiro di canna, tecnica non praticabile in calabria non esistendo scogliere profonde) sia a livello più generale (costo della vita, attrazioni ecc). In particolare mi ha spaventato molto apprendere che Malta ha una superficie totale (tutte le isole) di soli 316km^2 (circa 9 volte lipari) con ben 410.000 abitanti con una densità pazzesca! quindi non vorrei fosse uno scoglio sovraffollato in cui si sta stretti come le sarde sempre con gente fra le scatole e senza uno spazio di intimità (una bella scogliera profonda nel mio caso!!) e con ambiente devastato da inquinamento e overfishing. quindi vorrei una testimonianza a riguardo

La pesca da terra è libera o ci sono norme restrittive?
ci sono scogliere profonde ma non troppo assassine per praticare il rock estremo? il mare è pescoso?
Sulla carta sembrava particolarmente interessante l'isola di Gozo, si raggiunge facilmente con i traghetti da malta?

Ho un metro di paragone: Mi è capitato di pescare alle Eolie (e solitamente ci vado 3-4 giorni ogni anno), l'ultimo anno non c'era un pesce neanche a pagarlo a peso d'oro, gli altri anni invece era un divertimento pazzesco perchè c'erano punti in cui si poteva pescare dalla riva con la sarda su fondali rocciosi di 50-60m. Era into di murene (con buona presenza di esemplari di taglia rarissimi da noi) di cui alcune davvero enormi mi hanno distrutto tutto, c'erano molti polpi, qualche grongo anche grosso e poi a volte mangiavano cernie enormi che non c'era modo di contrastare (un mio amico l'ho visto sul punto di volare a mare... non per modo di dire, stava arrivando seriamente a mare!!). Non ho visto invece dentici che pensavo di incrociare mentre saraghi e pagelli c'erano ma si facevano desiderare troppo (rare catture). presente anche molto pesce di superficie ma sinceramente non mi interessava visto le bestie che giravano a fondo. Impossibile pescare con 2 canne perchè mentre si ritirava un pesce (al 95% belle murene) intanto l'altra o volava a mare o agganciava un pesce che si intanava. Un mare veramente fertile e pescoso oltre che profondo a differenza del nostro schifo (a proposito, la pesca in calabria tirrenica mi ha stufato, non ha più senso, se volete attrezzature contattatemi che vendo qualcosa, non posso inserire annunci nel mercatino perchè non ho i 200 messaggi)

A Malta la situazione è simile o si tratta di una zona devastata dall'overfishing o con altre problematiche?
vi ringrazio per qualunque info

a proposito, io sono sempre in cerca di qualcuno con cui andare a lanciare e di un campo perchè quando passa il caldo voglio dedicarmi al long casting visto che andare a pesca è da masochisti


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: June 30, 2011, 17:54:05
Ciao Pomatonus, non sono mai stato a Malta e purtroppo non posso darti nessun consiglio, speriamo in qualcuno che c'è stato.
Però conosco moto bene la nostra Calabria (sia tirrenica che ionica), è posso dirti che per fortuna, non è come dici tu.
Non conosco le tecniche che pratichi, ma ti garantisco che si fanno ancora bei carnieri (e non solo a spinning).
Non sarà pescoso come un tempo, i pesci sono più rari e smaliziati, etc. etc..
Tutto ciò comporta sicuramente più sacrifici da fare ma, per fortuna, in Calabria, qualcosa ancora si pesca. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #2 on: June 30, 2011, 18:04:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tutto ciò comporta sicuramente più sacrifici da fare ma, per fortuna, in Calabria, qualcosa ancora si pesca.
La calabria Ionica è abbastanza pescosa anche se le catture di taglia sono rarissime (mormore e piccoli Serra), il reggino non lo conosco, la zona compresa fra nicotera e lamezia invece la conosco tutta e posso dire che è totalmente morta. sacrifici ne ho fatti fin troppi: tempo rubato allo studio e ad altre attività sotto il sole cocente, sotto la pioggia, al freddo, al caldo, estate inverno e il mio amore per il mare è stato ricambiato solo con sonore inculate e ora mi sono davvero stufato. Conosco la differenza fra un mare pescoso e uno morto e il nostro è morto. oltre al fatto che le nostre coste sono basse e sabbiose ed è difficile pescare a profondità superiori ai 5 metri il che già di per se rende difficile l'incontro con prede degne di nota


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: July 01, 2011, 09:28:02
Ciao, se io fossi un ragazzo (e aimè non lo sono) che volesse iniziare con la pesca, leggendo i tuoi posts, mi cadrebbero le braccia e sicuramente, smetterei prima di iniziare. ;D

Dire che il mare della nostra Calabria E’ MORTO, è veramente qualcosa che non si può sentir dire. Anche perché, sentendo spessissimo “colleghi” di altre regioni, la “solfa” è sempre la stessa: “ma voi siete fortunati! Pescate in Calabria”!
Con questo non voglio mica dire che il nostro Mare sia “l’Eldorado” dei pescatori, ma sicuramente non è neanche un “Mar Morto” come tu dici.
Poi, se ti fai un giretto nella board Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, troverai tanti topic e tanti bei pesci che al 90%, sono pesci calabrotti.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #4 on: July 01, 2011, 10:39:33
infatti io non consiglierei a nessuno di iniziare a pescare, dopo anni di delusioni continue che devo dire? che il mare calabrese è pescoso?? non c'è un pesce neanche a pagarlo oro e questo è innegabile, almeno sulla fascia tirrenica perchè come dicevo lo ionio è pescoso anche se si fanno carnieri di mormore e altri pescetti e d è difficile l'incontro con la bestia mentre il reggino purtroppo non lo conosco ma lì ci stanno coste profonde, rocce e forti correnti e sicuramente pescando seriamente (sarda e attrezzature pesanti) l'incontro con la bestia è possibile. ma la fascia tirrenica è tutta da buttare, qualcuno racconta di belle catture ma si tratta per oltre il 95% dei soliti deliri dei cazzari che non hanno nulla di meglio da fare. Gli amici miei della cui testimonianza mi fido raccontano di continui cappotti. ogni tanto tirano qualche oratella ridicola e qualche mormora rara ma nulla più


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: July 01, 2011, 11:05:09
Che vuoi che ti dica, ognuno è padronissimo di credere nelle proprie convinzioni! 

Ribadisco che la Calabria, non è l’Eldorado della pesca, ma certamente non è neanche il “Mar Morto” (come tu vuoi far credere). Le prede sono sicuramente "sudate" ma non c’è bisogno di andare all’estero per pescarne qualcuna.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
…ma la fascia tirrenica è tutta da buttare, qualcuno racconta di belle catture ma si tratta per oltre il 95% dei soliti deliri dei cazzari che non hanno nulla di meglio da fare.

Le foto che ci sono nella sezione “pesci & catture”, penso siano una “testimonianza” e non “deliri di cazzari”.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #6 on: July 01, 2011, 11:20:16
se vedo fare 3 mesi di cappotti per poi prendere 5 mormore non mi sembra un gran risultato. una volta mi divertivo con i serra, ora non ci sono da tempo. A me sinceramente piacciono i combattimenti pesanti e le nostre coste non offrono possibilità di incontri interessanti. In altre zone d'italia sento parlare sempre di pesca invernale al grongo, il grongo quando inizia a raggiungere i 2-3kg è un'ottima preda, qui non ci stanno neanche quelli, bisogna insidiarli a forza con la barca.
Ho pescato alle Eolie e in pratica in 2 giorni di pesca ho recuperato mesi di delusioni anche se i pesci più grossi spaccavano sempre sulle rocce. quello è un mare! anche quelle zone sono capricciose e a volte fai capotti pazzeschi e collezioni delusioni ma sai che la delusione prima o poi lascerà spazio alla soddisfazione, anche se non si tratta di pesci pregiati ma di stupendi "serpentoni" che ti emozionano costringendoti a violenti combattimenti fisici per staccarli dal fondo prima che si intanino, quella è pesca! il brutto delle vacanze pesca però è che durano sempre pochissimo. Ma se uno vivesse in quelle zone... mentre qui non hai speranze e devo anzi assistere sotto i miei occhi allo scempio del mare che è un insulto terribile a tutti i miei sforzi e i miei ideali

Vorrei sapere se a Malta troverei una situazione simile e potrei dedicarmi al rock estremo. non chiedo tanto... vorrei solo volare a mare o farmi spaccare una ripartita  calabria
l'espressione più elevata della pesca è la lotta fisica con il pesce, specie in ambienti e condizioni difficili. Infatti non amo molto la pesca dalla barca perchè mi sembra troppo facilitata e artificiale


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #7 on: July 01, 2011, 11:31:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche quelle zone sono capricciose e a volte fai capotti pazzeschi e collezioni delusioni ma sai che la delusione prima o poi lascerà spazio alla soddisfazione.
Anche se cappotti in continuazione è proprio con questa convinzione che devi affontare la delusione delle mancate catture!
Io pesco a spinning da quasi un anno ( per l'esattezza 11 mesi) ed ancora non ho preso nulla... ma non mi sono mai arreso.
 
Certo, rimpiango i vecchi tempi di quando pescavo a fondo, che almeno qualche abboccata la ricevevo, ma ormai mi sono fissato che devo prendere almeno un dannato pesce a spinning! Solo dopo riprenderò in mano la canna da fondo ( che adesso utilizza mio apdre insieme alle altre).

Ricorda che la costanza premia! 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #8 on: July 01, 2011, 11:31:53
La situazione certamente non è delle piu' rosee, rispetto a qualche anno fa, dove la concentrazione di pesci era certamente maggiore, ora si pesca di meno, questo è vero...inquinamento, strascico, reti a distanze totalmente illegali, pescatori della domenica (ma non tanto della domenica, chiamiamoli PIGLIAPESCI) che fanno strage di avannotti, instabilità metereologica, nel lungo periodo hanno fatto sentire i loro effetti.
MA...la situazione è generalizzata in tutta Italia, anche in Sardegna, che puo' sembrare la Mecca della pesca, se non sei bravo, costante e capa tosta, e gente brava lì ce ne sta parecchia...il cappotto è dietro l'angolo.
Sul Tirreno quest'anno la stagione è in ritardo, molta meno concentrazione di serra rispetto agli anni precedenti, ma qualche bella orata, pesce balestra e marmora stanno uscendo.
Il primo principio da attuare è la costanza, se a mare non ci vai pesci non ne prendi, io prendo come riferimento la tecnica che mi è entrata nel cuore, lo spinning, se non sei testardo, se non scendi a mare appena puoi, se non sei disposto a dormire poche ore o per NULLA, se dopo 20 uscite senza vedere una pinna, non sei abbastanza appassionato da intestardirti ancora di piu', stai tranquillo che la possibilità di cattura diminuisce in modo esponenziale.
Per quanto riguarda i cazzari, ci sono dappertutto, ma ci sta anche gente che con sacrificio, sia "fisico" che economico le sue belle soddisfazioni se le toglie, in Calabria come possa essere in qualsiasi altra parte d'Italia.
Inoltre considera anche le varie conformazioni dei fondali che sono totalmente differenti, la costa tirrenica centrale è totalmente differente dall'alto tirreno cosentino o reggino, per non parlare della Jonica.

Questo il mio pensiero.

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #9 on: July 01, 2011, 12:18:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda che la costanza premia! 
non è assoluitamente vero. non premiano nè la costanza, nè la tecnica, nè la bravura. La situazione è talmente penosa che potrebbe premiare sono una gran botta di culo. ma a questo punto mi sembra che tutto perda senso. soprattutto perchè, come dicevo, io mi batto da sempre per la salvaguardia del mare ma non frega niente a nessuno e la distruzione continua. pensa che qui oltre a strascicare sottocosta e calare le solite reti sottoriva, usano ancora indisturbati le spadare!! è pazzesco
Se devo fare 60 pescate (sottraendo tempo che non ho allo studio) per un serra da 2kg... scusa ma io mi senso preso in giro dallo stesso mare che tanto amo, a sto punto tantovale rinunciare


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #10 on: July 01, 2011, 12:57:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda che la costanza premia!
non è assoluitamente vero. non premiano nè la costanza, nè la tecnica, nè la bravura.

Invece penso proprio che siano tre "fattori" FONDAMENTALI, senza i quali, al giorno d'oggi, non si va da nessuna parte!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La situazione è talmente penosa che potrebbe premiare sono una gran botta di culo.

Ti dico, in tutta onestà che rinuncerei senz'altro se dovessi affidarmi alla fortuna!

P.S.: e quando "cappotto", non penso che sono stato "sfortunato"! Ma penso di non essere stato all'altezza.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #11 on: July 01, 2011, 13:04:30
Se dobbiamo essere cosi' pessimisti, vendiamo tutto e diamoci alle bocce!
La situazione non è cosi' tragica dai!

Prima cosa, io scendo a mare per sgonfiarmi dopo una giornata/settimana di lavoro, se poi catturo, ben venga, ma dopo la mia bella spinnata, meglio ancora se all'alba, ritorno a casa rilassato come non mai.
Questo deve essere lo spirito secondo me.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #12 on: July 01, 2011, 13:05:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti dico, in tutta onestà che rinuncerei senz'altro se dovessi affidarmi alla fortuna!
ecco appunto, quello che sto facendo io

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S.: e quando "cappotto", non penso che sono stato "sfortunato"! Ma penso di non essere stato all'altezza.
non diciamo assurdità, puoi avere tutta la tecnica, la bravura e le attrezzature che vuoi ma se cali la lenza nella tazza del cesso non prenderai mai niente. e il nostro mare è appunto come la suddetta tazza

Sinceramente se penso che in altri mari c'è chi non si può fare il bagno perchè verrebbe divorato dagli squali e nel nostro mare devi ammazzarti per 2 misere mormore... mi sento proprio scemo!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La situazione non è cosi' tragica dai!
N o o o o o o o o o o anni di cappotti sono normali. questo volevo che fosse un anno di transizione: provare varie tecniche e posti per vedere se effettivamente non c'è nulla o c'è qualche speranza. i test continueranno ma le speranze sono nulle


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #13 on: July 01, 2011, 13:38:08
Il fine di un pescatore sportivo non è la cattura ma la serenità che ti da la pesca, io con tutti i problemi che ho ultimamente se non avessi lo spinning che mi ricarica come una pila sarei finito.. calabria
Anche se non prendo nulla ritorno a casa rilassato sereno con i problemi alle spalle( che poi ritornano appena mi metto in macchina è un altro conto) tuttavia la pace che hai pescando non ha eguali. S poi mentre ti rilassi riesci a fare qualche cattura è tutto di guadagnato.
Sicuramente il tuo è uno sfogo che ci puo' stare,  ma perchè non cambi spot magari quello che frequenti è ormai saturo..
Comunque forza e coraggio che prima o poi becchi una bella preda..

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #14 on: July 01, 2011, 13:53:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fine di un pescatore sportivo non è la cattura ma la serenità che ti da la pesca, io con tutti i problemi che ho ultimamente se non avessi lo spinning che mi ricarica come una pila sarei finito.. calabria
Anche se non prendo nulla ritorno a casa rilassato sereno con i problemi alle spalle( che poi ritornano appena mi metto in macchina è un altro conto) tuttavia la pace che hai pescando non ha eguali. S poi mentre ti rilassi riesci a fare qualche cattura è tutto di guadagnato.
Sicuramente il tuo è uno sfogo che ci puo' stare,  ma perchè non cambi spot magari quello che frequenti è ormai saturo..
Comunque forza e coraggio che prima o poi becchi una bella preda..

si ma visto l'amore che dedico al mare, vederlo ridotto in questo condizioni per colpa altrui non mi dà molta serenità! fra meno di 1 mese è da 2 anni che non prendo una preda grossa. escludendo un unico serra di 2kg (quindi piccolo), qualche bel cefalo e qualche raro dentice entro i 5kg con la barca. gli spot qui sono tutti devastati, come dicevo invece lo Ionio ho verificato che è molto pescoso e il reggino purtroppo non lo conosco e non ho occasione di andarci (sarebbe bello pescarci in Inverno tentando gronghi e altri grossi predatori)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: July 01, 2011, 14:26:50
sto 'INFO MALTA' si sta trasformando in un deprimente 'INFO MARMORTO': pomatomus, stai pur certo che la situazione é negativa su tutte le coste, quando si decide di fare un'uscita dobbiamo cercare quel 'puntino' che non é stato arato dai professionisti e dai finti sportivi, a volte é solo questione di fortuna, altre volte vince l'insistenza, l'ostinazione e la testardaggine (e mi pare di aver capito che queste doti sono presenti nel DNA dei calabresi)... non ti scoraggiare, puoi anche fare indigestione a malta o in grecia o in croazia o in capo al mondo, ma la prossima preda 'a casa tua' sarà molto più
soddisfacente...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #16 on: July 01, 2011, 14:35:34
Piu' che altro direi che la discussione si è trasformata dalla richiesta di info su uno spot a un punto della situazione sulla pescosità del MARE NOSTRUM...andando copiosamente OT...  ;D
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #17 on: July 01, 2011, 14:36:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sto 'INFO MALTA' si sta trasformando in un deprimente 'INFO MARMORTO': pomatomus, stai pur certo che la situazione é negativa su tutte le coste, quando si decide di fare un'uscita dobbiamo cercare quel 'puntino' che non é stato arato dai professionisti e dai finti sportivi

la cosa frustrante è che io ho testato tutte le zone, anche le più irraggiungibili (a capo vaticano ormai conosco ogni uscita a mare) ma i risultati sono stati pessimi. Soprattutto questo inverno con le mareggiate in corso.
cmq si infatti, doveva essere un topic su informazioni riguardanti Malta, stiamo sforando


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #18 on: July 01, 2011, 15:06:00
Ritornando al topic:
Malta: Nella parte occidentale e meridionale dell'isola di Malta le coste sono alte e accidentate (le scogliere di Dingli s'innalzano a più di 240 m sul livello del mare), perlopiù prive di approdi. Nella parte orientale e settentrionale la costa è accessibile: si aprono ampie spiagge sabbiose o rocciose e numerose sono le insenature, solchi vallivi simili a rías. A est le baie più ampie e profonde sono quelle di Mellieha, Saint Paul's, Saint Julian's, Marsamxett e Grand Harbour..
Fauna: fondali marini dell'arcipelago sono così trasparenti che è possibile vedere anche oltre trenta metri di profondità. In tale universo subacqueo composto da grotte e crepacci, si scorgono pesci pagliaccio, gallinelle, scorfani, grossi polpi. Ma attenzione: è vietata la pesca subacquea!
La pesca effetuata da terra o dalla barca e praticata durante tutto l’anno e molte volte posssono offrire catture davvero belle. Comunque il periodo migliore generalmente e a fine estate (Settembre), quando la temperature dell’ acqua diventa piu’ calda e pesci pelagici come Agulie, Lampughe, Ricciole, e varie specie di piccoli Tonni si avvicinano alla costa.
PESCANDO DALLA RIVA
Dipende quando e come, volendo uno potrebbe praticare una miriade di diverse tecniche per insidiare le diverse specie di pesci che si possono catturare pescando dalla riva. Alcune tecniche di pesca sono il Rock fishing, Beach Ledgering, Spinning, con la Bolognese, Al Tocco, con la Canna Fissa sono solo alcune. Generalmente molti scelgono di rilassarsi nelle diverse baie e moli lungo la costa divertendosi ad insidiare le diverse specie di pesci con attrezzature leggere.
L’acque attorno le isole Maltesi sono ricche di pesci e una variegata fauna marina. Quando si pesca dalla riva e facile prendere pesci di fondo come sono piccolo Saraghi, Donzelle, Perchie, Cefali, Pesci Papagallo e cosi’ via. Una canna ad azione leggera abbinata ad un mulinello medio/piccolo con del filo del diametro del 0.18mm e’ l’ideale per la maggior parte delle situazioni. L’escha e’ un’ altro punto importante se volete vedere il cimino della vostra canna piegarsi. Il Verme Coreano e’ l’escha regina per i pesci di fondo come anche le Corbole, molto amate da pesci come Saraghi e Tordi. Se non potete procurarvi questo tipo di escha non disperate, il gambero tagliato a pezzettini, la polpa della cozza oppure la pastella di formaggio danno anche questi buoni risultati. Nel caso della pastella e piu’ indicata per insidiare pesci di branco come il Cefalo. In questo tipo di pesca pasturare con della farina di formaggio aggiunta a del pane gratttugiato e’ essenziale per riuscire a far avvicinare i pesci nella zona di pesca, e cosi’ sperando anche nel nosrto porta pesci.
LA PESCA DALLA BARCA
Avendo l’pportunita di disporre di una barca le oppurtunita di pescare pesci piu’ grossi e/o piu’ in quantita diventa maggiore. Non solo si possono insidiare pesci di fondo come si puo fare dalla riva ma anche insidiare pesci che normalmente si tengono piu’ al largo dalla costa. Esplorando le diverse secche e scogliere, irragiungibili da terra, si possono incontare pesci come Ricciole, Dentici, Palamite, Tonnetti, Barracuda Lampughe e cosi’ via. Secondo I diversi periodi e stagioni si possono avere buoni risultati usando molti tipi di artificiali da traina. Pesci artificiali, cucchianini, pesci in silicone e anche l’esca fresca e viva, se usati nel punto giusto al momento adeguato possono regalare catture indimenticabili. La maggior parte dei pescatori locali ancora oggi giorno persistono ad usare i filacci a mano, pero l’approccio con canna e mulinello sta inziando ad avere i primi segnali di vita. Finalmente si sta capendo che con i sistemi di pesca sportiva non solo c’e piu’ possibilta di far abboccare il pesce ma anche questo sistema si rivela molto piu’entusiasmante cosi’ da far diventare la battuta di pesca un duello all’ultimo colpo di coda. Infatti lo scopo della pesca sporiva e’ propio di dare le stesse possibilta’ al pesce come al pescatore. Da aggiungere che come in quasi tutte le parti del mondo gli orari migliori per insidiare questi pesci sono, le prime ore all’alba e il tardo pomeriggio. Spesso dal periodo estivo in la’ non e’ raro incontrare mangianze in superficie di pesci predatori che attacono pesci piu’ piccoli come vope o sardine vacendolo diventare uno spettacolo unico.

Ciao spero ti sia utile

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pomatomus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 170
Reply #19 on: July 01, 2011, 15:17:16
utilissimo grazie!
coreano? ledgering? ma dove hanno imparato a pescare? stessa cosa avveniva alle eolie: la gente pescava saraghi e pesci di scoglio con il bigattino. Avessi la fortuna di stare in una zona del genere farei una pesca seria, ovvero con la sarda. Gronghi, murene e polpi dovrebbero essere assicurati, cernie anche ma di solito si intanano, i dentici forse. il problema sarebbe trovare una scogliera molto profonda sotto ma non eccessivamente assassina sotto vari punti di vista. il fatto delle acqua critalline non è buono, potrebbe costringere a pescare solo con mareggiate o di notte (che cmq è sempre preferibile). Interessante anche la possibilità di insediare i grossi pelagici (ricciole, serra, lampughe) con il vivo. Anche se l'emozione del serpentone che deve essere schiodato dal fondo di violenza è qualcosa di unico!


Tags: