pesca dove??

This is a discussion for the topic pesca dove?? on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: pesca dove??  (Read 2154 times)

ricatelli97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
on: December 18, 2012, 19:38:18
ciao ragazzi un po di consigli,
io l'estate vado a mandatoriccio vicino al paradise hotel e pratico diciamo (surf casting leggero)
con piombi 75 100 150g a seconda delle condizioni come esche uso coreano americano che dite provo anche con striscioline di seppia o calamaro .. cannolicchio?? poi come zona e buona ????
io fino ad ora ho preso delle specie di anguillette e marmore di piccola taglia a volte sugherelli  qualche consiglio per prenderle un po più grandi considerando che tutte quelle che ho preso le ho sempre rilasciate o portato via solo sugheri


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 19, 2012, 00:12:41
Purtroppo questa non è la stagione migliore per la pesca a fondo (il surfcasting leggero è un termine civettuolo creato per fini commerciali, quindi lascialo perdere). Le stagioni migliori per le mormore di taglia sono la primavera e l'autunno. In estate la taglia diminuisce ma dovresti avere qualche chance in più con le orate. Per queste ok l'americano ma è ottimo anche il bibi e il granchio. Per le mormore puoi anche alternare l'arenicola e il cannolicchio. La striscia di seppia la vedo più per la stagione fredda e con mare in movimento.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ricatelli97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #2 on: December 19, 2012, 21:34:50
un giorno c'era un signore che stava facendo la nottata e io ero li con amici a un falò e mi sono avvicinato per vedere come pesca ed aveva preso una marmora bella grande con le striscioline di calamaro .. ora dico io conviene provare ?? e poi quando il mare e mosso c'è l'onda alta 1 mt e non l'onda lunga con cosa conviene pescare ?? e quando l'acqua e torbida ??? scusa le domande calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 19, 2012, 23:25:39
Esiste una scelta preferenziale che va fatta in base alla stagione, al luogo di pesca ed allo stato del mare ecc. Con acque fredde sono da preferire esche che hanno il punto di forza sulla visibilità come i cefalopodi (seppie, calamari ecc). Con acque meno fredde si punta sull'olfatto garantito da esche come il muggine e la sardina. I vermi hanno una validità pluristagionale. Il cannolicchio è più efficace nei posti dove è naturalmente presente. E' ovvio che se sei a pescare su un fondale sabbioso in una sera settembrina di mare calmo l'arenicola segnerà parecchi punti a proprio favore. Allo stesso tempo è un controsenso impiegare questo anellide con mare mosso.Questo in linea del tutto teorica perchè in definitiva, come hai giustamente detto, conviene provare. Diciamo che la pluralità e l'alternanza delle esche può risolvere una battuta di pesca, quindi in assenza di risultati è sempre saggio far ruotare quello che si ha dietro e, erchè no, proporlo anche in tandem.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: