pescare a scilla

This is a discussion for the topic pescare a scilla on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: pescare a scilla  (Read 6185 times)

vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
on: April 07, 2015, 18:25:21
c'e' qualche forumista di scilla per un paio di info? grazie


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #1 on: April 27, 2015, 17:44:19
visto che non mi ha risposto nessuno mi rispondo da solo...
sulla spiaggia di scilla si puo' pescare a fondo, essendo sabbioso, ma non si prende nulla, come anticipato da un anziano che ci ha visto all'opera prima ancora che cominciassimo.
e' un posto dove si pesca all'inglese mettendosi nelle curve, vicino agli scogli.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: April 27, 2015, 22:42:00
In tanti anni di pesca non mi è mai capitato uno del posto che mi abbia detto che si tratta di un buon spot  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #3 on: April 28, 2015, 07:30:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In tanti anni di pesca non mi è mai capitato uno del posto che mi abbia detto che si tratta di un buon spot  calabria
sicuramente, ma se ti arriva prima un anziano e ti dice che non si prende nulla, cosa che poi puntualmente si verifica, vuol dire che io in pochi anni di pesca ho trovato uno onesto del luogo. ora vediamo se per gioiosa trovo uno che mi da indicazioni...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 28, 2015, 12:48:09
Vedi, io purtroppo sono prevenuto e presuntuoso   calabria per cui se uno mi dice che non si prende niente credo che lo dica per farmi stare alla larga e se l'affermazione fosse vera penso che non abbia pescato nella "giusta maniera" e che quindi io potrei avere dei risultati diversi.
In sostanza quel "giusta maniera" non significa essere superiori agli altri ma provare lo spot in condizioni diverse da quelle che ci hanno riservato dei cappotti e magari anche con soluzioni diverse.
Personalmente non penso che esistano arenili sterili, sempre che non si vada a pescare nel mar morto, ma che ogni spiaggia ha i propri momenti produttivi che possono essere legati a particolari condizioni meteomarine o a cicli temporali. Questa mia convinzione mi porta ad evitare di chiedere pareri a sconosciuti sulla resa di una spiaggia ma a farmi una mia idea personale e poi provare e scoprire. In definitiva questa è l'essenza della pesca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #5 on: April 29, 2015, 08:46:39
se vado a pescare a fondo a lipari, puo' darsi che perdo 50 piombi... se invece uno che lo sa ti dice "guarda che li si pesca all'inglese", allora vai prevenuto.
il senso e' questo. a me dei pesci e delle catture stratosferiche non me ne frega niente. ma se devo andare a pescare in un posto e so di base la tecnica migliore, magari chiedo il consiglio. se poi nessuno sa o nessuno vuol dirtelo, e' un altro discorso. a che serve un forum se non si ci aiuta per queste cazzate?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 29, 2015, 11:19:43
La discussione si fa interessante anche se il tuo ultimo intervento era scritto tutto in maiuscolo (ho corretto) e devo notare con disappunto che non hai compreso il senso delle mie parole. Quanto ti ho detto era un mio aiuto a queste, come dici tu, cazzate; un consiglio che, come tutti i consigli, è squisitamente personale. Ovviamente sono d'accordo con te sull'utilità delle indicazioni da parte di sconosciuti circa la morfologia della zona ma ti posso garantire che con un semplice colpo d'occhio riesci a valutare in buona parte il fondale che hai davani. Se le indicazioni riguardo la tecnica di pesca più proficua prendono spunto dalle caratteristiche dello spot condivido anche questo. Infatti ci sono siti in cui non puoi posare nulla sul fondo senza rimanerci agganciato, è quindi scontato che in quel posto ci puoi pescare solo a galla. Non son d'accordo quando mi si dice che in quel posto i pesci si prendono solo a galla anche se sarebbe possibile pescare anche a fondo. Tieni conto che per tanta gente la bolognese rappresenta l'unico mezzo abbordabile per vedere quanche coda nel secchio. Ma se io non possiedo una bolognese e ho solo una cannetta a fondo che faccio? Torno a casa solo perchè il vecchietto di turno mi ha detto che lì non rende? Ricorda che nessuno di noi può spaziare fra tutte le tecniche possibili scegliendo quella reputata la più redditizia per cui non possiamo levar le tende solo perchè non abbiamo avuto indicazioni positive.
Ultima cosa, i pescatori siamo sempre molto gelosi dei nostri spot per cui difficilmente condividiamo con altri le indicazioni positive. Se non lo si fa su un Forum perchè dovrebbe farlo un estraneo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #7 on: April 30, 2015, 08:44:01
scrivo in maiuscolo perche' lavoro in maiuscolo, e non me ne rendo conto, quindi non per mancanza di rispetto. chiarito cio' chiarisco anche il resto.
se qualcuno mette un post:"come pescare al cafarone a lamezia?"
io rispondo:" fondale sabbioso, puoi usare tutte le tecniche che vuoi".
a scilla, ad esempio, ho aspettato la mattina per sapere se il fondale permetteva di pescare a fondo. che qualcuno mi dicesse che il fondale era sabbioso. tutto qui. il senso del post era questo. se poi si pesca molto o niente, ti assicuro che mi interessa pochissimo. mi piace, come tutti, prenderli i pesci, ma se nn ne prendo non mi cambia la vita, perche' io mi rilasso il cervello andando a pesca.
dunque, morale della storia, l'utilita' del forum è questa, per me.
non mi aspettavo ne' mi aspetto che qualcuno mi dica dove andare a pescare perche' è fruttuoso.
tutto qui.
un saluto a tutti affettuosamente e in allegria!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 30, 2015, 11:45:17
Ciao Vigor, ho capito perfettamente cosa volevi con la tua richiesta. Mi sono permesso di intervenire perchè non hai ricevuto alcun riscontro e quindi ti spronavo a reperire da te le informazioni mediante un approccio diretto che, ti posso garantire, è sempre il modo migliore.
Dici di aver aspettato la mattina dopo per chiedere a qualcuno notizie sul fondale. A parte che una prima idea te la puoi fare, come ti ho già detto, guardandoti intorno, personalmente non avrei atteso tanto ma avrei legato uno spezzone di filo più sottile al filo madre/shock a cui avrei attaccato un piombo (magari malconcio). Con qualche lancio e recupero lento a cima bassa si possono stabilire le asperità del fondale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #9 on: April 30, 2015, 15:43:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In tanti anni di pesca non mi è mai capitato uno del posto che mi abbia detto che si tratta di un buon spot  calabria
sicuramente, ma se ti arriva prima un anziano e ti dice che non si prende nulla, cosa che poi puntualmente si verifica, vuol dire che io in pochi anni di pesca ho trovato uno onesto del luogo. ora vediamo se per gioiosa trovo uno che mi da indicazioni...

Io ti posso solo dire di insistere. Scilla è una spiaggia particolare che può regalare ottime catture alternate a sonori cappotti. Se posso fare una piccola riflessione..............basata sulle volte che sono stato a pesca in quella spiaggia (e credimi........ci sono stato parecchie volte)......forse è una spiaggia che paga molto di più in condizioni di scaduta avanzata e di notte. In questo periodo (ma già dai primi di marzo) può regalare parecchie mormore (grosse) ma anche orate e pagelli bastardi. Naturalmente ci vuole pazienza e non farsi scoraggiare dagli inevitabili cappotti o dai commenti poco fiduciosi dei "locali".
Nelle prossime settimane diventerà praticamente impossibile pescare a Scilla vista la presenza di stabilimenti balneari (da domani entra in vigore il divieto diurno) e barriere antimedusa. Ma se ci riesci in questo fine settimana lungo, viste anche le favorevoli condizioni meteorologiche, prendi un paio di  scatole di arenicola e prova dal calasole in poi. 
 In ultimo, Oltremare ti ha dato ottime dritte in merito alla "testardaggine" con cui provare e riprovare.


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #10 on: April 30, 2015, 17:11:40
grazie ragazzi, ma l esperienza scilla e' terminata!!
io sono... itinerante: ogni week end o quasi andiamo in giro e poi peschiamo in loco. la prossima sede era gioiosa, ma la salute dei figli ci ha fatto saltare il ponte.
quindi, prima di partire, mi basta sapere se posso pescare a fondo o se il posto e' piu' indicato per altro... per il resto tutto ok!!!
grazie ancora


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #11 on: May 16, 2015, 16:34:53
ciao io sono di palmi e per dire la verita scilla x pescare a fondo non è ideale invece pescare all'inglese sulla scogliera è ideale (corrente permettendo)


Tags: