Pescata a bechledgering

This is a discussion for the topic Pescata a bechledgering on the board ITINERARI HOT SPOT DI PESCA .

Author Topic: Pescata a bechledgering  (Read 2489 times)

sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
on: August 09, 2009, 14:56:29
finalmente ho trovato qualcuno con cui andare a pescare!  ;D  ;D  ;D  ;D

Allora,la pescata di domani si svolgerà cosi:

Sveglia ore 5,30 e partenza per la località scelta.
Pescheremo con bigattini come esca e come pastura,una pastura creata da me mista a bigattini...
Appena arrivati,faremo qualche lancio con il pasturatore pieno,e poi pastureremo ogni 6-7 lanci...
In caso di poche abboccate proveremo con una canna a bombarda...

Attrezzatura:
bombarde
pasturatori da 20g
ami 16-18
terminale 0,14





C'è qualcosa che nn va?
Ho bisogno di tutti i vostri consigli per far si che la pescata vada a buon fine,con tanto divertimento! calabria ;D


cristianRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 75
Reply #1 on: August 09, 2009, 15:23:53
si dai dovrebbe andare...ma cmq credo che il fattore c non sia da sottovalutare calabria


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #2 on: August 09, 2009, 21:14:07
non ho trovato i bigattini... ;D ;D ;D ;D

Ne ho pochissimi....


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #3 on: August 10, 2009, 15:21:22
pescata di ieri rimandata xkè non mi sono svegliato... calabria calabria
comunque andremo a pesca oggi,menomanle,perchè almeno ci siam potuti attrezzare meglio,alle 5 si parte!
spero di fare una bella pescata...abbiamo organizzato il tutto per prendere qualche bella leccia stella e qualche mormora,se invece non ci andrà bene,proveremo a cefali....
spero in un bel bottino...
andremo con tre canne,di cui due a pasturatore per cercare qualche mormora,oppure da usare a ritiro,e un'altra con galleggiante piombato... come esca dei bigattini,e come pastura,una pastura per cefali mista a pecorino grattugiato...
potete darmi qualche consiglio per incrementare le catture,o qualche esca,accessorio,che ci faccia divertire,visto che in zona ci sono pure spigole e orate?


vi ringrazio in anticipo


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #4 on: August 10, 2009, 16:43:11
Caro sampei, mi permetto di darti qualche consiglio in virtù del fatto che con i pasturatori qualche anno di esperienza ce l'ho, intanto se tu dici che la zona dove dovresti andare è frequentata anche da spigole e orate, dovresti fare una scelta, o decidi di pescare a pescetti scegliendo decisamente il divertimento o decidi di vedere qualche abboccata in meno ma tentare la sorte con quelche pesce di taglia. Se opti per la seconda scelta allora non mettere nessuna sorta di pastura dentro i pasturatori perchè cosi non fai altro che attirare una miriade di pescetti che divoreranno in pochissimo tempo i tuoi bigattini non lasciando la possibilità a qualche sparide di buopna taglia di arrivare in tempo sull'esca. Addirittura se è il caso riduci la quantità di bigattini all'interno del pasturatore. E comunque per avere buoni risultati ricordati che devi cambiare spesso e comunque quello 0,14 è un po troppo esile sicuramente ti darà qualche vantaggio in più in termini di visibilità, ma se becchi un pesce da chilo.....son cavoli. Stessa cosa dicansi per gli ami sono troppo piccoli. Questo è solo un consiglio poi ognuno fa quello che vuole, ma un ametto del 18 nella bocca di un'orata soprattutto se vicino a qualche parte dura non ha molta durata. Comunque sta a te decidere se tentare la sorte con i pescetti allora le tue scelte sono ottime, ma se vuoi qualche cosa d'interessante allora devi rivedere un po tutta l'attrezzatura. Comunque ogni tanto prova anche di notte con questa tecnica, o meglio inizia a pescare prima del tramonto e se ci sono le orate non tarderanno ad arrivare, anche l'alba è un momento propizio, poi durante le ore calde girano le più grosse, ma forse il pasturatore non è la tecnica più appropriata.......
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #5 on: August 11, 2009, 09:45:58
come avevi predetto,la pescata  di ieri è andata malissimo,solo qualche pescetto,e una piccola occhiata...
ma per le spigole e le orate cosa consigli metterci nel pasturatore?











una curiosità:di dove 6?


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #6 on: August 11, 2009, 11:17:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come avevi predetto,la pescata  di ieri è andata malissimo,solo qualche pescetto,e una piccola occhiata...
ma per le spigole e le orate cosa consigli metterci nel pasturatore?
una curiosità:di dove 6?

Caro sampei, io non avevo predetto niente, ti ho dato solo qualche consiglio, mi dispiace che la battuta sia andata male, ma ciò non vuol dire che è stata colpa vostra, quante volte capita anche a me di ritornare a mani vuote, ti saresti dovuto preoccupare se magari altri pescatori vicino a te prendevano bei pesci e tu niente allora in quel caso c'è qualche cosa che non va.
Come ti ho già detto nel pasturatore vanno bene i bigattini, ma se vuoi insidiare spigole ed orate e ti trovi in una zona dove è certa la presenza di molta minutaglia tipo occhiate leccette e qualt'altro evita di aggiungere ai bigattini anche la pastura altrimenti non farai altro che attirarli ancora di più ed aggredirando la tua esche anche in fase di discesa impedendo a qualche sparide di poter abboccare.
Io ti consiglio di accertarti dell'effettiva presenza di orate e spigole, anche se la pesca delle due specie è un po incombatibile a mio modo di vedere, poi tutto dipende dalle zone frequentate ed ogni luogo ha una sua storia a parte, almeno nei luoghi che frequento io se vuoi prendere la spigola devi pescare molto più vicino a riva, se vuoi prendere le orate devi spingerti più lontano possibile, oppure avendo a disposizione diverse canne puoi diversificare la pescata mettendone due lontano ed una vicino.
E comunque devi scegliere anche le condizioni meteo più favorevoli, quindi in sostanza una volta accertata la presenza di questi pesci pregiati, provaci di mattino presto oppure di notte e soprattutto con il mare un pochino mosso, in presenza di acqua velata sono sicuro che avrai delle ottime possibilità.
Io sono di amantea in provincia di cosenza, spero di averti dato qualche buon consiglio e comunque non scoraggiarti i cappotti fanno parte del bagaglio di ogni pescatore, ricordati che sbagliando si impara, col tempo i cappotti li limiterai, e ricordati che nella pesca ci vuole anche fantasia e soprattutto tanta dedizione e modestia, osserva sempre i pescatori soprattutto quelli più esperti perchè c'è sempre tanto da imparare.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #7 on: August 12, 2009, 01:31:36
io sono di cetraro,perche non vieni qualche volta e facciamo qualche pescata?
io ho tanto bisogno di un maestro...


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #8 on: August 12, 2009, 10:02:30
Caro sampei, mi dispiace ma le mie zone di pesca si trovano da tutt'altra parte, io dalle tue parti non ci vengo mai, ma almeno per sentito dire sia su cetraro che nelle zone limitrofe mi è stato riferito che ci sono ottimi posti, e comunque se hai bisogno di un maestro hai sbagliato persona, perchè io non mi sento tale, sono un semplice appassionato con qualche anno di più ti te e quindi qualche esperienza in più fatta sul campo. Sono sicurissimo che dalle tue parti ci sono tanti bravi pescatori, osserva loro quando pescano ed avvicinati con modestia e chiedi pure che sono sicuro che ti daranno tante buone indicazioni soprattutto sugli spot più buoni. Ho visto che in un altro post chiedi quale siano le migliori esche per il beach legering, anche se bisogna distinguere beach legering e beach ledgering, la prima è la classica pesca con il piombo fisso o scorrevole la seconda è la pesca col pasturatore. Io posso dirti che se peschi col pasturatore l'esca per eccellenza è il bigattino ed il pasturatore riempilo solo di bigattini come già ti ho detto, al massimo prenditi uno di quegli additivi spray al sapore di sardina ed ogni tanto fai qualche spruzzata su di essi. Col pasturatore puoi anche adottare una combinazione che può rilevarsi molto producente con le mormore, cioè metti sempre i bigattini nel pasturatore ma come esca sull'amo puoi mettere l'arenicola, io con questo sistema ho ottenuto buoni risultati, un'altro verme che abbinato ai bigattini da buoni risultati è il tunisino che in pratica è un coreano più piccolo ma ha una mobilità molto superiore. Se invece vuoi pescare solo con i piombi in questa tecnica l'arenicola la fa da padrona, e poi ci sono tutti gli altri anellidi, americano, muriddu, il rimini, bibi di piccole dimensioni, coreano etc. Chiaramente per ogni tipo di esca dovrai adattare l'attrezzatura, io sono per la pesca non troppo sottile e con questo mi spiego meglio, io non mi sogno di andare a pescare con arenicola o con americano tanto per dirne due e mettere ami del 16 con fili del 14/16, soprattutto di notte o al mattino presto per me questo è un potenziale rischio per perdere le prede migliori. Io solitamente in condizioni di calma piatta e mare limpido non scendo mai sotto il 17/18 se il mare è velato sto sul 18/20 se il mare è mosso sto sul 21/23 a beach legering perchè se pesco con canne da surf e con bocconi più consistenti, avendo canne più rigide nelle stesse condizioni il diametro dei fili sale, naturalmente uso quasi sempre fluorocarbon ma non sempre, con molta turbolenza non ne vale la pena, ma queste non sono condizioni da beach.
Ciao
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: