"ORATE FOTOCOPIA"

This is a discussion for the topic "ORATE FOTOCOPIA" on the board L'ORATA.

Author Topic: "ORATE FOTOCOPIA"  (Read 5542 times)

DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
on: July 15, 2010, 09:25:36
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono alle prime armi ma..vorrei rendervi partecipe delle mie ultime battute di pesca a fondo e sapere cosa ne pensate.
Negli ultimi 10 giorni ho fatto 3/4 battute di pesca a fondo (zona falerna) una al mattino presto e le altre in notturna con il mare sempre a forza olio...calmissimo!
Allora....devo dire che le mangiate in tutte le battute erano molto ma molto rare e principalmente si trattava di occhiate però in 3 battute di PAF su 4 ho preso una piccola orata...sono queste le "ORATE FOTOCOPIA" di cui accenno con il titolo di questo topic. Le ho definite orate fotocopia perchè pur avendole pescate in tre giorni e orari diversi ( 11:30, 21:00, 23:30 ) erano praticamente identiche...3 orate sui 300g.

(Le ho catturate usando come terminale un long arm con ami n°8, bigattino e pasturatore)

Ora vi chiedo:
1- il mare di questi giorni ( altezza falerna...molto calmo ) come vi sembra per insidiare le orate con la pesca a fondo o altre tecniche?

2- il fatto che io abbia catturato 3 orate di taglia praticamente identica in 3 giorni diversi ecc.. è una pura coincidenza o c'è qualche spiegazione?... potrebbe essere che le orate di taglia più grossa con queste condizioni marine stiano più lontane dalla costa ( ho dimenticato di dirvi che le catture sono avvenute a circa 60/70 metri)?


Aspetto le vostre considerazioni , spiegazioni e magari consigli.

Ciao  tutti


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: July 15, 2010, 09:43:03
Non sei l'unico che sta catturando orate "fotocopia" me lo chiedevo anche io, poi mi ricordavo di un veccio post qua sul forum, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login voi che ne dite? E' possibile che il ripopolamento sia andato a buon fine, accostato anche (almeno dalla mia esperienza personale ultima sulle coste) dalla minore presenza di reti a riva, e quindi si inziano a catturare?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #2 on: July 15, 2010, 09:45:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2- il fatto che io abbia catturato 3 orate di taglia praticamente identica in 3 giorni diversi ecc.. è una pura coincidenza o c'è qualche spiegazione?

La spiegazione dei "clone" potrebbe essere che siano di allevamento. Infatti circa 3 mesi fa, si è rotta una gabbia nel vibonese e conteneva orate e spigole di quelle dimensioni.

Un consiglio: se vuoi tentare l'oratona (e quelle grosse ci sono) innesca il bibi o l'americano intero su un terminale in FC (non meno dello 0,25mm) lungo (2-2,5mt) e che l'amo sia bello robusto (n°4). 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: July 15, 2010, 10:57:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2- il fatto che io abbia catturato 3 orate di taglia praticamente identica in 3 giorni diversi ecc.. è una pura coincidenza o c'è qualche spiegazione?

La spiegazione dei "clone" potrebbe essere che siano di allevamento. Infatti circa 3 mesi fa, si è rotta una gabbia nel vibonese e conteneva orate e spigole di quelle dimensioni.

Quoto Peppino
infatti la pezzatura da te indicata (300 gr) è proprio la classica "porzione" da ristorante allevata nelle gabbie...

Daniele


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #4 on: July 15, 2010, 13:05:01
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato e.....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Un consiglio: se vuoi tentare l'oratona (e quelle grosse ci sono) innesca il bibi o l'americano intero su un terminale in FC (non meno dello 0,25mm) lungo (2-2,5mt) e che l'amo sia bello robusto (n°4).

.... grazie mille a Peppino per i consigli su come insidiare "l'oratona".

Ma...secondo voi il mare di questi giorni com'è per l'orata? 
- dite che magari sarebbe meglio, con questo mare calmissimo,  provare ad insidiarla prediligendo fondali più scogliosi?



eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #5 on: July 15, 2010, 15:11:21
Allora per me le orate preferiscono il mare in leggera scaduta o poco mosso, negli spot che frequento io le ho prese maggiormente con una leggere turbolenza, e qualche volta ma di meno con mare piattissimo.
I momenti migliori sono l'alba, il tramonto e le ore più calde a cavallo del mezzogiorno, ma è impossibile pescarla in spiaggia durante il giorno poichè c'è divieto.
Prediligi nella pesca dell'orata fondali misti, come esche concordo con gli altri che sono ottimi americano, bibi di buone dimensioni, cannolicchio fresco ed anche l'arenicola innescata generosamente, però per quest'ultima purtroppo soffre l'attacco dei piccoli pesci.
Ami usa solo beak robusti, altrimenti ami a filo fine te li schiaccerebbe, calcola che un'orata media schiaccia tranquillamente le cozze


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #6 on: July 15, 2010, 16:32:22
Salve a tutti, io non voglio dissentire da tutto ciò che è stato detto in precedenza, ma il fatto che si prendono orate fotocopia non vuol dire che siano per forza di cosa orate d'allevamento. Io qualcuna l'ho presa ultimamente ed oltre a quelle pubblicate ne ho prese tante altre e rilasciate di taglia tra i 200 ed i 300g, addirittura nelle ultime pescate con la bolo, causa spalla fracassata, ne ho prese alcune sui 150g e vi posso garantire che non erano assolutamente orate d'allevamento. Tra l'altro sono riconoscibilissime da quelle di mare. E pur essendosi rotte le vasche 3 mesi fa, non è possibile che abbiano già preso le sembianze di quelle diciamo veraci dopo cosi poco tempo. A me mi è capitato di prenderne alcune dopo un'anno da quella famosa rottura avvenuta il 2007 e nonostante tutto ancora si riconoscevano anche se ad un occhio attento ma si distinguevano. Questo lo dico per Doc che avendole lui toccate con mano con questi indizi potrà capire se erano d'allevamento, hanno molte meno squame, addirittura sembra quasi che abbiano solo la pelle tanto che sono lisce, i colori sono meno brillanti, si distingue di meno la classica striscia gialla sopra il "naso", inoltre in quelle veraci si nota soprattutto man mano che sono grandi una macchia arancione subito dientro la bocca, che in quelle d'allevamento quasi non si vede. Quelle d'allevamento hanno la pinna caudale molto meno sviluppata e molte volte presentano dei piccoli morsi, che credo se li danno tra di loro. Poi un'altra particolarità, hanno i denti molto più affilati rispetto a quelle veraci, perchè non mangiano altro che mangimi, mentre quelle di mare triturano di tutto e sono meno appuntiti. Adesso pubblico anche una foto di diversi anni fa dove per combinazione ci sono vicine le due differenti "razze", credo che la differenza si veda e non c'è bisogno di dire qual'è quella d'allevamento.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #7 on: July 15, 2010, 16:47:21
Ottima idea ci voleva questa foto, rende molto meglio di ogni spiegazione 


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #8 on: July 15, 2010, 18:21:09
Un po' di anni, con degli amici, feci stragi di spigole ed orate d'allevamento. A mia discolpa posso solo dire che ignoravo totalmente la questione inerente le misure minime.

Le spigole erano tutte sui 600 grammi, mentre le orate erano tutte, sistematicamente, di 250 grammi.


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #9 on: July 16, 2010, 18:14:09
Ciao a tutti, ritengo che l'orata fotocopia sia data dalla "stagionalità" a volte si hanno degli anni piu abbondanti. Personalmente quest'anno che mi sono avvicinato alla pesca dell'orta (in laguna veneta/acqua interna) le misure sono tutte uguali da 250 gr 300 in su. Ci sono casi di "bestie" che causa filo 0,20 hanno detto ciao. E' un annata fantastica e abbondante. Il boccone fa la differenza, ho notato che dove non si lesina l'esca arriva la bestia di ottima misura.
Volevo aggiungere, che pescando dallabarca  necessitano almeno quattro canne identiche in modo da capire che misura si sta tirando su. Personalmente per motivi eco ne sto usando 2 uguali, e altre due firrenti totale tre modelli. Fatico a capire la misura che tiro su ma le testate che dannoquandoarrivano sotto la barca sono stupende. In ultima vorreidire che se posto le foto  della canna e del mulo che mi ha dato delle belle catture vi spaccate dalle risate(canna vecchia e mulo stravecchio e forse a un cuscinetto). In zona chi mi ha dato le dritte sui luoghi e orari usa quattro canne identiche , identici muli e ovviamente identico filo. Non inoridite come terminali usano lo 0,45. Io dopo una stupenda perdita (enorme) di orata ho optato per lo 0,37 (in laguna l'acqua non è chiara come quella della calabria).
Dimenticavo, ho appuntato luogho cattura marea e orario (come insegna il forum).
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #10 on: July 16, 2010, 20:58:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo lo dico per Doc che avendole lui toccate con mano con questi indizi potrà capire se erano d'allevamento, hanno molte meno squame, addirittura sembra quasi che abbiano solo la pelle tanto che sono lisce, i colori sono meno brillanti, si distingue di meno la classica striscia gialla sopra il "naso", inoltre in quelle veraci si nota soprattutto man mano che sono grandi una macchia arancione subito dientro la bocca, che in quelle d'allevamento quasi non si vede. Quelle d'allevamento hanno la pinna caudale molto meno sviluppata e molte volte presentano dei piccoli morsi, che credo se li danno tra di loro. Poi un'altra particolarità, hanno i denti molto più affilati rispetto a quelle veraci, perchè non mangiano altro che mangimi, mentre quelle di mare triturano di tutto e sono meno appuntiti.


Ciao Minosse...ti ringrazio perchè mi hai regalato degli ottimi indizi per poter fare dei futuri confronti...grazie mille!
Come accennato nelle mie prime parole, io purtroppo non avevo minimamente idea di quali differenze ci fossero tra un'orta d'allevamento e quella verace quindi al momento delle catture non avevo i mezzi per trarre qualche conclusione...detto ciò da quello che ricordo posso dire:

- la prima delle tre orate in questione mi colpì perchè mi sembrò molto chiara...era la prima orata della mia vita e credevo fossero un pò più scure.

- in una ricordo sicuramente la macchietta arancione anche se non così evidente.

-ricordo che le due più scure mi davano l'impressione di due pesci belli forti..la pinna caudale era bella robusta.

- slamandole, anche se non ricordo per quale delle tre, ho notato che i denti non erano per niente affilati..infatti una mi ha morso e sono rimasto impressionato per la forza nella mascella ma colpito dal fatto che avesse dei denti "lisci".

Provando ora a trarre delle conclusione posso azzardare a dire che secondo me una era d'allevamento e le altre due no. Spero di riuscire presto a poter fare altri confronti magari con esemplari più grossi..

Ciao a tutti


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: July 16, 2010, 21:10:23
" Orata fotocopia "
Che cosa è stu fatto... ora si pesca anche con lo scanner ;D

complimento per le catture...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: