arriva l'estate, e con essa torna voglia di sperimentare qualcosa di nuovo

This is a discussion for the topic arriva l'estate, e con essa torna voglia di sperimentare qualcosa di nuovo on the board L'ORATA.

Author Topic: arriva l'estate, e con essa torna voglia di sperimentare qualcosa di nuovo  (Read 5398 times)

dog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
salve a tutti ragazzi!!è tanto che non rientro in questo forum ,anzi a essere preciso è tanto che non vi scrivo piu!
iniziamo con qualche domanda: BIBI, nelle mie localita reperirli freschi è impossibile, causa mancanza di fornitura dei negozi in cui mi rifornisco, chiedo dunque a voi , se quelli nei vasetti o meglio quelli sotto sale, possono fare in egual modo un buon lavoro.
la seconda curiosita nasce sulle montature, bene volevo sapere se secondo voi è buona cosa aggiungere al long arm  un pasturatore carico di pellet, con l'unico scopo di attirare pesci nella zona, e sull'amo  mettere esche molto selettive tipo bibi, cozza cannolicchio o gamberetto vivo.voi cosa ne pensate?il suo utilizzo puo risultare inutile e controproducente???


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Ciao Dog, benvenuto su  ;D
prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Dal momento che sei nuovo è importante che tu sappia che:
La partecipazione al forum è libera, ma è indispensabile che ogni utente si attenga e rispetti il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.
Nel caso tu intenda pubblicare le foto delle tue catture, è importante prendere visione anche dell'apposito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso tu intenda complimentarti con un altro utente per un motivo qualsiasi (una foto, una risposta, un suggerimento, una considerazione e così via), sei pregato di utilizzare il pulsante COMPLIMENTI (quello preceduto dall'icona di una stella rossa in alto a destra di ogni post) ed evitare semplici frasi quali 'Quoto... Complimenti... Bravo... Approvo... ecc.' per i motivi che sono spiegati Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Soltanto nel caso in cui vorrai aprire una discussione su un argomento mai trattato in precedenza, potrai aprire un nuovo topic, avendo l'accortezza di crearlo nella sezione più congrua allo stesso.
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE
Carlo!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Ciao dog, bentornato.
Provo a rispondere alla tua domanda; mi sembra strano che tu non riesca a trovare il bibi in quanto questo anellide è spesso utilizzato anche dai pescatori professionisti per la pesca con la coffa: hai mai provato a chiederli al tuo negoziante? In ogni caso, qualora non dovessi proprio riuscire a trovarli, orientati su quello congelato o sotto sale che in mancanza del "fresco", va bene ... di quello nei vasetti non mi fido molto: il costo è troppo alto e l'odore non ricorda minimamente quello del bibi "vero"!!!
Ricordati che una volta innescato, il bibi congelato andrà rassodato con qualche giro di filo elastico per evitare di perderlo durante il lancio.
Per quanto riguarda l'utilizzo del pasturatore non saprei dirti ...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Ciao Dog,
anch'io, come Surfmaster, stento a credere che i negozianti della tua zona non si forniscano di bibi fresco.
E' anche vero che i fornitori tendono ad ignorare quei negozianti che hanno bassi consumi dando la precedenza a quelli che ne fanno grandi richieste e con regolarità, però questo vorrebbe dire che dalle tue parti il bibi o è poco conosciuto oppure è poco utilizzato dai pescatori locali.
Uno dei metodi molto redditizi per insidiare l'orata è il beach ledgering, tecnica nella quale l'uso del pasturatore è di primaria importanza. esistono dei pasturatori specifici per i bigattini ed altri più adatti a pasturare pellets, impasti di sfarinati o 'macinati' di sardina, tutte pasture valide.
Nella pesca a fondo le cozze ed i cannolicchi sono altamente selettivi per la pesca all'orata, ma a patto che vengano escati con il guscio (in caso contrario, diventano esche generiche e vengono letteralmente assalite dalla minutaglia). Anche il bibi è abbastanza selettivo, anche se è gradito anche ad altre specie di pesci (mormora in primis).
Il gamberetto è invece un'esca generica, gradita a tutti i tipi di pesci. Il suo utilizzo 'da vivo' lo trovo però molto più efficace nella pesca col galleggiante, metodo col quale bigattino e gambero vivo la fanno da padroni. Col galleggiante puoi insidiare benissimo l'orata sia con queste due esche che con la cozza e il cannolicchio sgusciati. Bigattino, gamberetto vivo, cozza sgusciata e cannolicchio sgusciato non sono però esche selettive, in quanto puoi catturare di tutto (come, p.e., spigole e mormore, che non sono certo da disprezzare...).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
purtroppo anche da noi (bari) il bibi é 'snobbato' dai negozianti, lo ordinano solo se ti metti in ginocchio e li preghi in cinese, sia loro che i professionisti danno la precedenza alla vermara che, essendo locale, é quasi sempre disponibile a costi 'ragionevoli' (75euri al kilo)... personalmente sono scettico sulle cosiddette sperimentazioni, le vere innovazioni sono frutto della genialità e della passione, ma il più delle volte le 'invenzioni' sono solo riproposizioni in versione moderna di qualcosa che si usava in passato... per esempio dal sambuco, dal sughero e dalla penna d'istrice (materiali antichi) si é passati negli anni alla plastica, alla fibra di vetro, al carbonio e al kevlar per i galleggianti e lo stesso ragionamento vale per tutti i componenti che noi usiamo in pesca... non sono un 'nostalgico'  e non rimpiango il passato, apprezzo tutte le possibilità che il progresso ci offre, ho solo qualche difficoltà a distinguere ciò che é veramente efficace ed utile da tutta la 'paccottiglia' di fantasìa che il mercato ci propone (a caro prezzo)...  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Magari mi sbaglio ma personalmente non ho mai creduto alla pasturazione nella pesca a fondo e poi ritengo che per l'orata si debba andare sul massimo della semplicità sui calamenti. Puoi comunque  utilizzare i bigattini con l'ausilio del pasturatore ma, come ti ha già detto Nonnoroby non fai una selezione per le orate. A fondo puoi provare con gli americani e i coreani innescati interi e con l'intramontabile granchio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


dog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
grazie a tutti per  le risposte, ora provvedero a ripresentarmi in apposita sezione.
gia anche qui per avere i bibi freschi teli fanno avere solo su ordinazione, e a caro prezzo.
tornando a noi, il pasturatore che avevi intenzione di usare (da me realizzato) non lo volevo riempire con bigattini, ma con pellet , che secondo me hanno un potere attirante maggiore, poi come esca per cercare di selezionare il pesce attirato un bel cozzone ovviamente con guscio , oppure mezzo granchio, che ne dite??per quanto riguardo la leggerezza del terminale io penso che un pasturatore scorrevole e piombato da 35 gr non appesantisca per nulla la montatura.


Tags: