Bibi ed orate

This is a discussion for the topic Bibi ed orate on the board L'ORATA.

Author Topic: Bibi ed orate  (Read 49309 times)

marelove

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #20 on: February 02, 2010, 01:06:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti posso indicare la mia montatura preferita:
- infila nello shockleader una girella con moschettone N.8, libera di scorrere, a cui agganciare il piombo
- a seguire infila un pezzetto di tubicino di gomma, che serve da anti-shock al nodo sulla 2° girella
- lega lo shockleader ad una seconda girella senza moschettone del N.10
- lega all'altro anellino della 2° girella un bracciolo lungo 150 cm di nylon diametro 0.25
- lega all'altro capo del bracciolo un amo Aberdeen N.6 o N.4 (dipende dalla grossezza del Bibi)
- infila in uno degli orifizi del Bibi un ago infila vermi dotato di una piccolissima testina in plastica (di solito rossa)
- fai fuoriuscire l'ago dall'altro orifizio del Bibi: poni particolare attenzione nel compiere questa operazione per non forare il Bibi, che perderebbe il suo prezioso liquido diventando meno catturante
- fai scorrere il Bibi dall'ago sull'amo, sempre con attenzione per non svuotare il Bibi

Questa montatura è del tipo scorrevole, adatta ad un fondo sabbioso o non troppo accidentato.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Complimenti x la spiegazione..l'unica cosa che volevo chiederti è che in questa variante in pratica il bibi puo' essere messo sull'amo con il bracciolo già montato sul trave...su alcuni siti ho visto dei video dove in pratica prima mettono il bibi sull'amo facendo dapprima passare la lenza in un ago che poi va  a perforare il bibi..fino poi ad arrivare alla paletta dell'amo e poi montarlo sul trave. qual'è la migliore tecnica? grazie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #21 on: February 02, 2010, 01:57:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ti posso indicare la mia montatura preferita:[...]
Quote
Complimenti x la spiegazione..[...]'
E' vero, però questo lo puoi fare solo la prima volta prima di legare l'amo al terminale, se non vuoi essere costretto, dalla seconda volta in avanti, a tagliare e a rilegare il bracciolo ogni volta che devi innescare.
Però ho notato che la Stonfo ha messo in commercio aghi testa rossa dotati di un piccolo occhiello all'altra estremità (ad essere sincero, io non li ho mai provati). In teoria potresti usare allora questo sistema:
fare al bracciolo una piccola asola, sostituire la girella sotto il salvanodo con un aggancio rapido, in modo che si possa staccare il bracciolo con facilità. Fai quindi passare l'asola del bracciolo dentro l'occhiello dell'ago, che a questo punto fai passare da parte a parte dentro il bibi, fino a tirarti dietro tutto il bracciolo. In pratica però non saprei dirti se il volume dell'asola del bracciolo possa o meno provocare danni al bibi nell'attraversarlo. Non ti resta che provare.
Altra soluzione è quella di escarti un buon numero di braccioli a cui farai l'asola dopo l'innesco del bibi (oppure tagliare l'amo vuoto e legarci l'amo già escato).
Ciao.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #22 on: July 11, 2010, 16:37:39
ciao nonnooroby
quali sono le migliori spiagge per la pesca all'orata con i bibi in ogliastra?
  ;D
renato


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #23 on: July 11, 2010, 16:59:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao nonnooroby
quali sono le migliori spiagge per la pesca all'orata con i bibi in ogliastra?
  ;D
Ciao amo,
purtroppo non ti posso aiutare, perché vivo esattamente nella costa opposta.
Non frequento l'ogliastra da almeno 25 anni, ed allora il bibi non era così diffuso.
Questa informazione potrebbe dartela Draycon.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roberto igle

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #24 on: August 15, 2010, 20:26:39
Ciao. Io innesco il bibi o intero come mostrato in precedenza oppure lo taglio in modo da avere 2 inneschi con ogni verme. Per tagliarlo procedo in questo modo.
- Innescoil verme nell'ago con la punta arrotondata
- nella parte centrale del bibi faccio passare un paio di giri di filo elastico in modo da creare uno spessore di alcuni cm
- lo taglio con delle forbicine a becco fine nella strozzatura che ho creato con il filo elastico stando attento a non far fuoriuscire il liquido.

Immagine non disponibile
nell'immagine (scusate la scarsa qualità ma non sono un esperto) ho indicato la parte rossa il filo elastico e con la freccia blu il punto dove viene tagliato.


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #25 on: September 02, 2010, 10:04:50
Ciao ragazzi!
Mi sapreste dire dove posso trovare il "bibone" nella zona di Lamezia, Pizzo o Soverato ?

Buona giornata a tutti!


DIO

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #26 on: October 09, 2010, 14:18:34
nonnorby, sulla montatura da te proposta, che sicuramente mettero in atto, vorrei chiedere una delucidazione, perche mettere la girella scorrevole invece dell'antitangle??


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #27 on: October 10, 2010, 23:24:31
ciao gaspare secondo me non ottieni piu risposte mettendo la stessa domanda su 4 trd diversi ne basta uno nella sezione surf casting e aspetti... vedrai che le risposte arrivano. 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #28 on: October 10, 2010, 23:38:24
scusatemi e che sono nuovo e non pratico ne di forum ne di internet purtroppo non so come si gestisce il forum cmq aspettero una risposta grazie del consiglio


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #29 on: October 10, 2010, 23:43:47
tranquillo non siamo nati imparati... sono sicuro che presto avrai le tue risposte 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


yuan

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #30 on: June 24, 2011, 13:32:34
esiste una pastura per le orate?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #31 on: June 24, 2011, 22:56:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esiste una pastura per le orate?
La migliore in assoluto che ho testato è formata da cozze schiacciate col piede (appena schiacciate, senza farne una poltiglia). Ne vanno letteralmente pazze.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yuan

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #32 on: June 25, 2011, 00:01:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esiste una pastura per le orate?
La migliore in assoluto che ho testato è formata da cozze schiacciate col piede (appena schiacciate, senza farne una poltiglia). Ne vanno letteralmente pazze.
io intendevo un impasto da mettere come esca  , per non comprare sempre i vermi ,grazie per il consiglio lo userò per pasturare


amo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #33 on: August 12, 2011, 14:35:07
conosco una pastura chiamata mare nostrum che fa anche per saraghi e spigole , ma non avendola mai usata non posso dirti tanto
renato


boibom

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #34 on: April 06, 2012, 11:33:25
buon giorno a tutti ho letto la discussione sul bibi ma non sono riuscito a capire se il bibi va usato di piu di notte oppure di giorno e se il suo potere catturante e uguale in entrambi i casi grazie
  calabria3
gio


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #35 on: April 06, 2012, 11:54:50
A mio parere puoi usarlo in ogni momento della giornata, non dimenticare che spesso le orate di taglia si incontrano proprio durante le ore di punta del giorno.
Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #36 on: April 06, 2012, 17:58:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buon giorno a tutti ho letto la discussione sul bibi ma non sono riuscito a capire se il bibi va usato di piu di notte oppure di giorno e se il suo potere catturante e uguale in entrambi i casi grazie
Regole precise non ce ne sono. Il bibi è appetito anche dalle mormore: in linea di massima le mormore si pescano meglio dal tramonto all'alba e le orate dall'alba al tramonto (e nelle ore più calde).
Quindi il bibi è valido in tutto l'arco della giornata, a meno che il tuo bersaglio principale non siano le orate, per cui è preferibile usarlo durante il giorno
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #37 on: April 06, 2012, 22:24:27
Come dice Nonno Roby, il bibi è appetibile da molti grufolatori esendo molto carnoso è un bel pasto per un pesce, io lo porto sempre, anche quando cambio e scambio esche per provare qualche cattura nelle giornate no, una canna è sempre a lui dedicata, piombo scorrevole bracciolo di 150 cm e anche quando l'acqua è un cristallo non bado troppo al diametro del filo che non è mai sotto lo 0,25 in FC. Di notte uso un floterino a 8/10 cm dall'amo per farlo ondeggiare e renderlo più visibile. Di giorno muovo ogni 1/2 circa l'esca, facendo 2 giri di mulinello e mi è capitato di beccare l'orata o la mormorona da 1/2 kg proprio in questa fare 
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
Reply #38 on: November 07, 2013, 10:54:49
Ciao a tutti,

la mia prima orata l'ho presa con il cannolicchio sbucciato, era di taglia piccola sotto i 200grammi.

Quando uso il bibi  (zona terracina nel lazio) lo butto intero e lo ritiro intero, a meno che non ci siano i granchi a pulirlo...

come gia chiesto in precedenza, ma non ho trovato risposta, la prima innestata del bibi la si fa legando il filo all'ago, si fa scorrere il bibi per il filo,  e poi il bracciolo lo si attacca alla trave.

Ma una volta legato il bracciolo alla trave, lo si fa passare per l'amo? ecco.. in questa procedura mi perdo, perche non gli riesco a far seguire la piega dell'amo, senza fargli uscire un po di liquido..

consigli in merito?

Grazie
Federico


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #39 on: November 07, 2013, 13:17:47
Ecco il metodo che utilizzo io
Prendi un ago infila vermi il più grosso che trovi, quello con almeno un'estremità vuota.
Infila il bibi nell'ago, prendi il terminale, inserisci l'estremità opposta all'amo nella parte vuota dell'ago e fai scorrere il bibi lungo il filo fino ad arrivare all'amo. Dopo di che fai l'asola e attacchi il tutto al trave. Ciao 
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: