cimino che beccheggia per mangiata o vento

This is a discussion for the topic cimino che beccheggia per mangiata o vento on the board L'ORATA.

Author Topic: cimino che beccheggia per mangiata o vento  (Read 13730 times)

fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
on: November 07, 2013, 11:23:05
Ciao a tutti,

come da oggetto, quando si è in condizione di vento capito molto di frequente che il cimino beccheggia e l'ascensore fa il matto...

come distinguere in queste condizioni se c'è una mangiata?

Mi capita speso di non riuscire a ferrare, e ritiro su .. ed è tutto pulito... allora mi dico, cavolo allora non era solo il vento a far muovere la punta della canna....




Solitamente uso, paternoster con piombo fisso da 108grammi oppure travetto con bracciolo e piombo da 100grammi.

canna  lunga 4,2 metri

Grazie a tutti per i consigli.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #1 on: November 07, 2013, 11:25:50
Io faccio in questo modo: ho di solito due canne, lanciate, una vicino all'altra. Quando i cimini ondeggiano entrambi contemporaneamente... è il vento.
Questa è la regola diciamo più semplice da applicare.
Poi, vedrai, che con il tempo riuscirai benissimo a distinguere il movimento del cimino dovuto al vento o alle onde da quello di una vera abboccata. Questione di esperienza.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: November 07, 2013, 11:45:57
Ciao Fred!!!
Quando anche a me si presenta questo problema, monto un piombo ad alta tenuta "triedo e/o piramide"... Quando il piombo fa presa metto in tiro la canna in modo che il cimino, tramite lenza e piombo, resti ancorato... Naturalmente il problema lo risolvo fino a un certo punto, perché se il vento risulta particolarmente sostenuto, questa soluzione non funziona!!!
In questi casi cerco uno spot di pesca che sia riparato il più possibile!!! Ecco perché, prima di ogni uscita, ho la buona abitudine di leggere il meteo: in questo modo, guardando intensità e direzionalità dei venti, scelgo le spiagge più riparate!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #3 on: November 07, 2013, 13:08:11
Aggiungo, che in condizioni di vento sostenuto sarebbe opportuno non utilizzare l'ascensore. Meglio, come ti hanno già suggerito, mettere un piombo da tenuta e mettere in tiro la canna; l'esperienza farà il resto 


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #4 on: November 07, 2013, 13:09:12
Io partirei con eliminare l'ascensore, in presenza di vento non funziona al meglio, poi cerca di tenere le canne più basse possibili (parlo di inclinazione), e di effettuare un lancio il più possibile nella direzione del vento, questi sono rimedi iniziali, per il resto segui i consigli di cui sopra. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
Reply #5 on: November 07, 2013, 14:27:23
Grazie a tutti per le risposte,



siete stati gentilissimi.

Vorrei fare una precisazione...

mettere in tiro il filo in bobina si può fare a seconda della montatura che si usa, oppure a prescindere va fatto?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: November 07, 2013, 18:24:17
Il filo può essere messo in tiro con qualsiasi montatura... Ciò che ti consente un'ancoraggio più solido al fondo è il piombo specie quelli ad alta tenuta come le piramidi e gli spike!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
Reply #7 on: November 08, 2013, 09:50:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il filo può essere messo in tiro con qualsiasi montatura... Ciò che ti consente un'ancoraggio più solido al fondo è il piombo specie quelli ad alta tenuta come le piramidi e gli spike!!!
Ciao!!

in questo caso, mettere in tiro anche con vento, comporterebbe un continuo beccheggiare.. Giusto?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: November 08, 2013, 12:10:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in questo caso, mettere in tiro anche con vento, comporterebbe un continuo beccheggiare.. Giusto?
Dipende dall'intensità del vento stesso... Come ti ho già scritto sopra, questa soluzione funziona fino a un certo punto, in altri casi si cerca una zona più riparata... Il beccheggio dipende molto anche dalla canna, ci sono canne che soffrono maggiormente il vento, come le telescopiche e altre che ne soffrono meno come canne in tre pezzi o, meglio ancora, ripartite...
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
Reply #9 on: November 08, 2013, 12:33:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in questo caso, mettere in tiro anche con vento, comporterebbe un continuo beccheggiare.. Giusto?
Dipende dall'intensità del vento stesso... Come ti ho già scritto sopra, questa soluzione funziona fino a un certo punto, in altri casi si cerca una zona più riparata... Il beccheggio dipende molto anche dalla canna, ci sono canne che soffrono maggiormente il vento, come le telescopiche e altre che ne soffrono meno come canne in tre pezzi o, meglio ancora, ripartite...
Ciao!!

Grazie, io ho una telescopica da 4.2 metri... sono nella situazione peggiore..

purtroppo questo periodo con le correnti calde anomale, il vento è scontato.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: November 08, 2013, 13:11:48
Anche io posseggo solamente telescopiche per ora... Quando vedo che il vento è abbastanza sostenuto, guardando i siti del meteo, ne guardo la direzionalità e scelgo quelle spiagge più riparate guardando su google maps o earth...
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
Reply #11 on: November 12, 2013, 14:01:06
ecco un video del mio cimino...che beccheggia..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vediamo se sapete dirmi se c'era o meno la mangiata...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: November 12, 2013, 16:17:13
io non riesco a vedere il video
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #13 on: November 12, 2013, 16:26:28
Non si vede nulla! Ma dove lo hai messo sto video?

 calabria
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


fred1979

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • chi dorme non piglia pesci...
Reply #14 on: November 12, 2013, 16:29:08
strano...

non siete registrati su google plus?





riprovate ora ho modificato la url


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #15 on: November 12, 2013, 17:06:36
C'è solo un po' di vento, oppure, se hai preso qualcosa, è talmente piccola che non ne vale la pena; e, comunque, se hai preso qualcosa dipende pure da quanto tempo sta allamata, perché una cosa è notare il beccheggio appena abbocca una cosa è notare il tutto dopo un'ora che il pesce si è bello e sfibrato...
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #16 on: November 12, 2013, 18:32:12
Il tremolio non sembra regolare, quindi con ogni probabilità c'era qualcosa di piccolo.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: November 12, 2013, 19:11:01
Ciao fred!!!
Ho visto il video... Pensavo fosse qualcosa di peggio... Che fili usi? Quello che vedo è il classico beccheggio quando la lenza è in balia della correntie!! Mi è successo spesso in passato e i movimenti della canna erano molto simili a quelli che ho visto nel video stesso!!! Sembrava che ci fosse qualcosa dall'altra parte, invece le esche erano totalmente intatte!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #18 on: November 12, 2013, 19:29:25
Ciao,

non penso ci sia qualcosa a meno che non sia lì da un po' di tempo. Seppur irregolari i movimenti sono un po' troppo distanti l'uno dall'altro e mai due conseguenti sono molto ravvicinati. In ogni caso nell'indecisione a me ha sempre aiutato fare mezzo giro di mulinello molto lentamente, se qualcosa ha abbaccato ti darà qualche segnale. 


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #19 on: November 12, 2013, 21:24:47
Per conto mio non c'è nulla, il cimino sembra mosso dal vento..magri mi sbaglio però..così non è facile dirlo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: