Come innescare cozza con guscio???

This is a discussion for the topic Come innescare cozza con guscio??? on the board L'ORATA.

Author Topic: Come innescare cozza con guscio???  (Read 22152 times)

renio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: July 12, 2009, 17:04:40
Ragazzi ho sentito dire che la cozza innescata con il guscio rappresenta un'ottima esca per le orate di dimensione... sapete dirmi come si innesca e che amo utilizzare??? e soprattutto se è effettivamente un'ottima esca???


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: July 12, 2009, 18:25:20
Qui puoi vedere come innescarla col guscio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Alcuni preferiscono innescarla senza guscio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Come amo, se vuoi pescare i grufolatori, tutti consigliano ami beack.
Per grandezza e marche aspetta qualcuno più esperto.
Io non ho mai pescato con la cozza, ma penso che la inneschereri con un bad bass 314, numero 4/5
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


marcovet

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #2 on: July 16, 2009, 14:02:06
abbiamo organizzato una battuta di pesca per il fine settimana, andremo a pescare in una spiaggia che confina con un allevamento di cozze...secondo voi sarebbe opportuno utilizzare la cozza come esca?...in caso di parere positivo vorrei sapere se con guscio o senza ed eventualmene che amo utilizzare...grazie a presto...marco


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: August 14, 2009, 17:52:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi ho sentito dire che la cozza innescata con il guscio rappresenta un'ottima esca per le orate di dimensione... sapete dirmi come si innesca e che amo utilizzare??? e soprattutto se è effettivamente un'ottima esca???
Non è ottima, è eccezionale!
L'unica fregatura è che è poco adatta al lancio, ma anche su questo vediamo come ovviare.
L'attrattiva maggiore sull'orata, ma anche sul sarago, si ottiene innescandola con una sola valva oppure con le valve divaricate "a farfalla". Questo metodo comporta però il rovescio della mediaglia: non è adatta al lancio, a meno che non si riesca ad effettuare un lancio moooltooo accompagnato di una decina di metri. In calata da un molo, da una banchina, da una barca o da un qualsiasi rialzo si rivela micidiale.
Consulta il topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  per vedere l'innesco.

L'innesco intero invece consente lanci anche sufficientemente lunghi: allargare le valve con un coltello prestando molta attenzione a non forzare i muscoli della cozza. Lasciando la punta del coltello infilata per impedire la chiusura delle valve, infilare l'amo all'interno aggacciandolo alla polpa, togliere il coltello e lasciare che le valve si richiudano sull'amo e sul primissimo pezzo di bracciolo legato all'amo. Se non abbiamo leso i muscoli, le valve si richiudono con forza consentendo lanci discreti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: