fasi lunari e periodi migliori per la pesca delle orate! help

This is a discussion for the topic fasi lunari e periodi migliori per la pesca delle orate! help on the board L'ORATA.

Author Topic: fasi lunari e periodi migliori per la pesca delle orate! help  (Read 43980 times)

Astra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune info che cercando su internet non mi sn molto chiare in quanto uno dice una cosa e un altro ne dice un'altra  ;D qual'è il periodo migliore? sapevo ke esisteva il calendario delle maree.. come influiscono le maree e le fasi lunari ? Grazie, gentilissimi  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Ciao Astra,
purtroppo per l'orata non esistono regole fisse in quanto questo pesce è molto imprevedibile e le sue abitudini cambiano in base alla zona in cui vive. In linea di massima i periodi migliori vanno da Maggio sino ad Ottobre, ma non è improbabile pescarla anche negli altri mesi dell'anno. In genere è più attiva nelle ore calde della giornata, all'alba ed al tramonto e nelle notti di Luna Piena pertanto, essendo un pesce piuttosto sospettoso, un valido aiuto potrà esserci dato da un terminale in fluorocarbon di lunghezza pari a 1,5/2,0mt che terminerà con un robusto amo a becco d'aquila del n. 4. Per questo tipo di pesca è d'obbligo il calamento scorrevole per permettere all'orata di inghiottire l'esca prima che possa sentire il peso del nostro piombo; a tal proposito anche la frizione andrà lasciata piuttosto aperta. Un altro aspetto molto importante è la ferrata che non dovrà mai essere data ai primi movimenti del cimino, ma soltanto quando questo si piegherà pesantemente a causa della forte trazione esercitata dalla nostra bella preda: proprio questo è il momento in cui si rischia il famoso "passo falso" dovuto all'ansia di portarla a riva.
Nel momento in cui l'avremo in canna dovremo stringere leggermente la frizione, per frenare le sue fughe e farla stancare poichè soltanto quando lei si riposerà noi potremo recupare qualche metro di lenza: mai fare un tiro alla fune con un orata, in quanto il risultato sarebbe nettamente a nostro svantaggio.

 ;D


Astra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: September 02, 2011, 14:05:43
Grazie surf..
quindi il fatto delle maree non è vero??


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: September 02, 2011, 15:25:03
Da quel che si dice, le due ore precedenti e le due successive al picco di alta marea dovrebbero essere le più profique dal punto di vista delle catture, ma questo vale un po' per tutti i pesci, compresa l'orata. Durante queste quattro ore, le correnti generate dal cambio di marea, permettono lo smottamento del fondale portando in superficie il nutrimento dei nostri piccoli amici, che pertanto, risultano più attivi. Man mano che ci si allontana dal picco l'attività dei pesci diminuisce sino a fermarsi quasi del tutto nel picco opposto, e cioè quello di bassa marea.
Data la nostra collocazione geografica non do mai troppa importanza alla fase di marea in quanto nel Mediterraneo l'escursione massima (così viene chiamata la differenza di altezza tra l'alta e la bassa marea) si aggira intorno ai 50/60cm, quindi ritengo che la sua influenza per noi pescatori sportivi sia piuttosto relativa.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: September 02, 2011, 17:58:03
Sono d'accordo con quanto ha suggerito Luigi (surfmaster76): il picco di marea non è così determinante nel mediterraneo...
Per l'orata mi concentrerei più sul discorso mare calmo, alta pressione e temperatura calda del mare.
Secondo la mia poca esperienza, queste tre caratteristiche combinate insieme, determinano la combinazione ottimale per tentare di insidiare la dorada...
Soprattutto da fine settembre in poi, quando cioè non è da escludere l'incontro con la big...
Daniele


Astra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #5 on: September 03, 2011, 13:31:34
Grazie a tutti,
io sono dal lato dell'adriatico, vale la stessa cosa? Poi vorrei sapere come faccio a sapere in anticipo quando ci sarà l'alta marea? sapevo di un calendario, ne sapete qualcosa? aiuto  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: September 03, 2011, 13:43:20
Certo, il discorso è valido per tutto il Mediterraneo. Per conoscere approssimativamente gli orari dell'alta e della bassa marea devi consultare le TAVOLE DI MAREA, nel tuo caso, realtive al porto di Brindisi.


Astra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #7 on: September 05, 2011, 19:38:14
Ho capito.
Grazie siete molto gentili  ;D


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #8 on: September 05, 2011, 21:55:08
Ciao Surf, dopo tanto tempo sono riuscito ad affinare la tecnica per catturare l'orata (di modeste dimensioni) max.600 gr  ma in numero. Consulta il calendario maree, informati con i pescatori del tuo luogo, rinuncia a battute di caccia ma vai ad osservare gli altri, prendi nota dell'ora giorno e catture per capire  i momenti propizi. Io non essendo nartivo di venezia (ove lavoro e abito) ho impiegato anni prima di ottenere i risultati. Ora sto cercando la regina del mare.
Un caro saluto.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


Tags: