granchio sparito, anzi......mangiato

This is a discussion for the topic granchio sparito, anzi......mangiato on the board L'ORATA.

Author Topic: granchio sparito, anzi......mangiato  (Read 4980 times)

cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
on: June 30, 2014, 09:41:48
Buon dì,
vi racconto l'esperienza di un principiante vissuta la scorsa estate  in alto Adriatico.
Praticamente pescavo alle foci del fiume Sile dal lato mare, oppure all'estremita dei pontili e dalle  20 alle 8 di mattina(così era permesso).
Quindi:
(long arm (170 cm)con piombo fisso su girella (filo circa 30 cm) terminale 100cm)
innesco di sarda........nessun tocco
innesco di seppia.......... nessun tocco
innesco di bibi........nessun tocco
innesco di coreano: alcune catture di piccole orate, spari e aguglie al mattino
provo con il granchio con due ami del 2/4 beack: (long arm (170 cm)con piombo fisso su girella (filo circa 30 cm),  terminale con due ami in sequenza 100cm)
porcaccia………………, dava un tocco,……poi calma per qualche secondo, poi il successivo e mi rimanevano gli ami con un pezzettino di carapace, ogni volta così. Avrò lanciato almento 20 volte: se li mangiava e mi lasciava li come un "mona" (traduzione veneta di "sciocchino).
Adesso ritornerò a pescare in Adriatico e alle foci (finalmente ho la licenza + la fastidiosa FIPSA)
Che mi dite a proposito delle mangiate di cui sopra?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 30, 2014, 10:26:49
Premesso che non si capisce bene i terminali usati, infatti parli di longarm da 170cm ma poi citi 30cm e terminale da 100cm (il longarm è un terminale per cui è da 170, 30 o 100?), ti chiedo ciò perché dalle tue parti i fondali sono bassi per cui 170cm di finale potrebbero essere tanti anche se il peso del granchio lo tiene a fondo e magari alla fine del pontine forse la profondità è discreta. Volevo anche chiederti se il granchio lo inneschi intero perché da quello che dici sembrerebbe opera di piccoli pesci (saraghetti e oratine) che però non avrebbero la forza di aprire un carapace quindi, per svuotarlo devono per forza avere un varco già pronto.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #2 on: June 30, 2014, 13:19:55
Ciao pesco anchio nelle tue zone e nonostante abbia tentato diverse volte col granchio a selezionare non ho mai avuto una tocca..ad ogni modo qualsiasi pesce di taglia (dal gronco all orata o mormora) nello stomaco ho sempre trovato dei granchietti sopratutto in determinati periodi(probabilmente del cambio guscio)..se vuoi insistere col granchio prova non si sa mai senno ti consiglio di usare le corbole vive che oltre a selezionare sono molto catturanti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 30, 2014, 14:58:09
Quanto hai detto è sacrosanto. La maggior parte delle spigole di taglia ha sempre nella pancia un certo numero di granchietti, idem per i saraghi, orate e anche le mormore. Eppure è un'esca in cui crediamo poco forse perché più difficile da manovrare o forse perché richiede più pazienza e costanza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #4 on: June 30, 2014, 15:16:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Premesso che non si capisce bene i terminali usati, infatti parli di longarm da 170cm ma poi citi 30cm e terminale da 100cm (il longarm è un terminale per cui è da 170, 30 o 100?), ti chiedo ciò perché dalle tue parti i fondali sono bassi per cui 170cm di finale potrebbero essere tanti anche se il peso del granchio lo tiene a fondo e magari alla fine del pontine forse la profondità è discreta. Volevo anche chiederti se il granchio lo inneschi intero perché da quello che dici sembrerebbe opera di piccoli pesci (saraghetti e oratine) che però non avrebbero la forza di aprire un carapace quindi, per svuotarlo devono per forza avere un varco già pronto.
Ciao
Hai ragione, cerco di descrivere meglio, infatti il Long  Arm  era, da me, interpretato male, cioè:
long arm complessivo= 170/200, alla fine i due ami
in testa al long arm: girella
altra girella, a scorrere lungo il trave del long arm, con 30cm di filo a cui era attaccato il moschettone per il piombo.
Generalmente l'acqua, in fondo al pontile, sarà sui 2/2,5 metri.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: June 30, 2014, 19:15:02
Ciao Cesare, permettimi di darti un consiglio spassionato. L'orata è una specie estremamente sospettosa ed ha bisogno di essere insidiata con la massima semplicità. Io adopererei un classicissimo piombo scorrevole a goccia inserito sul filo madre, qualche perlina morbida come salvanodo e girellina finale. Visto che la profondità non è minima puoi utilizzare un bracciolo da 150cm. anche con due ami in serie. Se preferisci, invece del piombo scorrevole puoi adoperare un piombo derivato con un antitangle. Lenza poco tesa e frizione aperta.
Prova anche con l'americano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: