Informazioni terminale

This is a discussion for the topic Informazioni terminale on the board L'ORATA.

Author Topic: Informazioni terminale  (Read 11870 times)

leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: February 12, 2015, 14:38:03
Salve a tutti,
scusate la mia domanda contorta.
Premetto che sono alle prime armi e che devo effettuare pesca sul tirreno da riva con canna da 4 mt. Preparavo qualcosa per polipi che mi hanno consigliato e spiegato superficialmente.

1) Ho preparato l'esca finta con gancio fino alla girella centrale di circa 1,5 mt.

2) Ora devo inserire il piombo scorrevole con appositi ammortiz. ma quanto deve essere lungo il filo dove posiziono il piombo scorrevole (dalla girella centrale a quella del mulinello?)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: February 12, 2015, 15:57:18
Mmmhhh diciamo che non ho capito nulla di quello che hai scritto...  calabria
Comunque questo è uno dei terminali classici:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Volendo a monte del piombo puoi mettere un altro bracciolo per pescare a mezz'acqua o in superficie se metti un pezzo di pup up all'amo...


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #2 on: February 12, 2015, 16:10:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mmmhhh diciamo che non ho capito nulla di quello che hai scritto...  calabria
Comunque questo è uno dei terminali classici:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Volendo a monte del piombo puoi mettere un altro bracciolo per pescare a mezz'acqua o in superficie se metti un pezzo di pup up all'amo...
ascolta, io vorrei sapere se dal mulinello devo usare la stessa lenza per il piombo scorrevole.

dalla lenza del mulinello devo mettere una girella? che distanza da quella centrale?

Infine come collego la trave alla lenza del mulinello? Hai una immagine da illustrarmi?



Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: February 12, 2015, 16:20:35
Continuo a non capire, parli di girella centrale, ma non so cosa vuoi dire. Guarda l'immagine che ti ho postato. Il filo azzurro può essere direttamente quello del mulinello, quindi procedi così: passi naturalmente il filo negli anelli della canna e inserisci il piombo scorrevole. Metti un pezzo di silicone che servirà da salvanodo e legni una girella. A questa girella leghi il bracciolo con l'amo ed il gioco è fatto.
Io però, non uso mai il filo ddel mulinello per montare direttamente gli accessori, perchè se sei a pesca e per una variazione di tempo o per altri motivi vuoi cambiare tipo di montatura devi tagliare e fare tutto daccapo. Io faccio così: passo la lenza del mulinello negli anelli della canna e lego un moschettone. Poi a parte prendo uno spezzone di filo, 120-150 cm circa, e faccio un'asola ad un capo. Dall'altro capo inserisco il piombo, il pezzo di silicone e lego la girella. Ad essa lego il bracciolo e la montatura è finita. Non resta che collegarla alla lenza madre tramite il moschettone e pescare


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #4 on: February 12, 2015, 16:41:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Continuo a non capire, parli di girella centrale, ma non so cosa vuoi dire. Guarda l'immagine che ti ho postato. Il filo azzurro può essere direttamente quello del mulinello, quindi procedi così: passi naturalmente il filo negli anelli della canna e inserisci il piombo scorrevole. Metti un pezzo di silicone che servirà da salvanodo e legni una girella. A questa girella leghi il bracciolo con l'amo ed il gioco è fatto.
Io però, non uso mai il filo ddel mulinello per montare direttamente gli accessori, perchè se sei a pesca e per una variazione di tempo o per altri motivi vuoi cambiare tipo di montatura devi tagliare e fare tutto daccapo. Io faccio così: passo la lenza del mulinello negli anelli della canna e lego un moschettone. Poi a parte prendo uno spezzone di filo, 120-150 cm circa, e faccio un'asola ad un capo. Dall'altro capo inserisco il piombo, il pezzo di silicone e lego la girella. Ad essa lego il bracciolo e la montatura è finita. Non resta che collegarla alla lenza madre tramite il moschettone e pescare

si ho capito ma vorrei sapere che distanza deve esserci dal moschettone della canna da pesca alla girella(dove scorre il piombo)


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #5 on: February 12, 2015, 18:13:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se vuoi pescare con il piombo scorrevole: il piombo va sul filo madre, cioè su quello del mulinello.
Dopo aver infilato il piombo sulla lenza madre, ci metti una perlina e poi la girella con moschettone. A questa girella ci agganci il trave. Il trave ha due lati, da una parte c'è una girella a barilotto e a questa va agganciata la girella con moschettone che hai messo sulla lenza madre; dall'altra parte ci metti il piombo. Gli ami vanno agganciati al trave.


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #6 on: February 12, 2015, 21:33:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se vuoi pescare con il piombo scorrevole: il piombo va sul filo madre, cioè su quello del mulinello.
Dopo aver infilato il piombo sulla lenza madre, ci metti una perlina e poi la girella con moschettone. A questa girella con moschettone ci agganci il terminale con l'amo.
Se invece vuoi pescare non a scorrere, alla girella della lenza madre ci agganci il trave e sotto il trave il piombo. In questo caso, i terminali con gli ami vanno sul trave.

volevo creare una trave con piombo scorrevole con moschettone, che la possa togliere ed inserirne un'altra. Il filo 020 carbon posso usarlo?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: February 12, 2015, 21:49:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

volevo creare una trave con piombo scorrevole con moschettone, che la possa togliere ed inserirne un'altra. Il filo 020 carbon posso usarlo?

Appunto devi fare come ti ho detto io. Prendi uno spezzone di filo di diametro proporzionale al peso ke devi lanciare lungo 120-150cm circa. Ad un capo fai un cappio (asola) e dall'altro capo inserisci prima il piombo scorrevole e poi un pezzo di tubetto in silicone. Poi leghi una girella e ad essa legherai il filo con l'amo (potrebbe andare bene anche lo 0.20 fluorocarbon) Il tubetto di silicone serve a non far sbattere il piombo sul nodo della girella, altrimenti dopo qualche lancio il nodo si rompe. Spero che sono stato chiaro


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #8 on: February 12, 2015, 21:56:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

volevo creare una trave con piombo scorrevole con moschettone, che la possa togliere ed inserirne un'altra. Il filo 020 carbon posso usarlo?

Appunto devi fare come ti ho detto io. Prendi uno spezzone di filo di diametro proporzionale al peso ke devi lanciare lungo 120-150cm circa. Ad un capo fai un cappio (asola) e dall'altro capo inserisci prima il piombo scorrevole e poi un pezzo di tubetto in silicone. Poi leghi una girella e ad essa legherai il filo con l'amo (potrebbe andare bene anche lo 0.20 fluorocarbon) Il tubetto di silicone serve a non far sbattere il piombo sul nodo della girella, altrimenti dopo qualche lancio il nodo si rompe. Spero che sono stato chiaro
Ti ringrazio per la pazienza, ora ho le idee chiare. Un ultimo accorgimento, vanno bene i salvanodi quelli verdi alposto del tubbettino di silicone?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #9 on: February 12, 2015, 22:09:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Forse così sarà più semplice capire. Devi solo collegare l'asola al moschettone che hai alla lenza del mulinello.
Si i salvanodo tondi o ovali vanno bene. Mafari ne metti 2 se ti regoli che uno nn basta.

Ps mi scuso per la qualità dell'immagine ma non sono un asso nel disegno, e si vede  calabria


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #10 on: February 12, 2015, 22:27:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Forse così sarà più semplice capire. Devi solo collegare l'asola al moschettone che hai alla lenza del mulinello.
Si i salvanodo tondi o ovali vanno bene. Mafari ne metti 2 se ti regoli che uno nn basta.

Ps mi scuso per la qualità dell'immagine ma non sono un asso nel disegno, e si vede  calabria
grazie di nuovo per la pazienza.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #11 on: February 12, 2015, 22:29:21
Figurati, siamo qui per aiutarci a vicenda...


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #12 on: February 14, 2015, 10:00:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Figurati, siamo qui per aiutarci a vicenda...
sapresti indicarmi con una immagine come si fa il nodo ad asola per collegare la trave al moschettone della lenza madre? Quel nodo che tirando si stringe e si allarga l'arco.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #13 on: February 14, 2015, 10:23:13
Guarda non sono a casa per farti un disegno al pc, ma comunque non è difficile. Innanzitutto non è necessario fare il cappio che si allarga e si stringe, puoi benissimo fare un semplice nodo fisso. Ma se proprio vuoi usare il nodo scorsoio è semplicissimo: a circa 10 cm dal capo del fili fai un semplice nodo, senza stingerlo. Ora prendi il capo "corto" del tuo filo e fallo passare per metà della sua lunghezza dentro il nodo appena fatto creando un'asola. Ora tini ferma l'asola e stringi il nodo. Ecco fatto. Comunque a mio avviso non è molto affidabile questo nodo... Se fai una ricerca su google, scrivi nodi da pesca animati e troverai dei siti che ti illustreranno come eseguire passo passo tantissimi nodi che ai usano a pesca. Spero d'esser strato chiaro!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #14 on: February 14, 2015, 10:42:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda non sono a casa per farti un disegno al pc, ma comunque non è difficile. Innanzitutto non è necessario fare il cappio che si allarga e si stringe, puoi benissimo fare un semplice nodo fisso. Ma se proprio vuoi usare il nodo scorsoio è semplicissimo: a circa 10 cm dal capo del fili fai un semplice nodo, senza stingerlo. Ora prendi il capo "corto" del tuo filo e fallo passare per metà della sua lunghezza dentro il nodo appena fatto creando un'asola. Ora tini ferma l'asola e stringi il nodo. Ecco fatto. Comunque a mio avviso non è molto affidabile questo nodo... Se fai una ricerca su google, scrivi nodi da pesca animati e troverai dei siti che ti illustreranno come eseguire passo passo tantissimi nodi che ai usano a pesca. Spero d'esser strato chiaro!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
ma facendo un nodo fisso, rimane largo e non stringe al moschettone. Va bene lo stesso anche se non stringe al moschettone?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #15 on: February 14, 2015, 12:25:37
si va benissimo. Anche perchè non è che farai un'asola enorme. Quanto basta per essere agevole il collegamento al moschettone... e almeno avrai pià sicurezza sulla tenuta del nodo...


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #16 on: February 14, 2015, 15:49:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si va benissimo. Anche perchè non è che farai un'asola enorme. Quanto basta per essere agevole il collegamento al moschettone... e almeno avrai pià sicurezza sulla tenuta del nodo...
ok, mi dici un'altra cosa giusto per essere sicuro di quello che ho fatto. Il nodo al pesce finto con anello l'ho effettuato uguale a quello che ho fatto alla girella va bene? Oppure per il pesce finto c'è un altro tipo di nodo?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #17 on: February 15, 2015, 16:58:43
Per gli artificiali puoi usare tranquillamente un nodo palomar o se, non sbaglio, c'è anche il nodo rapala, che è indicato per tali usi. Comunque se fai una ricerca sul web, o sul sito che ti avevo indicato in qualche post troverai qualcosa sicuramente. Se hai un iphone puoi scaricare da app stor l'app nodi da pesca. C'è la versione gratuita e la versione a pagamento più ricca!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #18 on: February 15, 2015, 18:17:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per gli artificiali puoi usare tranquillamente un nodo palomar o se, non sbaglio, c'è anche il nodo rapala, che è indicato per tali usi. Comunque se fai una ricerca sul web, o sul sito che ti avevo indicato in qualche post troverai qualcosa sicuramente. Se hai un iphone puoi scaricare da app stor l'app nodi da pesca. C'è la versione gratuita e la versione a pagamento più ricca!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Ok, per ora lascerò il nodo che ho fatto penso vada lo stesso giusto per non modificare più la lunghezza. Alla prossima trave seguirò i nodi che mi hai consigliato.

Di nuovo grazie e penso ti ricontatterò per altro.

Buona pesca per quando verà.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #19 on: February 15, 2015, 18:20:27
Di niente, ma se mi dici buona pesca non ti rispondo più :-)
Porta sfiga dire buona pescaaaaaaaaaaa!!!!!! Per qualsiasi cosa non esitare a scrivere.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


Tags: