La prima orata non si scorda mai!

This is a discussion for the topic La prima orata non si scorda mai! on the board L'ORATA.

Author Topic: La prima orata non si scorda mai!  (Read 5161 times)

RenderMAN®

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
on: May 18, 2009, 02:27:23
Wow che soddisfazione, oggi ho preso la mia prima orata!

Giorni fà ho studiato un tizio, molto esperto,  che in porto aveva un secchio stracolmo di vari pesci ( ricciolette, orate enormi min. 1 Kg, Aiole, etc....).

Solo dopo qualche ora, ho provato ad avvicinarlo, ma era palesemente riluttante a rivelare tecniche ed esche usate, quindi lo mando a quel paese e vado via.

Avevo visto la "paratura" da lui usata, tornato a casa ho acceso il pc e fatto numerose ricerche, con ottimi risultati, la paratura risultava essere da Ledgering.

Detto fatto, oggi monto "attrezzato di conseguenza" alle 18.00 circa, come esca monto un Coreano + pasturatore, niente di nente! Sul posto vi era anche il tipo, lo ignoro!

Alle 20.00 monto gli starlite, calma patta, alle 20.34 è ormai buio, noto due "toccate strane", mha...ci provo, do una feroce ferrata, 3 secondi ed ecco le prima "testata" pazzesca" (sembrava un capone) recupero veoce e costante... le testate sono a tratti, pensavo di averla persa, ma... vedo una chiazza argentata avvicinarsi, caz.. è veramente lei!

La tiro sù nel molo e senza retino, uno spettacolo, che soddisfazione!

Molto + grande di quelle che compro in pescheria da allevamento (sui 700Gr) diciamo 1 Kg circa, mi spiace non averla potuta fotografare.

A fine battuta, si avvicina il tipo che aveva cappottato di brutto, mi chiede che hai preso?
Gli ho mostrato la sola orata che ho preso, lui ci è rimasto malissimo!


"...ci sono tre generi di uomini: coloro che vivono, coloro che muoiono e coloro che vanno per mare. " RenderMAN®


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: May 18, 2009, 03:44:11
Bravo!Ma la prossima volta prova anche col bibi,facendo attenzione a non svuotarlo.


RenderMAN®

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #2 on: May 20, 2009, 03:43:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo!Ma la prossima volta prova anche col bibi,facendo attenzione a non svuotarlo.
WWOOOWW il bibi è veramente micidiale x le orate e non solo! Grazie del consiglio!

Azz son già le 03.30am?  come passa il tempo pescando... Torno proprio adesso dalla prima battuta col Bibi.

La serata inizia malissimo, appena arrivato apro la mia nuova canna Carson sensibilissima, la apro come ho sempre fatto, delicatamente e tirando dall'ultimo anello, tac mi rimane l'anello in mano e non ho attack (esperienza, da oggi attack al seguito!) la ripongo e sfodero una canna un pò meno sensibile ma efficace, nel frattempo pasturo a sarda, voglio provare il Bibi su terminale da ledgering, ma per l'amo 14 o 16 il bibi proprio non è adatto, allora ricordo una trasmissione sul Sat che spiegava che si poteva innestare con elastico, e faccio così, sembra Ok, preparo il pasturatore, sempre a sarda, innesto il utto e via primo lancio da spiaggia, piazzo il tripode, monto lo starlite e poggio la canna, nel frattempo provo a inventarmi qualcosa per la Carson rotta (e non è la prima, non compererò + questa marca, imho è parecchio scadente e cmq si fà pagare).

Sono distante circa 3mt dall'acqua, il mare è una tavola, olio... mentre scruto nelle mie cassette di pesca sento una botta, mi giro la canna è in acqua! Caxx0... mi precipito e la recupero, do una gran ferrata ma non risponde, ritiro e.... del bibi è rimasta solo la pelle! WOW funziona! Il Cimino ha praticamente fatto un volo di almeno 5 metri, fantastico!!!!

Mi prodico a reinnestare, rilancio nello stesso punto e dopo manco 5 minuti noto il cimino barcollare, ferrata Viulentaaaaa, pare non ci fosse niente ed invece una bella oratina da portata, circa 700gr ad occhio, stranamente però questa non dava manco una testata tanto che pensavo di non avere nulla, a cominciato a dimenarsi solo quando era sulla sabbia.

In serata ho avuto numerose toccate, verso le 02.10 vedo qualcosa saltare a circa 2mt dalla battigia una bestia di almeno 60cm non sò cosa fosse, ho solo notato il ventre argento ed il dorso scuro, inutile dire che mi invento una paratura a mano, innesco un bel bibi su amo grosso (1.0) e pasturo di brutto, ma niente, dopo circa 10 minuti noto la stessa scena a circa 30 metri da me, sono stato un idiota a non spostarmi, avevo notato il senso di marcia del pesce, ma non volevo abbandonare l'unica canna in pesca. Quasi sicuramente si trattava di una bellissima Spigola di svariati Kg, pazienza, anche questo fà "esperienza", lo terrò presente per la prossima volta.

Morale: in serata ho preso (sull'amo 14 in ledgering) numerosi: pesci che dalle mie parti si chiamano "ricciole bastarde" un incrocio tra la ricciola e non sò cosa, ma roba veramente piccola 300gr circa che ho puntualmente slamato e rilasciato, qualcuna la ho persa di certo trattasi di orata dal tocco. Insomma a seguire sto forum i risultati arrivano ed i cappotti spariscono, grazie.

Morale: Usare tecniche collaudate da i suoi frutti, la scorsa estate quando ho iniziato i "cappotti" erano il 99% anche perchè mi inventavo varianti assurde per raggiungere subito grandi risultati, l'effetto era opposto.

Una cosa ho capito stasera: luoghi, ora, esca, condizioni meteo, paratura etc... sono cose da conservare e ricordare, specie per le proprie zone di pesca (leggi esperienza).

E pensare che proprio l'altra sera quando presi la mia prima orata, un tale considerato "esperto" in zona, mi diceva che il bibi nelle mie zone non serve a niente!

"...ci sono tre generi di uomini: coloro che vivono, coloro che muoiono e coloro che vanno per mare. " RenderMAN®


Tags: