CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => L'ORATA => Topic started by: nicovenezia on July 02, 2011, 12:29:06

Title: long arm per orata
Post by: nicovenezia on July 02, 2011, 12:29:06
Fino ad oggi per la pesca all'orata utilizzavo esclusivamente il terminale long arm con piombo scorrevole, realizzato con un bracciolo dello 0,35 lungo anche 150 centimetri con un robusto amo  a becco d'aquila.
In questo perido ,scarsissimi risultati (bianche totali) sia dalla barca che da terra. E pur vero che quest'anno non vi è l'ambondanza dell'anno passato ma nulla è troppo.
Per questo decido di fare un giro da terra sulle rive dove rientrando con la barca noto sempre un pescatore che tira su la fantastica orata. Avvicinandomi al tipo noto che alquanto impacciato pescava con tre canne di cui due in pesca e una a riposo. Mi chiedo ma non sarebbe meglio tenerle in pesca tutte e tre? Noto delle "testate" ma il tipo non recupera, gli indico che il pesce sta "toccando" ma lui risponde che sono le alghe che galleggiando tirano la lenza, insisto e il tipo recupera trovando un orata allamata, la storia continua , mette in pesca la terza canna e incomincia a tirare su orate a go go una per ogni canna. ora osservo attentamente il terminale e con mia meraviglia usa un long arm lungo appena 100 cm e con due ami a terminare appaiati. Rimandendo incredulo parlo con il tipo che mi spiega che lui ha sempre pescato in questo modo con ottimi risultati. Mi segno luogo e ora(per la marea) e torno sul luogo con gli stessi terminali, non con i suoi risultati ma tiro su le prime orate della staggione di discreta misura (500 gr. circa)





Title: Re: long arm per orata
Post by: ^OLTREMARE^ on July 02, 2011, 12:48:43
Non hai parlato di esche. Con un terminale a due ami molto probabilmente innescava dei granchi, oppure lasciava il secondo libero per avere una maggior sicurezza sull'abboccata (poco sportivo). In linea di massima il long arm (anche due metri e oltre) è il terminale per eccellenza per l'orata. Uno 0.35 di diametro potrebbe comunque eccessivo se si è in condizioni di acqua chiara o se la taglia ricorrente è medio-piccola. Un bracciolo da un metro può non essere corto e dare i suoi risultati specie in posti con fondale particolarmente misto dove un LA potrebbe ancorarsi continuamente.
Scusa, una curiosità: ma qual'è la taglia media di quelle orate. E poi, c'è qualche allevamento nei dintorni?
Title: Re: long arm per orata
Post by: nicovenezia on July 02, 2011, 15:37:43
Ciao, scusa la dimenticanza:esca Bibi, Koreano , Bibi francese, tremolina. I pescatori del luogo iniziano a maggio fino a settembre avanzato, la misura (gr.) va dai 250 gr. in su, in agosto spuntano le piccoline e si stoppa un po la pesca. Allevamenti? No tale abbondanza e naturale. A riguardo del diametro 0,35 l'acqua non è chiara come in altri posti per cui si può osare. Dopo che lo scorso anno ho perso l'orata della mia vita (enorme) non mi smuovo dallo 0,35.
Title: Re: long arm per orata
Post by: ^OLTREMARE^ on July 02, 2011, 23:31:41
Ti "complimento" per la scelta e ti invito a persistere. Le oratelle lasciale al pigliapesci (anche se sarebbe il caso che si moderasse). Vedrai che prima o poi farai un bel report con l'oratona della tua vita.
Title: Re: long arm per orata
Post by: nicovenezia on July 03, 2011, 14:04:21
Grazie per il complimento, sono sbalordito in quanto ieri con terminale cm.100 ho pescato due belle orate e con terminale cm.150 nulla.
Tale post dovevo, per far sapere che forse sarebbe il caso di fare una battuta con terminali differenti come ho fatto io casualmente.
Un caro saluto
Title: Re: long arm per orata
Post by: fralanzi on July 04, 2011, 12:37:01
ciao nicovenezia, mi complimento per le catture che vedo non ti mancano ;)
in ogni caso vorrei chiederti una cosa...ma il secondo amo è innescato(due anellidi diversi? stesso anellide?) o è lasciato libero?
grazie mille
Francesco
Title: Re: long arm per orata
Post by: greybear on July 04, 2011, 15:19:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... sono sbalordito in quanto ieri con terminale cm.100 ho pescato due belle orate e con terminale cm.150 nulla.
... forse sarebbe il caso di fare una battuta con terminali differenti come ho fatto io casualmente.
la laguna é un habitat tutto speciale, l'acqua é perennemente torbida perchè non c'é il correntone che si forma in mare aperto e un longarm, che teoricamente é più adescante, in quell'ambiente si carica velocemente di alghette e detriti per cui é più 'visibile'... non capisco invece l'utilità dell'amo aggiunto in parallelo, montato in 'opposto' all'amo principale si usa per civate (inneschi) grosse (vermara, bibi, sarda) ed é una precauzione per la preda che attacca dall'alto...
Title: Re: long arm per orata
Post by: ^OLTREMARE^ on July 04, 2011, 17:26:28
Come avevo già detto, il secondo amo ha forse una funzione di supporto nell'abboccata (se un amo fa cilecca, posso sperare nel secondo).
In adriatico e comunque su spiagge basse, un bracciolo medio/corto a volte può essere vincente rispetto ad un longarm.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per il complimento, sono sbalordito in quanto ieri con terminale cm.100 ho pescato due belle orate e con terminale cm.150 nulla.
Tale post dovevo, per far sapere che forse sarebbe il caso di fare una battuta con terminali differenti come ho fatto io casualmente.
Un caro saluto
Personalmente ho sempre sostenuto di non fossilizzarsi sui calamenti e terminali: cavallo che non vince si cambia. Cosa aspetti a fare un bel report?
Title: Re: long arm per orata
Post by: dany95 on July 07, 2011, 22:27:47
devo dire che è capitato anche a me..
vi racconto:
sera d'agosto 2010 metto in pesca 2 canne.
prima canna con piombo fisso e bracciolo 0.18 da 1.00m con americano
seconda canna piombo fisso bracciolo 0.18 2.m americano
con la prima canna mi capitarono 3 oratelle sui 300-400gr e un paio di occhiate tutte rilasciate
(terminale invariato fino alla fine perchè non ne avevo voglia)
con la seconda canna quasi zero tranne qualche occhiata piccole! (tutte C&R)
dopo di ciò io per le orate faccio:
-trave 0.40 a piombo fisso lunghezza 20-30cm max,
-bracciolo 1.20m e diametro in base all'esca.(se innesco americano parto da uno 0,18 fino a un 0,25 FC)(se innesco il bibi parto da uno 0,20-0,35 FC)
e devo dire che mi trovo molto bene..