CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => L'ORATA => Topic started by: spinning man on October 08, 2011, 13:20:56

Title: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: spinning man on October 08, 2011, 13:20:56
salve ragazzi vorrei un consiglio : per insidiare l'orata è meglio il long arm fisso o scorrevole ?
che differenza c'è tra i due ?
grazie in anticipo ;D
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 08, 2011, 15:17:47
Ciao spinning man, nonostante ti sia iscritto sul forum da circa tre anni, non hai ancora provveduto a presentarti alla community pertanto prima di continuare a postare qualsiasi altra domanda, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione BENVENUTI IN CALABRIA PESCA ONLINE FORUM (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/benvenuti_in_calabria_pesca_on_line_forum-b3.0/), così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'. Inoltre ti consiglio di leggere attentamente il nostro  REGOLAMENTO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/regolamento_forum/regolamento-t47.0.html)generale ed il REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA L'IMPOSTAZIONE DELLE FOTO DELLE CATTURE (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesci_catture/regolamento_e_suggerimenti_su_come_impostare_la_foto_delle_catture-t22252.0.html;msg101927#msg101927).
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in  QUESTA (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/come_usare_il_forum-b4.0/) sezione, saremo lieti di aiutarti.

Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/staff.html)
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: spinning man on October 08, 2011, 15:36:48
Mi sono presentato ....... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
non c'era bisogno di arrabbiarsi così  ;D
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 08, 2011, 15:41:03
Arrabbiarsi??? Il mio era solo un invito ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

L'orata è un pesce molto sospettoso che "studia" il suo boccone prima di inghiottirlo: se durante questa fase si accorge dell'inganno scappa via lasciandoci a mani vuote. Per questo motivo ritengo più indicato l'utilizzo dello scorrevole in quanto evita al pesce di sentire il peso del piombo e permette un abboccata più sicura.
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: spinning man on October 08, 2011, 17:54:33
grazie  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) scusa se sono stato prevenuto  ;D
un'altro dubbio è il finale deve essere  0,22 o 0,25??
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: ^OLTREMARE^ on October 08, 2011, 23:52:03
Una piccola precisazione Francesco: con i termini "fisso" e "scorrevole" si indica il trave (o calamento o paratura). Long arm è invece riferito al bracciolo (o terminale).
Come ti ha già detto Surfmaster, sarebbe da preferire il calamento scorrevole vista la sospettosità dell'orata, ma ad onor del vero c'è un'infinità di pescatori che usa il fisso (me compreso).
La cosa che ci mette tutti d'accordo è la lunghezza del bracciolo (2-2,5 metri) mai inferiore allo 0.25 con robusti ami a becco d'aquila.
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: spinning man on October 09, 2011, 19:52:26
ragazzi un'altra domanda quali sono le condizioni migliori per insidiare l'orata
(mare,vento,marea,luce,ecc.)
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: tiburon88 on October 09, 2011, 20:01:46
le condizioni di mare calmo, leggermente mosso, in scaduta al massimo.

lasciare perdere il mare formato, l' eccezione capita ma non è il momento più adatto.

l' orario consigliabile è nelle ore più calde della giornata anche se di notte si ottengono buoni risultati, lascia il filo leggermente in bando, il pesce non deve sentire trazione se no sputa l' esca...

p.s. se pesci con il bibi serve l' ago adatto......
Title: Re: Long arm scorrevole o fisso ???
Post by: emil.anto on October 21, 2011, 15:55:10
io,per mia esperienza,ti consiglio di usare pasturatore + bigattino. terminale di 1,5 metri (anche 1,8) con ami n°12,fluorocarbon 0,14 mm. non prederai i mostri,ma le orate da 600 gr le fai. se vuoi invece insidiare i pezzi grossi,allora vai con piombo scorrevole a sfera (incagli minori) scorrevole + long arm da 2 metri con fluorocarbon non inferiore mai allo 0,22 mm + ami n°2 beack + murice come esca. Quest'ultima montatura è più selettiva e becchi saraghi e orate. La prima è invece di più ampia selezione (dipende sempre dal posto in cui cali) ma posso ben dire di aver avuto le maggiori soddisfazioni con le orate...

 ;D