Modifica al long arm per la pesca all'orata!

This is a discussion for the topic Modifica al long arm per la pesca all'orata! on the board L'ORATA.

Author Topic: Modifica al long arm per la pesca all'orata!  (Read 7894 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: September 17, 2009, 19:13:58
Invece di usare il solito long arm con piombo scorrevole, va bene come terminale uno short rovesciato con bracciolo di 1,50m? Cioè con l'amo vicino al piombo?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #1 on: September 17, 2009, 20:17:58
onestamente non credo sia una buona idea
sto capendo giorno dopo giorno che il finale per l'orata più è lungo e meglio è....e soprattutto non deve avere il piombo fisso, ma scorrevole...un buon amo del sei a becco d'aquila e americano intero...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: September 17, 2009, 22:15:42
Magari sarà vero che il terminale long arm è più adatto per pescare orate ma io mi sono trovato molto bene anche con il semplice pater noster! Anzi a dire la verità quando non avevo un minimo di esperienza con la pesca utilizzavo un tipo di lon arm porcheddino, come diciamo noi sardi! in pratica infilavo nella lenza un piombo scorrevole e lo fissavo facendo più volte entrare e uscire la lenza dal foro del piombo, poi all'estremità della lenza legavo una girella ( con una decina di nodi semplici) per poi legare un'amo di quelli che vendono pronti con una ventina di centimetri di lenza! Si e no tra il piombo e l'amo c'erano 40cm! Poi naturalmente fatto tutto senza il minimo utilizzo di terminale, solo il filo della bobbina! Sarà strano me le orate abboccavano lo stesso!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #3 on: September 17, 2009, 22:25:17
dipende da che orate prendevi...
pure mio nonno prendeva orate di cento grammi con la lenza a mano da terra con te ami....però per pescare le orate serie non mi risulti sia idoneo ciò che dici tu...poi sono opinioni...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: September 18, 2009, 09:19:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari sarà vero che il terminale long arm è più adatto per pescare orate ma io mi sono trovato molto bene anche con il semplice pater noster! Anzi a dire la verità quando non avevo un minimo di esperienza con la pesca utilizzavo un tipo di lon arm porcheddino, come diciamo noi sardi! in pratica infilavo nella lenza un piombo scorrevole e lo fissavo facendo più volte entrare e uscire la lenza dal foro del piombo, poi all'estremità della lenza legavo una girella ( con una decina di nodi semplici) per poi legare un'amo di quelli che vendono pronti con una ventina di centimetri di lenza! Si e no tra il piombo e l'amo c'erano 40cm! Poi naturalmente fatto tutto senza il minimo utilizzo di terminale, solo il filo della bobbina! Sarà strano me le orate abboccavano lo stesso!!
Scusa draycon, non per fare polemica, per carità, ma solo per fare una constatazione: se sei convinto della bontà del tuo metodo di pesca, perchè hai "innondato" il forum con i tuoi topic?
Una volta, in Sardegna, per pescare era sufficiente mettere il cestino porta pesci sul pelo dell'acqua ed i pesci... ci saltavano dentro da soli!
Purtroppo anche da noi i pesci stanno scomparendo e per fare delle buone pescate bisogna raffinare la tecnica. Se così non fosse, non avrebbero senso i tanti forum sulla pesca, nei quali gli iscritti si scambiano le proprie esperienze sui metodi di pesca più redditizzi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: September 20, 2009, 19:14:15
Ma infatti parlo di quando non avevo esperienza, mica è una mia tenica personale che dico sia infallibile! Dico solo e riferendomi alla prima parte di ciò che ho scritto (la seconda serviva solo per confermare) che con alcuni miei amici, molto più esperti di me, quando peschiamo utilizziamo solitamente il paternoster come terminale avendo comunque dei buoni risultati! Leggendo vari topic in questo forum, e anche leggendo su vari siti in internet ho scoperto che anche altri pescatori lo utilizzano moltissimo anche nelle situazioni di mare abbastanza calmo! Specie comunque per la Sardegna di cui anche io faccio parte, è una regione molto ventosa, quindi raramente si trova il mare calmo sia nei periodi autunnali, invernali e primaverili.
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #6 on: September 20, 2009, 20:14:51
ciao il terminale con piombo "scorrevole" è una cosa

il long arm prevede un piombo terminale ed uno snodo al quale si lega un bracciolo lungo 1,5m circa e credo che per l'orata sia un'ottima soluzione in quanto ci permette lanci molto lunghi e con un teminale anche più lungo 2 m ad esempio potrai fregare anche le orate più sospettose, ma anche mormore e quant'altro!

il classico piombo forato è una soluzione , a mio avviso, un pò superata anche perchè di scorrevole ha poco e niente!
l'unica cosa positiva che ha è che è veloce e semplice da eseguire
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: September 21, 2009, 16:19:15
Grazie donato! Anche io la penso come te!  calabria
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: September 21, 2009, 16:29:26
Però una cosa come ho detto io, cioè con bracciolo all'inizio del terminale e l'amo vicino al piombo potrebbe essere un buona soluzione? Cioè io questa cosa l'ho letta da un paragrafo scritto da oltremare ( surfcasting - questo sconosciuto - l'apparato pescante - 80esima riga). Dove appunto dice che utilizare un terminale short rovesciato con braciolo di 150cm può ritenersi utile sia per predatori che per gruffolatori. Ora essendo l'orata un pesce appartenente a quest'ultima cattegoria dovrebbe andare comunque bene, con vantaggio inoltre di poter pescare anche altri tipi di prede! Volevo solo qualche altra opinione su questo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: