Montatura per orate?? (apparato pescante)

This is a discussion for the topic Montatura per orate?? (apparato pescante) on the board L'ORATA.

Author Topic: Montatura per orate?? (apparato pescante)  (Read 16277 times)

fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
on: March 17, 2011, 22:05:31
Ragazzi come ho scritto nel titolo vorrei che qualcuno mi spiegasse come pescare le orate!!  x;D
Io pesco su un fondale misto (sabbioso e in alcuni tratti anche roccioso) che montatura devo fare?? Quale esca usare??  calabria3
Grazie per le risposte un saluto da fede27...
P.S. scusate ma non so se sono nella sezione giusta!!
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: March 17, 2011, 23:57:15
Ti posso indicare quella che io uso più spesso, con piombo scorrevole:
- Lenza madre diametro 0.30
- Shockleader in multifibra diametro 0.30
- Bracciolo fluorocarbon diametro 0.25, lunghezza una bracciata.

Dopo aver annodato alla madre uno spezzone di multifibra lungo il doppio della canna come shockleader (s.l.), infilo nello s.l. una girella N.8 munita di moschettone di buona fattura, a seguire infilo uno spezzoncino di skubidu come salva nodo e quindi lego allo s.l. un'altra girella N. 8 senza moschettone.
Messa la canna sul picchetto, aggancio un piombo ogivale da 3 once (circa 90 gr) alla girella con moschettone e quindi lego il bracciolo alla girella senza moschettone.
Come amo uso un Aberdeen N.6 se innesco il verme Americano, o un cannolicchio sgusciato o un Bibi; uso invece un amo Beak N.4 se innesco il murice (ovviamente sgusciato), oppure un granchio vivo. Se il granchio è di piccole dimensioni, scendo ad un Beak N.6.
A seconda degli spot uso anche il 'salsicciotto' di sardina, avvolto con il filo elastico: amo Aberdeen N.6 o N.4 (quelli a filo grosso).
Dopo aver lanciato, recupero la lenza sino a metterla in tensione, dopo di che la allento di 10/20 cm.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #2 on: March 18, 2011, 10:39:54
Quoto quanto scritto da Nonnoroby   ;D

Aggiungo una alternativa:
potresti usare un mini trave da 15 - 20 cm, munito di attacco per il piombo (in basso) e di un attacco alla lenza madre (in alto). Naturalmente su questo mini trave ci sarà uno snodo, a cui potrai collegare un bracciolo long arm che, in base alle condizioni del mare, potrai realizzare a partire dai 180 cm a salire.
Alle esche suggerite da Nonnoroby, aggiungerei le cozze (sgusciate o non), le fasolari e, assolutamente da non sottovalutare i bigattini: negli spot che frequento io, pur non amandoli particolarmente come esca, alcuni giorni hanno fatto davvero la differenza... E' ovvio che se dovessi usare questi ultimi, dovresti utilizzare degli ami più piccoli, ma sempre di filo robusto per poter contrastare il duro apparato boccale dell'orata.
Occhio alla mangiata dell'orata: di solito quando "assaggia" l'esca, essa è molto delicata; poi però potrebbe reagire con belle testate (quindi molto visibili sul cimino della canna), oppure potrebbe venirsene verso riva, lasciandoci il filo completamente in bando.
Ultimo accorgimento: l'orata è un pesce molto sospettoso. Nel momento in cui prende in bocca l'esca, essa non deve sentire alcun "ostacolo" (come per esempio il peso del piombo); ecco spiegato perchè si usano calamenti a piombo scorrevole e/o braccioli molto lunghi...

Spero di esserti stato utile
Daniele


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #3 on: March 18, 2011, 16:30:04
Anche se il calamento che ho sempre usato di più per l'orata è quella con piombo scorrevole, devo dire che da un pò di tempo, ho optato per una terza alternativa, non so se già esiste, o se ha un nome in particolare, ma dopo un pò che ci pensavo, ho optato per sperimentarla e devo dire che ne somo molto soddisfatto:
Faccio un trave da 80cm circa, facendo un'asola da un capo, saldata invece che con il nodo ,con 3 perline, subito dopo metto un gommino paracolpi, poi una microgirella non eccessivamente piccola altrimenti non scorre),  un'altro paracolpi e subito dopo un moschettone per il piombo.. in questo modo, si annienta la pressiome del piombo anzi la canna deve stare in tiro, anche perchè durante il lancio, la girella con su attaccato il bracciolo, va fino all'asola, per via della forza d'inerzia, e quando l'orata mangia, finchè non arriva fino al moschettone per poi darsi l'autoferrata, non ha nessun'ostacolo.. ovviamente è da usare con bracciolo non eccessivamente lungo e con mare calmo..
Io la chiamo la " scorritrave" non è originale come nome ma in compenso funziona..

p.s. prima che mi parliate di grovigli, vi ripeto: va usata a mare calmo o poco mosso con bracciolo non superiore a 70/80cm.. La testo da un pò..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #4 on: March 18, 2011, 19:27:00
a paf: piombo fisso; long arm con finale di 2,00/2,50 m, non inferiore allo 0,25, e gemini autocostruiti; ami beak; lenza non troppo in tensione.
in scaduta, accorcio il finale e ne aumento il diametro a 0,30. a volte, al posto del classico joint,  ho usato anche il performer di meloni, ma grossi vantaggi non ne ho riscontrati.
per chi non lo conoscesse, è questo. l'ho realizzato coi refil esausti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esche: gritta, cannolicchio, americano, bibi, cozza,.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: March 18, 2011, 23:28:41
Ciao Fede,
hai visto quanti tipi di montature? A te non resta che provarle tutte, per poi decidere quella con la quale ti trovi meglio. Anche se non è una regola fissa, tieni presente che di solito l'orata mangia nelle ore più calde della giornata e che non gradisce troppo un'elevata turbolenza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: March 19, 2011, 12:05:35
Volevo solo inserire nell'elenco delle esche la seppia. In condizioni di mare non proprio piatto e acqua non limpidissima qualche volta si rivela micidiale. Tentacoli e strisce.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......ho usato anche il performer di meloni, ma grossi vantaggi non ne ho riscontrati.
per chi non lo conoscesse, è questo. l'ho realizzato coi refil esausti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..........

Dovrei averne ancora qualcuno nel "dimenticatoio" del garage: anch'io non ho mai trovato alcun vantaggio
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: